Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (41 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Abulico

Forumer storico
Il "gioco sporco" degli hedge funds

La chiamata del capo della IIF Dalaras Carlo per accelerare la finalizzazione dell'accordo sul "taglio" del debito greco, come il ritornello delle sue dichiarazioni per l'agenzia statunitense Dow Jones Newswires sulla "mancanza di un chiaro processo" per completare negoziati in corso, ha causato domande ragionevoli su quanto sta accadendo.

Specialmente quando ha elogiato il "forte impegno e la determinazione del governo greco".

Dal momento in cui i negoziatori capo è venuto ad Atene portando con sé (?) Una posizione finale di banche e compagnie di assicurazione che rappresenta l'IIF stima che mentre il governo greco è la soluzione, l'unica causa evidente di "ansia" per il risultato dei negoziati è l'atteggiamento di tutti i tipi di hedge fund che mantengono in possesso del debito greco.

E che, come mostrano tutti sarebbe persistere fino all'ultimo momento a "giocare" con l'obiettivo di essere pagato per intero, indipendentemente dal metodo, i loro soldi!

Ci si concentra problema IIF. Ragionamento che i fondi hedge possono attaccare ai loro stand, di modificare il progetto per la più ampia partecipazione possibile al processo volontario di riduzione del debito. Sulla base dei dati finora la chiave del successo della falciatrice è la partecipazione delle istituzioni. Più alto è il "peso". La rimozione Idealmente obiettivo è quello di coinvolgere raggiungere o superare il 75%. Se questo accade allora il processo sarà considerato volontario e la Grecia "cadere" sotto un selective default. Se non superi il 55% e il 60%, quindi di avere un significato ed effetto ... falciare il debito probabilmente il governo greco potrebbe essere costretto ad applicare le clausole cosiddette azioni collettive, che obbligano coloro che non partecipano al PSI di volontariato + a farlo. Solo in questo caso andare in bancarotta "normale", così il premio per il rischio pagato.

E qui entrano in gioco agli hedge fund. Che in questo caso verrà pagato cd! O che cosa accadrà, o spingerà ad essere rimborsato integralmente le obbligazioni in loro possesso e che continuano a "spazzare" con l'acquisto del 20% e il 25% del loro valore nominale. In una parola "orso" nessun rischio, anche un taglio obbligatorio di circa il 80%!

Quindi non sembra esserci alcuna ragione di partecipare alla PSI spingendo Grecia di attivare clausole di azione collettiva (partecipazione clausole obbligatorie), in modo da otterrete doppio vantaggio: e ciò che sarà pagato in parte dalla sostituzione delle obbligazioni e, naturalmente, il CDS!
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
aggiornamento sui rendimenti netti,
sono annualizzati, la marzo sopra il 600%
 

Allegati

  • haircut_38.jpg
    haircut_38.jpg
    242,5 KB · Visite: 459

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK: hedge fund rischio per haircut Grecia (CS)

MF-Dow Jones - 13/01/2012 10:02:14




MILANO (MF-DJ)--"Gli hedge fund rappresentano un rischio per il successo dello swap sul debito" della Grecia, visto che "per ora sembrano non voler partecipare". Lo sostiene in una nota Yiagos Alexopoulos, economista di Credit Suisse, ricordando che secondo il Fmi "e' necessaria una partecipazione quasi universale dei privati per assicurare la sostenibilita' del debito" ellenico. Quanto alle clausole di azione collettiva, per l'economista, se queste dovessero essere applicate, "sarebbe difficile dire che la Bce sarebbe in grado di evitare" di subire un haircut sui bond greci acquistati, visto che questi hanno la stessa seniority di quelli detenuti dai privati.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
MARKET TALK BOND: Grecia, Bce rischia haircut su Smp (Ing)

MF-Dow Jones - 13/01/2012 09:53:29



MILANO (MF-DJ)--"Dato il coinvolgimento degli hedge fund nel concambio del debito, dubitiamo che la Grecia sara' in grado di raggiungere circa il 100% di partecipazione" dei privati allo schema di ristrutturazione del debito, "lasciando la porta aperta" ad un haircut "coercitivo". Lo sostiene in una nota Alessandro Giansanti, fixed-income strategist di Ing, aggiungendo che, "in questa situazione, la Bce sara' obbligata a subire un haircut sui bond detenuti nel portafoglio dello Smp". Giansanti ricorda che le trattative dovrebbero terminare entro i rimborsi da 14,5 mld euro di bond dovuti a marzo, altrimenti "non ci sara' nessun secondo piano di aiuti" e la Grecia subira' un default disordinato.
 

fullofmoney

Forumer attivo
Aiutatemi a fare i conti:

se ci sarà un haircut per tutti a seguito della CAC allora per far divenire il debito della Grecia sostenibile (120%) forse sarebbe sufficiente un haircut del 30%!!
Se non sbaglio era di 100 miliardi la cifra da tagliare.
Qualcuno potrebbe fare i conti di quanto sarebbe necessario tagliare nel caso di un coinvolgimento di tutti, BCE compresa?
 

giub

New Membro
Grecia. Sale la tensione con i creditori. Aumenta il rischio di default

I difficili negoziati tra il governo greco e i creditori privati proseguono oggi con l’incontro tra Charles Dallara, direttore generale dell’Istituto della finanza internazionale – che raggruppa 450 banche, assicuratori e fondi di investimento – e il primo ministro greco Lucas Papademos, che sarà accompagnato dal ministro delle finanze Evangelos Venizelos.

