Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
Nel fatto che il popolo greco non accetterebbe mai una cosi' palese violazione della propria sovranita'

ciao,
perchè violazione ?
se il governo tecnico fosse fatto dall'attuale maggioranza meno papandreu e qualche altro membro, con l'appoggio di qualche membro dell'opposizione.. sarebbe cmq legittimato dal popolo no?


Per il resto mi torna abbastanza il tuo ragionamento sulle dracme, tuttavia te non consideri il bisogno di importare della grecia (prevalentemente dagli usa..)

Quindi da una parte è vero che sarebbe piu' facile riudurre gli stipendi stampando moneta, ma dall'altra è anche vero che avresti cmq lo scotto di dover poi pagare tantissimo per i beni importati perdendo, di fatto molto di piu' (anche a livello di singolo abitante la vita sarebbe molto piu' cara, visto che cmq l'energia elettrica la paghi in usd..)

Quindi ne consegue che a loro converrebbe tagliare gli stipendi in euro (come stanno già facendo con la scusa dell'europa), tagli che saranno cmq migliori di quelli che si avrebbero se gli stipendi fossero convertiti in dracme..

il fatto che poi le banche che hanno dato mutui in euro a famiglie e imprese sarebbero ripagate in dracme ho i miei forti dubbi.. intanto perchè le banche in grecia non sono della grecia, e secondo perchè a questa beneficenza è difficile credere..

ciao
Andrea
 

Abulico

Forumer storico
Mah...sia come sia, sulle voci di dimissioni del "Papa" con conseguente non svolgimento del referendum le borse sono ottimamente intonate....evidentemente tale possibilita' non appare poi cosi' catastrofica.

Tutto puo' succedere, ovviamente, mi consola il fatto che da parte greca nessuno ancora abbia messo in dubbio gli accordi del 26 ottobre....
 

tommy271

Forumer storico
Rapidi sviluppi politici

Τον Λ.Παπαδήμο επικεφαλής κυβέρνησης συνεργασίας προτείνει ομάδα βουλευτών του ΠΑΣΟΚ​
L. Papademos governo di coalizione guidato proposto da gruppi di deputati del Pasok


ΔΗΜΟΣΙΕΥΘΗΚΕ: Πέμπτη 03 Νοεμβρίου 2011​
Pubblicato: Giovedi 3 Novembre, 2011





I membri del team del PASOK preparando una proposta di formare un governo di coalizione guidato da ex vice presidente della Banca centrale europea, Lucas Papademos, ha detto fonti del Pasok CR ha detto a Reuters.
Εν τω μεταξύ, η επικεφαλής της γενικής γραμματείας του πρωθυπουργού Ρεγγίνα Βάρτζελη δήλωσε στο Reuters ότι ο Γιώργος Παπανδρέου δεν έχει παραιτηθεί και δεν σκοπεύει να το κάνει.​
Nel frattempo, il capo del Segretariato generale del Consiglio dei Ministri Vartzeli Regina ha detto a Reuters che George Papandreou non si è dimesso e non intende fare.
Από στιγμή σε στιγμή αναμένεται η έναρξη του κρίσιμου Υπουργικού Συμβουλίου, κατά τη διάρκεια του οποίου κορυφαίοι υπουργοί αναμένεται να ζητήσουν από τον Γιώργο Παπανδρέου να παραιτηθεί.​
Di tanto in tempo utile per avviare il Gabinetto cruciale, durante il quale sono attesi i ministri che porta a chiedere le dimissioni di George Papandreou.

Πάντως, δεν αποκλείεται ο πρωθυπουργός να επανεξετάσει την απόφασή του για διεξαγωγή δημοψηφίσματος, κερδίζοντας πολιτικό χρόνο.​
Tuttavia, è ipotizzabile primo ministro a riconsiderare la sua decisione di indire un referendum, vincendo il tempo politico.

Σύμφωνα με πληροφορίες, νωρίτερα πραγματοποιήθηκε συνάντηση των Ανδρέα Λοβέρδου, Αννας Διαμαντοπούλου, Γιάννη Ραγκούση και Ηλία Μόσιαλου, ο οποίος φαίνεται να προσχωρεί στην ομάδα των τριών.​
Secondo le informazioni prima di un incontro di Andreas Loverdos, Anna Diamantopoulou, Yiannis Ragoussis Mossialos ed Elias, che sembra di entrare nel gruppo tre.

