Venizelos: Abbiamo bisogno di risanamento dei conti pubblici e la coesione sociale
La necessità di una politica globale che comprende non solo la stabilità finanziaria, la disciplina e le politiche restrittive, ma un nuovo modello di sviluppo ha sottolineato il IX Congresso del Partito Socialista, che si è tenuto a Bruxelles.
I socialisti europei è favorevole a un modello in grado di proteggere la coesione sociale in risposta ai mercati, che hanno prevalso sugli stati. In questo contesto, il presidente del Pasok Evangelos Venizelos ha partecipato a una tavola rotonda speciale "Insieme per l'economia che vogliamo", in cui erano ancora il Primo Ministro rumeno Victor Ponta, leader del deputato socialista spagnolo Juan Fernando Lopez Aguilar e ombra Il Ministro per gli affari europei della Gran Bretagna Emma Reynolds.
Il signor Venizelos ha sottolineato che la situazione in Grecia è molto seria e molto fragile.
"Dobbiamo attuare un programma di risanamento dei conti pubblici, mentre vivendo una grande recessione per cinque anni raggiunge cumulativamente il 24%", ha detto che la situazione in Grecia non è legato al negativo diffuso stereotipo,
secondo il quale si tratta di un paese che non ha la capacità di attuare un programma globale di adeguamento. Al contrario, ha detto, aggiungendo che "abbiamo raggiunto un aggiustamento fiscale impressionante negli ultimi due anni e mezzo." In termini di avanzo primario, abbiamo un aggiustamento fiscale di circa il 12% del PIL, mentre un livello di recessione del 24% del PIL.
Allo stesso tempo,
abbiamo un tasso di disoccupazione inaccettabilmente elevato al 24% tra i giovani supera il 55%, ha detto. Secondo il presidente del PASOK,
Grecia negli ultimi tre anni è una sorta di storico, laboratorio politico e sociale, di attuare una politica di austerità senza prospettiva. Per questo motivo, come è noto, abbiamo bisogno di un approccio completamente diverso.
Secondo le decisioni del Consiglio europeo e la decisione finale dei leader del Partito Socialista, abbiamo bisogno della connessione necessaria tra risanamento dei conti pubblici e la coesione sociale, legittimità democratica. Abbiamo bisogno di una nuova narrativa europea che comprende la visione di prosperità e di predominanza di speranza a livello nazionale ed europeo, ha sostenuto Venizelos.
Venizelos ha anche sottolineato che il problema che abbiamo ora in Grecia è quello di convincere la società della necessità di attuare il programma. Siamo ora, questa settimana, siamo pronti a decisioni ancora una volta molto difficili. Le decisioni per l'ultima speranza-pacchetto di tagli alla spesa, al fine di raggiungere l'obiettivo di risanamento dei conti pubblici, ha detto.
Ma, d'altra parte, abbiamo bisogno di un altro tipo di sostegno politico e di aiuto, non secondo l'approccio neoliberista del FMI, ma secondo il nostro approccio europeo per la società, la prosperità e la prospettiva storica delle nostre società, ha affermato Venizelos. Secondo il presidente del PASOK, il problema principale che dobbiamo affrontare è il problema della liquidità sia per il settore finanziario, ma soprattutto per l'economia reale.
Questo problema è collegato con il problema del capitale uscita famosa americana e asiatica dall'Europa. Dobbiamo quindi prendere iniziative a livello europeo, al fine di riportare la normalità, ha detto Venizelos, che ha insistito sul fatto che si deve raggiungere un livello minimo di conoscenza sulla strada della governance economica mondiale.
Fonte: ANA-MPA