Nell’ambito dell’accordo concluso a Bruxelles lo scorso 27 ottobre, i creditori privati avevano accettato di rinunciare al 50% dei loro prestiti di 206 miliardi di euro allo Stato greco. Il saldo di 103 miliardi sarebbe stato sostituito da nuove obbligazioni greche.
Qui sta il problema. In funzione del tasso d’interesse di queste nuove obbligazioni, i creditori privati potrebbero perdere sino all’80% del loro credito.

La Grecia si sta mostrando sempre più esigente in quanto la sua economia continua a peggiorare. Il deficit di bilancio è aumentato dello 0.8% nel 2011, a 21.64 miliardi di euro, secondo i dati pubblicati ieri dal ministero delle finanze. Una settimana fa Olivier Blanchard, economista capo presso il Fondo monetario internazionale aveva dichiarato che la recessione nella quale sta sprofondando il paese giustifica la richiesta di maggiori concessioni da parte dei creditori privati.
Creditori privati che però la pensano diversamente. Il 3 novembre, qualche giorno dopo l’accordo di Bruxelles, Baudouin Prot, presidente della banca BNP Parisbas aveva lanciato un avvertimento : “E’ l’ultima volta che partecipiamo ad un esercizio volontario nei confronti della Grecia. Il tempo del volontariato è concluso.”

Va anche detto che prese fra la crisi delle Borse e le nuove regolamentazioni legate ai fondi propri, le banche europee non sono al meglio della forma.
Altri creditori reticenti sono i fondi speculativi, che hanno acquistato parte del debito greco a basso prezzo nella speranza di beneficiare dell’assicurazione credit default swap, che entra in gioco nel caso di default di pagamento di un paese. Questi hedge funds hanno interesse a che la Grecia si trovi in crisi di liquidità.

Crisi di liquidità che potrebbe avvenire il 20 marzo, quando il governo di Atene dovrà rimborsare 14.5 miliardi di euro. Una scadenza che sarà incapace di onorare qualora la Banca centrale europea, il Fondo monetario e l’Unione europea non verseranno i 130 miliardi previsti dal piano di salvataggio.
Ora, il pagamento di questi 130 miliardi è condizionato dall’accordo fra la Grecia e i creditori privati, un accordo che fatica sempre più a concretizzarsi.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Aiutatemi a fare i conti:

se ci sarà un haircut per tutti a seguito della CAC allora per far divenire il debito della Grecia sostenibile (120%) forse sarebbe sufficiente un haircut del 30%!!
Se non sbaglio era di 100 miliardi la cifra da tagliare.
Qualcuno potrebbe fare i conti di quanto sarebbe necessario tagliare nel caso di un coinvolgimento di tutti, BCE compresa?

Un coinvolgimento di tutti è escluso: IMF è privilegiato, l'Europa non lo è di diritto ma lo è di fatto, nel senso che a meno di un default "classico" dichiarato e conclamato i prestiti europei avranno sorte diversa dai prestiti dei bondholder.
La posizione dell'ECB è più complicata perché detiene gli stessi ns titoli.
Probabilmente è l'ultimo scoglio non sull'introduzione delle CAC, ma sul loro effettivo utilizzo.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Un coinvolgimento di tutti è escluso: IMF è privilegiato, l'Europa non lo è di diritto ma lo è di fatto, nel senso che a meno di un default "classico" dichiarato e conclamato i prestiti europei avranno sorte diversa dai prestiti dei bondholder.
La posizione dell'ECB è più complicata perché detiene gli stessi ns titoli.
Probabilmente è l'ultimo scoglio non sull'introduzione delle CAC, ma sul loro effettivo utilizzo.

Quindi affermi che potrebbero introdurre le CAC, ma non usarle mai.....

Introdurle per dissuasione quindi?

Questo intendi?

Se il tuo pensiero è questo.....resto scettico
 

discipline

Forumer storico
Buongiorno..

Greece to pass law that could force creditors in bond swap -press

ATHENS | Fri Jan 13, 2012 4:01am EST

ATHENS Jan 13 (Reuters) - The Greek government will submit a law to parliament by Monday that could force reluctant creditors to sign up to a bond swap, Greek daily Ta Nea said on Friday without quoting any sources.
Three senior euro zone sources told Reuters on Thursday that Athens was considering such a move.
"The Finance Ministry will submit to parliament today or on Monday at the latest the bill that would oblige the registered minority of Greece's lenders to accept the terms agreed to by the majority of the lenders," the centre-left daily wrote.
The coalition government has a strong majority in parliament, which means the law could be voted easily.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto