apino
Forumer storico
Certo non è possibile rigettare il Memorandum, così come non è possibile espellere un paese dall'euro. Come la mettiamo? Tale empasse può essere superato in due modi o attraverso una rattura traumatica con conseguenze davvero imprevedibili, oppure probabilmente negoziando. Ne consegue che il Memorandum dovrà essere rinegoziato, ponendo l'enfasi non solo sul rigore bensì anche sulla crescita. Credo che nella testa di Tsipras ci sia tale argomentazione e che la rigidezza teutonica dovrà cedere.
Ci sono 2 possbilità sull'esito delle elezioni:
1) gli astenuti delle scorse elezioni andranno a votare ed alcuni voti finiti per "protesta" a syriza ed agli altri partiti minori troneranno a ND+pasok -> si rientra in carreggiata;
2) syriza è il primo partito e costruisce un governo di coalizione, ma anche in questo caso secondo te il memorandum dovrà essere rinegoziato.
Secondo me la nemesi sta nella possibilità che si avveri il punto 2, Merkel & C. anche se indeboliti non vorranno rinegoziare. Anche per gli eurobond dovremo (se mai li avremo) aspettare il post-Merkel.
Spero, ovviamente, di sbagliarmi.
Invece ho abbastanza fiducia che si verifiche la possibilità 1.