Il cugino "grasso" e petrolio del Venezuela
Grazia Floudopoulou
Se vi è una sorta di olio prodotto da un membro del cartello OPEC e resti non reclamati letteralmente al mercato internazionale del petrolio,
questo è pesante e scarsa qualità greggio del Venezuela. Come si dice tra il serio e divertente alcuni nel mercato del petrolio,
di per sé e senza impurità, in particolare combustibile pesante ha né ... grasso. Forse per questo motivo, il greggio venezuelano difficile l'accesso al grande mercato d'Europa e limitata per le esportazioni verso il resto dell'America Latina, ma anche negli Stati Uniti le raffinerie.
In modo che la scarsa qualità e costosi costi di lavorazione del petrolio, aspira a portare in Grecia, e non solo l'accordo sottoscritto all'inizio di questo mese con vista sul maestoso Mar dei Caraibi a Caracas,
il cugino del primo ministro, Giorgos Tsipras. Naturalmente, il parente stretto e collaboratore del primo ministro unica persona a caso non è.
Questi sono i "segreti su" uomo delle missioni speciali Massimo, che è responsabile tra l'altro olio ... affari, come è accaduto,
per esempio, flirting tentato di lanciare il governo con l'Iran, che inciampò in embargo pre debiti greci a Tehran.
Il signor Tsipras rispettivamente non ha avuto problemi a insoliti ... incontri di più giorni si terrà a Caracas, con l'obiettivo di rilanciare le relazioni tra la Grecia - Venezuela.
Una rinascita, dice trae un forte sostegno da interessi particolari che si estendono oltre l'area di energia e raggiungere la spedizione e il settore immobiliare.
Porti - Flotta
Secondo notizie di stampa in Venezuela discussi durante le riunioni l'aggiornamento cooperazione nel settore industriale, il trasporto, l'olio e il commercio.
Allo stesso tempo, le informazioni che vogliono agenzie marittime greche di cemento hanno ricevuto colpi dal governo greco per la cooperazione con il paese latinoamericano. Anche all'ordine del giorno delle relazioni "bilaterali" sono e contatti esplorativi con espatriati dal Venezuela, presumibilmente a cercare nuove opportunità di investimento in Grecia, come, per esempio, sulla expat venezuelano II. Costantino (Metro The Mall di Atene).
Senso causa anche perdite che hanno visto la luce del giorno in Venezuela, in base al quale il governo Madouri guarda in avanti per l'utilizzo della flotta mercantile greca, ma anche i porti greci, al fine di ottenere l'accesso a nuovi mercati in Europa, da cui oggi è bloccato il greggio venezuelano.
Forse per questo motivo, prima che l'accordo era stato un fuoco di fila di contatti e incontri, come ad esempio la visita dell'ex ministro del petrolio Asdrouval Chavez ad Atene. Tuttavia, la luce verde per le firme presumibilmente era ai primi di giugno, durante la stessa Alexis Tsipras al vice presidente esecutivo del Venezuela Jorge Areatsa a margine del vertice UE - America Latina, a Bruxelles.
Per la cronaca, il segretario generale delle relazioni economiche internazionali, è rimasto per cinque giorni nel paese latinoamericano con la Grecia è, secondo Moody, in cima alla lista dei più probabilità di fallire paesi.
Le nuvole nel contratto
Prima ancora avuto il tempo di asciugare l'inchiostro sul suo cugino nell'accordo famigerato e hanno già fatto la loro comparsa nelle prime nuvole.
Pochi giorni fa abbiamo annunciato cambiamenti nella direzione del Ministero del Petrolio della Repubblica Bolivariana, con il presidente della compagnia petrolifera statale PDVSA, Eothlochio del Pino, per intraprendere il portafoglio cruciale.
Il nuovo ministro deve affrontare una serie di problemi come i costi di produzione costosi, scarsa qualità di sfruttamento greggio e controproducente di giacimenti minerari giganti, insieme con il drammatico calo dei prezzi, intensificare la crisi dell'economia del paese.
Invia stato critico Madouri, nel modo più completo economia venezuelana sta andando dopo il drastico calo dei prezzi dell'oro nero al fallimento certo la prova di resistenza di malcontento popolare.
Come petrolio e gas per conto di circa il 95% delle entrate del Venezuela, il paese ha irreversibilmente danneggiato. E 'significativo il fatto che il governo non ha pubblicato i dati sull'inflazione dallo scorso dicembre, quando era al 68,5%.
Le riserve valutarie sono diminuite drasticamente, mentre il salario medio mensile è sceso sotto 50 $ sul mercato nero.
Tuttavia, il Venezuela non è stato sempre sotto la ... "boot" di compagni di sinistra di Syriza. In passato, il paese ha avuto un tradizionalmente forte borghesia, con un forte sistema bipartitico che ha seguito un percorso frenetica a declinare. Le somiglianze con il dramma greco molti ...
Il problema di qualità
Ma perché l'abbondante fascia petrolifera dell'Orinoco non sembra in grado di salvare il suo regime Madouri socio?
Oltre ai problemi strutturali inerenti dell'economia, la risposta sta nel problema della qualità del greggio venezuelana. Che cosa succede esattamente? Mentre il petrolio è estremamente pesante all'indice bassissima densità, Venezuela costretto ad acquistare il numero di una migliore qualità greggio di aggiornare il loro olio e può quindi vendere a livello internazionale.
Così il costo di produzione di greggio venezuelano è salito sopra 30 $ al barile.
In ogni caso, per fare l'olio di Caracas competitivo nel europea e il soggetto mercato greco una serie di costellazioni piuttosto improbabili da garantire costi di trasporto estremamente bassi, per fornire grandi sconti da parte del venditore, ma anche essere concesso favorevole Termini di pagamento. In caso contrario, e questa missione di suo cugino arriverà un altro ... fiasco.
(capital.gr)
***
Se non vado errato, mi pare che anche nelle raffinerie di Moratti, hanno provato a raffinare il greggio di Caracas ... ma con scarsi risultati.