Χαρακτηριστικό είναι ότι ο κ. Μόσιαλος δεν κλήθηκε το πρωί στον «πρωινό καφέ» των στενών συνεργατών του πρωθυπουργού.​
Caratteristica è che il signor non Mosialos chiamato il "caffè del mattino" mattina stretti collaboratori del primo ministro.

Οι «4», κατά πληροφορίες, θα κάνουν παρέμβαση στο Υπουργικό, λέγοντας ότι αυτό που προέχει είναι να μην γίνει το δημοψήφισμα.​
Il "4", secondo le informazioni renderanno l'azione a l'armadio, dicendo che ciò che conta non è il referendum.

Πάντως, δεδομένη πρέπει να θεωρείται η ρήξη του κ. Παπανδρέου με τον αντιπρόεδρο της κυβέρνησης και υπουργό Οικονομικών Ευάγγελο Βενιζέλο, ο οποίος τα ξημερώματα, μόλις προσγειώθηκε στην Αθήνα επιστρέφοντας από τις Κάννες, δήλωσε την αντίθεσή του με την διεξαγωγή δημοψηφίσματος.​
Tuttavia, i dati devono essere considerati la rottura tra il signor Papandreou e il Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Evangelos Venizelos, che la mattina appena atterrato ad Atene il suo ritorno da Cannes, ha dichiarato la sua opposizione al referendum.

Σε δηλώσεις τους υπουργοί και βουλευτές του κυβερνώντος κόμματος ζητούν να διασφαλιστεί η συμφωνία της Συνόδου Κορυφής των Βρυξελλών, καθώς και η παραμονή της χώρας στην Ευρωζώνη.​
Parlando ai ministri e deputati del partito di cercare di garantire il consenso del vertice di Bruxelles, e per mantenere il paese nella zona euro.

Πολλές είναι και οι φωνές που ζητούν σπό τον πρωθυπουργό να προχωρήσει σε προκήρυξη εκλογών με μεταβατική κυβέρνηση.​
Molte sono le voci che chiedono i semi Primo procedere a convocare le elezioni per un governo di transizione.

(Ta Nea)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Deputato molto vicino a Papandreou chiede governo unità

Governo spaccato dopo ipotesi referendum sull'euro



Atene, 3 nov. (TMNews) - Télémaque Hytiris, un deputato socialista greco, molto vicino al premier Georges Papandréou, ha chiesto oggi al premier di dimettersi per formare un governo di unità nazionale assieme alle opposizioni.

"Occorre che Papandreu si rechi dal presidente della repubblica, Carolos Papoulias perché questi convochi un governo di coalizione responsabile ...Per sortire dall'attuale impasse politica" ha detto Hytris.

Secondo la costituzione greca, le dimissioni del premier non preludono necessariamente a elezioni anticipate. Tocca al presidente della repubblica trovare una nuova maggioranza di governo e il presidente ha 9 giorni per verificare questa eventualità.

La presa di posizione di Hytris fa seguito a quella dei tre ministri del governo, i ministri di sanità, educazione e trasporti - Andréas Lovérdos, Anna Diamantopoulou e Yannis Ragoussis - che hanno ugualmente chiesto un governo di unità nazionale.

Il premier grego Papandreou ha convocato per oggi un consiglio dei ministri di emergenza perché, secondo indiscrezioni, il gruppo parlamentare di maggioranza socialista ha minacciato di far cadere l'esecutivo al voto di fiducia in programma domani. Con la caduta del governo greco, spiegano dalle sale operative, non si terrà più il referendum sugli aiuti Ue-Fmi, facendo così rientrare i timori di un imminente default del Paese.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Se le aspettative referendarie fossero davvero per una facile vittoria del si' ,allora perche' mai Venizelos si e' dovuto far ricoverare per un attacco di ulcera ?
La funzione di questo referendum e' quella di dichiarare default addossandone la responsabilita' al popolo , come peraltro e' giusto che sia.
In questo modo quando ci sara' da patirne le conseguenze (durissime, ma inevitabili, piu' si rimanda il default e piu' dure diventeranno) il Papa potra' difendersi dicendo di aver rispettato la volonta' popolare.

