Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Accam

Nuovo forumer
...un pò di fantaeconomia da sabato sera...dopo un pò di tira e molla verrà istituito un apposito fondo con la benedizione dell'unione europea per rimborsare tutti i retailers al prezzo di acquisto...più un esplicito ringraziamento da parte della repubblica greca per la comprensione ed il contributo dato...che ne pensate? Non sarebbe malaccio!

Rimborso al prezzo di acquisto è nelle richieste del gruppo tedesco
Sarebbe un'altra soluzione decente, ma se i greci non hanno soldi ....
 

carib

rerum cognoscere causas
Scusate, ma sono un po' duro di testa.
Le CAC scattano con il 66% (ossia la maggioranza del 66%).
Ma allora l'ipotesi (diciamo) stile argentina per l'opzione 2, a cosa è dovuta?

Chi accetta lo swap volontariamente.. ottiene i nuovi titoli (se effettivamente emessi). La legge inoltre stabilisce che con il consenso di una maggioranza qualificata.. si possono applicare le medesime condizioni anche ai non-consenzienti. Potere non significa dovere.
Se non attivano le CAC.. il destino dei titoli residui dipende dal debitore.
Ovviamente, se non paga.. va in default. Ma costringerlo a pagare per via giudiziaria é molto difficile.

La differenza con l'Argentina, tuttavia, é che la Grecia é soggetta alle sentenze della corte di giustizia UE.. e non può facilmente rifuggire dall'onorare sentenze straniere.. senza uscire dall'UE.
 

carib

rerum cognoscere causas
sai Carib vive all'estero...e boia chi molla magari gli ricorda qualcosa :D...e comunque letteralmente dire che sei un boia se partecipi allo swap...magari lui guardava al contenuto dell'incitamento... :D

"boia chi molla" era lo slogan della rivolta di Reggio, relativa alla sede del capoluogo della Calabria.
Personalmente.. non ho aderito allo swap, ergo non mi sento insultato.. ma non ritengo corretto insultare chi vuole aderire.
 

gualberto

Charlie don't Surf
"boia chi molla" era lo slogan della rivolta di Reggio, relativa alla sede del capoluogo della Calabria.
Personalmente.. non ho aderito allo swap, ergo non mi sento insultato.. ma non ritengo corretto insultare chi vuole aderire.

dai carib non continuare ...io NON offendevo nessuno.
 

giub

New Membro
bè.....

Boia chi molla - Wikipedia

Il motto boia chi molla! significa letteralmente: «chi abbandona (molla) la lotta è un vile assassino (boia)».
Si tratta di un'espressione diventata famosa come un motto fascista; tuttavia fu coniata da Eleonora Pimentel Fonseca durante......


[ame="http://www.youtube.com/watch?v=Kpt_vcw0q1U"]Boia chi molla (canzone) Ufficiale benito mussolini - YouTube[/ame]
 
Ultima modifica:

cariatide

Forumer attivo

Ataru98

Nuovo forumer
la matematica.. non é un'opinione.
dire che perdere tutto é uguale a perdere una parte.. é palesemente inesatto.

Nel caso argentino:
1) vi fu default, non "curato" per 4 anni.
2) dopo 4 anni vi fu un'offerta "volontaria" unilateralmente presentata dall'Argentina. Non esistevano CAC, per cui il debitore non poteva applicarla a chi non aderiva. Chi ha aderito e conservato i nuovi titoli ha recuperato, col tempo, circa il 50% del dovuto (meno se si considerano gli interessi dovuti e non pagati)
3) chi non ha aderito alla prima offerta, ha potuto aderire qualche anno dopo ad una nuova offerta, inferiore alla precedente.
4) chi ha fatto causa al debitore.. normalmente ha vinto.. ma il debitore non ha mai ottemperato agli ordini giudiziari di pagare
5) dieci anni dopo il default, il debitore é ancora escluso dal mercato internazionale del credito.

Il caso greco é diverso:
1) la situazione finanziaria della Grecia é assai peggiore di quella argentina, ma la Grecia é parte dell'UE.
2) ci sono le CAC, per cui una decisione a maggioranza qualificata può vincolare tutti
3) vi é stato un negoziato con i maggiori creditori, di fatto non condotto dalla Grecia, ma dalla Germania
4) la ristrutturazione del debito, non seguita da cambio della moneta, rischia di essere insufficiente per rimettere in sesto la Grecia.


Grazie per la precisazione.
Mi scuso per avere male richiamato il default argentino, soprattutto con chi ci è rimasto invischiato.
 

Ataru98

Nuovo forumer
Chi accetta lo swap volontariamente.. ottiene i nuovi titoli (se effettivamente emessi). La legge inoltre stabilisce che con il consenso di una maggioranza qualificata.. si possono applicare le medesime condizioni anche ai non-consenzienti. Potere non significa dovere.
Se non attivano le CAC.. il destino dei titoli residui dipende dal debitore.
Ovviamente, se non paga.. va in default. Ma costringerlo a pagare per via giudiziaria é molto difficile.

La differenza con l'Argentina, tuttavia, é che la Grecia é soggetta alle sentenze della corte di giustizia UE.. e non può facilmente rifuggire dall'onorare sentenze straniere.. senza uscire dall'UE.


Grazie anche a te per l'informazione.
Mi chiedo, però, se ai fini del default, non pagare sia equivalente ad attivare le CAC. Da quanto ho letto, se ho capito bene, dovrebbe essere così. Quindi, non vorrei che la Gracia, default per default, pensasse bene (anzi male) di risparmiare qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto