PSI: Cercasi il "giusto mezzo" dei tassi di interesse sui titoli di nuova 
  Ultima occasione per chiudere l'affare per 'taglio' 
  NAFTEMPORIKI Martedì, 17 Gennaio 2012 
		
		
	
	 
Ultimo tentativo di chiudere in poche settimane l'accordo per il PSI a fare concessioni reciproche Grecia - Eurozona - 
FMI con un nuovo round di contatti e consultazioni segreto per evitare il fallimento greco e il collasso della zona euro. 
Informazioni recenti indicano che cercava "giusto mezzo" dei tassi di  interesse sulle obbligazioni nuove, e il divario è ancora grande, circa  due (2) punti percentuali, e l'accordo finale richiede compromessi.   Senza un accordo sul PSI, la giornata sarà difficile, non solo per la  Grecia, ma per l'area dell'euro e delle banche, che detengono titoli  greci. 
   Già, la stampa tedesca si riferisce a preparare le banche per  fallimento in Grecia, ma allo stesso tempo pressioni per evitare una  tale eventualità. 
  
Venendo Domani 
   Secondo il Ministero delle Finanze greco di domani, 18 gennaio, ritorno  ad Atene, i dirigenti del Fondo Monetario Internazionale Institute  (IIF), Charles e Jean Dalaras Lemier a proseguire i negoziati che si  ruppe Venerdì e stima che il previo accordo fatto, abbiamo trovato  l'intersezione. 
L'obiettivo è quello di accettare di essere completata entro Lunedi  prossimo 23 gennaio e discussa in dell'Eurogruppo, che si riunirà per  concordare la forma generale del PSI. 
   Successivamente, fino al 29 gennaio, che è il vertice della UE, deve  avere costituito il nucleo dell'accordo politico sui termini del nuovo  programma, a firmare un memorandum provvisorio per finanziare il PSI e  diventare ricapitalizzazione il sistema bancario greco. 
   Esito positivo dei negoziati tra governo e rappresentanti di  investitori privati istituzionali, titolari di obbligazioni greche,  per la violazione di debito greco, fornisce la 
Commissione europea , che ribadisce che non esiste un piano per modificare i termini del vertice accordo il 26 ottobre Il nuovo supporto. 
   
La parte greca è pressato dai paesi della zona euro e il Fondo  monetario internazionale di non accettare più elevato tasso del 3%  -3,5%, quando la banca contro-un po 'più del 5%, ma tasso di crescita a  lungo termine quando l'economia torna a crescere. 
  Come è chiaro che le banche non vogliono, 
in ogni caso, il costo finale del PSI a superare il 60%.   Questo è il costo che include il debito "haircut" del 50%, le nuove  tariffe, e allungato la maturità del nuovo debito, rispetto alle  scadenze dei titoli esistenti. 
   
Eurozona e FMI per la loro parte di essi ritiene che un aumento del  tasso di oltre il 4%, annulla il beneficio atteso del PSI e non  raggiungere l'obiettivo di riduzione del debito inferiore al 120% del  PIL nel 2020.  Molto probabilmente, l'accordo sul tasso medio sulle obbligazioni nuovo per chiudere intorno al 4%. 
  Azione collettiva 
   Anche se avete risolto il problema di interesse,
 entrambe le parti  dovranno decidere l'attivazione di clausole di azione collettiva, cioè  l'estensione obbligatoria dei termini del PSI e investitori  istituzionali che non vogliono partecipare volontariamente.   Di solito è facile da fare, ma dopo aver aperto una nuova "capitale",  anche se questo processo chiamato fallimento e farà scattare il CDS. 
   
Il CDS non sarà attivato se il governo greco ha introdotto clausole di  azione collettiva (CAC) per i titolari di obbligazioni greche, ha detto  Lunedi un alto funzionario dell'Unione europea, con conoscenza delle  trattative, trasmette Reuters.  "I nostri consulenti legali ritengono che questo non si innescherà un evento creditizio", ha detto funzionario anonimo.  Ha sottolineato però, che se le clausole attivata, allora il premio per il rischio potrebbe essere licenziato. 
   Secondo l'ISDA,
 l'introduzione di clausole di azione collettiva non è  sufficiente da solo per far scattare il CDS, ma l'attivazione potevano  perché sarebbe legare tutti gli obbligazionisti. 
  "Per interferire con Merkel e Sarkozy ' 
   Il capo della IIF, Charles Dalaras, parlando al FT esprime  l'aspettativa che in accordo principio dovrebbe essere completata entro  la fine di questa settimana, 
per essere finalizzato in tempo per  scadenza dei titoli di € 14400000000 marzo. 
   Anche se i greci ha detto che i funzionari negoziare in buona fede, è  stato critico su altri giocatori nella zona euro, sostenendo che essi  corrispondono a quanto concordato nella riunione di ottobre.   "Signora Merkel e Sarkozy e tutti i leader europei hanno detto che  volevano un accordo con (cut) 50% e su base volontaria", ha dichiarato  Dalaras e ha aggiunto: 
  "Alcuni di loro stessi colleghi non seguono questa decisione.   Coloro che si aspetta gli investitori privati di accettare i danni  irragionevoli per il tagliando non capisce la natura di un accordo  volontario, "ha aggiunto Mr. Dalaras. 
   Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, ha detto che è  ovvio che i creditori privati a ricercare il più alto tasso possibile,  ma mette in guardia contro il rischio di non raggiungere l'obiettivo  originario del contratto a causa dei loro crediti. 
   Dovrebbe insistere su temi specifici, poi visto il pericolo di  fallimento, contingente su cui le banche sono disposte, scritto da  giornali tedeschi. 
  
Scenari per le banche greche 
   Un negativo per le banche e la loro situazione finanziaria (credito  negativo) sarà un taglio di capelli più grande sulle obbligazioni greche  oltre il previsto 50%, dice la revisione settimanale del Moody notare  che in questo caso richiederebbe ulteriori fondi sufficienti per la  ricapitalizzazione. 
   
In particolare, l'analista Nondas Nicolaides prende atto che i colloqui  sulla ristrutturazione del debito greco da lanciare presto, e presenta  tre possibili scenari: a) taglio di capelli Accordo del 50%, b) un  accordo per un taglio di capelli più del 60% -70% oppure c) fallimento  del sopra, il rischio di un possibile fallimento della Grecia e l'uscita  dall'euro. 
   Anche se questi tre scenari sono negativi per le banche greche, gli  ultimi due sarà molto più difficile, che richiede fondi aggiuntivi per  ricapitalizzare il sistema bancario. 
   Sulla base del previsto taglio di capelli nel 50% dei fondi necessari  per raggiungere i 15 miliardi, mentre la nazionalizzazione parziale  delle banche.  Tale prospettiva è del tutto gestibile con gli attuali azionisti conservano parte delle loro aziende. 
   Un potenziale taglio di capelli-up del 70% - i fondi della FSF alle  banche dovrebbe raggiungere i 24 miliardi di euro e potrebbe salire più  in alto e dopo le raccomandazioni del BlackRock.  Nazionalizzare H sarà più ampio e in alcuni casi, lo Stato diventerà l'unico azionista. 
   
Inoltre, Moody dice che se nessun accordo sul PSI, le scelte sarà dato  per aiutare la Grecia più o per consentire un collasso disordinato.   Un non-Coordinate fallimento potrebbe anche seguire un'uscita dalla  zona euro, insieme con un ritorno ad una moneta sottovalutata  profondamente. 
   In una tale situazione, c'è qualcosa in attesa della casa, le  condizioni economiche è destinata a peggiorare drasticamente il consumo  domestico cadrà a pezzi, che colpisce per un lungo periodo la qualità  delle attività di capitalizzazione delle banche 'e la capacità di  espandere il credito.
 
  
PANOS Kakouris - 
pkak@naftemporiki.gr
***
Da leggere, un quadro chiaro dei possibili sviluppi.