Se c'è un referendum ci si espone a un rischio, in cui se il popolo dice di si va alla grande (=il popolo smette di andare nelle piazze a dare fuoco.. e papandreu dormirebbe sereno)

se il popolo dice no va male (perchè si torna alla dracma.. tra l'altro è da dire che il debito a quel punto verrebbe cmq onorato in dracme, che per quanto svalutate avranno cmq un valore.. quindi non è che poi ai livelli di prezzo attuali pr i ggb cambierebbe granchè..)

L'esito ovviamente è incerto fino alla fine.

A ieri, senza che nessuno abbia fatto pressioni sulla popolazione (facendogli notare che il loro stipendio verrebbe convertito in dracme ad es, oppure che la loro casa si svaluta ma il mutuo devono cmq pagarlo in euro.. e che la disoccupazione cmq nn calerebbe granchè dato che non è che il paese se la passerebbe cmq bene..) si diceva che il no (accordo non ratificato) era probabile al 60% e il si al 40%.

E' un 10% su un campione per altro non grande.. che con un po' di pressione mediatica puo' essere facilmente spostato all'opposto, ne converrai..

E' ovvio che decisioni simili dovrebbero ratificarle i parlamentari che sanno già cosa effettivamente convenga alla nazione in termini economici e non al popolo, che ricordiamo, non ha fatto un referendum per entrare in euro e ha contratto mutui in euro dato che nessuno gli aveva detto che poi si sarebbe fatto un referendum per tornare indietro..

Quindi le aspettative non sono per una vittoria facile del si, ma sicuramente non sono nemmeno per una vittoria facile del no, direi che sarebbe una partita tutta da giocare, ma direi che la probabilità che vinca il si è cmq tutt'altro che bassa.. io direi un 50% e 50%

Le quotazioni per altro sono già arrivare a un livelo tale che scontano già il NO, perchè è il valore atteso di un rimborso a 100 in dracme.

ciao
Andrea
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, primo ministro Papandreou non si dimetterà - capo staff

giovedì 3 novembre 2011 12:27






ATENE, 3 novembre (Reuters) - Il primo ministro greco George Papandreou non si è dimesso e non intende farlo, secondo quanto dichiarato dal capo del suo staff ad un giornale greco.
"Il primo ministro non si è dimesso e non intende farlo", ha detto Regina Vartzeli al sito internet del quotidiano Proto Thema.
Papandreou deve fare i conti con la rivolta di alcuni esponenti del partito socialista, di cui lui stesso è membro, contrari alla sua decisione di indire un referendum sul salvataggio della Grecia concordato con i leader della zona euro.
 

Gaudente

Forumer storico
Quindi da una parte è vero che sarebbe piu' facile riudurre gli stipendi stampando moneta, ma dall'altra è anche vero che avresti cmq lo scotto di dover poi pagare tantissimo per i beni importati perdendo, di fatto molto di piu' (anche a livello di singolo abitante la vita sarebbe molto piu' cara, visto che cmq l'energia elettrica la paghi in usd..)
Scopo della svalutazione e' appunto quello di rendere le importazioni piu' care cosi' da poterle sostituire con beni di produzione nazionale, e imporre una riduzione dei consumi per quelle non sostituibili.
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
secondo me il Papandreou non voleva

passare il resto della sua vita sul banco degli imputati

per la scelta fatta di restare nell' euro! (attraverso un voto a risicatissima maggiornaza).

Prima con il referendum ed ora con il governo ad ampia maggioranza

ha voluto costringere le controparti, sociali e politiche, a dover scegliere

tra un default (che peserebbe tantissimo e che in fondo penso ND e Samaras non vogliono, ma neppure la maggiornaza dei greci!)

e l' accettazione di questi accordi!

Sputano nel piatto che dovrebbero invece benedire; questo al Papa
evidentemente cominciava a stare stretto;
se questa è la soluzione migliore (e francamente mi pare la migliore: col 50% del debito condonato: riuscisse Mr. B. a portare a casa un risultato analogo anche per l' Italia :D), bisogna che le controparti diano il loro benestare invece di rompere! IMHO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto