Banche greche Provopoulos voltare pagina
I greci sistema bancario volta pagina, punta a un articolo del Wall Street Journal, il governatore della Banca di Grecia, George Provopoulos, pur sottolineando che il ritorno alla crescita la Grecia è il driver per le sfide di fronte al paese.
Le note del banchiere centrale che la Banca di Grecia, in collaborazione con la troika, ha deciso di creare un settore vitale bancario con una forte posizione di capitale, riconoscendo il ruolo importante nell'economia, e ha rilevato che
"La nostra strategia mira a rafforzare banche alla redditività e al consolidamento di insostenibile nella piena tutela della stabilità finanziaria. "
Specificamente, l'articolo del sig Provopoulos è la seguente:
"Il sistema bancario greco gira la pagina ha una grande importanza non solo per la Grecia ma per il resto d'Europa
Torna Grecia allo sviluppo è la leva per affrontare le sfide di fronte al paese:.. Il peso del pubblico debito al deficit di bilancio e la disoccupazione in crescita.
La crisi del debito che è scoppiata in Grecia nel 2009,
è stato causato dalle forti disavanzi di bilancio ed esterni, le cui conseguenze sono state prontamente avvertito la Banca di Grecia. La crisi ha portato un colpo devastante per l'economia greca.
PIL in termini reali una contrazione del 20% - e continua a diminuire. La disoccupazione è aumentata al 25%, a partire da meno di 8% - e in aumento. Il soggiorno precipitato - e continua a diminuire. Queste cifre sono equivalenti a quello americano "Grande Depressione".
Eppure, in mezzo a una tale condizione frustrante e dolorosa,
hanno iniziato le basi per un'economia più competitiva e dinamica. Gli ultimi tre anni la Grecia ha compiuto notevoli progressi nella ristrutturazione della sua economia. Il risanamento di bilancio è stato impressionante: nonostante la recessione, il che rende estremamente difficile sforzo,
il disavanzo primario è diminuito di 9 punti percentuali del PIL.
Sono stati compiuti progressi sulla questione della competitività:
la perdita del 30% cumulativo di competitività dei costi entro il 2001 sarà pienamente recuperato entro la fine del prossimo anno. Miglioramento della competitività del Gruppo ha contribuito a ridurre di due terzi del disavanzo delle partite correnti rispetto al 2008. Inoltre, a seguito del recente accordo con le misure attuate troika
importanti per liberalizzare ulteriormente prodotti e del lavoro, insieme a privatizzazione in programma.
I cambiamenti sono ancora più evidenti nel settore bancario.
Il sistema bancario greco era competitiva a livello internazionale e hanno fondamentali solidi. Ma la crisi del debito ha portato una forte pressione sulle banche, perché di fronte ad un significativo deflusso di depositi, sono stati asportati dai mercati internazionali e
ha registrato perdite di grandi dimensioni da PSI. Le banche così portato a una riduzione dei prestiti, un processo che ha portato a una catena di interazioni negative tra il settore finanziario e l'economia reale.
Sotto il peso di questo ciclo negativo, minacciava la stabilità del sistema bancario, con possibili effetti collaterali e all'estero. È diventato evidente la necessità per la ricostruzione e il rafforzamento del sistema bancario - qualcosa di molto difficile da raggiungere tra crisi.
In questo contesto, la Banca di Grecia, in collaborazione con la troika, ha deciso di creare un settore vitale bancario con una forte posizione di capitale, riconoscendo il ruolo importante nell'economia. Siamo anche consapevoli del fatto che ogni passo falso potrebbe innescare una crisi regionale bancario.
L
a nostra strategia mira a rafforzare le banche sostenibili e non sostenibili suono completamente proteggere la stabilità finanziaria. In particolare:
• Come parte del contratto di finanziamento,
50 miliardi di euro per la ricapitalizzazione e la ristrutturazione del settore bancario. Tale importo copre le esigenze di capitale delle società controllate
Banche greche all'estero.
• Creato un quadro completo per la riabilitazione delle banche deboli, mentre è in corso una vasta combinazione di forze nel settore bancario. Sei banche sono state salvate, tra cui la SA, che rappresenta il più grande esempio di questo finora in Europa.
Le altre banche sono in fase di fusioni. Inoltre, tutti i depositanti sono stati pienamente tutelati, al fine di garantire la stabilità finanziaria di sorta. Nessun depositante non ha perso anche un solo euro.
• aggiornato la vigilanza bancaria. La Banca di Grecia ha commissionato una società internazionale, Blackrock, per valutare la qualità delle persone colpite da portafogli di crediti delle crisi delle banche greche. Ciò ha garantito l'indipendenza del modello di processo ed è stato poi seguito da altri paesi, come Cipro e la Spagna.
Sulla base di questi risultati, ma anche la perdita del PSI, la Banca di Grecia ha preso le esigenze di capitale delle banche, in modo che il capitale Tier mantenersi al di sopra del 9% entro la fine del 2014.
Al termine di questo processo, istituito tre gruppi di grandi e potenti insieme ad altre banche più piccole. Questa foto si differiscono notevolmente dalla media sette e grandi e più di dieci piccole banche che esisteva fino a poco tempo. Le quote di mercato delle banche derivanti garantire la concorrenza e consentirà alle banche di beneficiare di economie di scala e le sinergie che ne derivano.
Il passo successivo è quello di completare la ricapitalizzazione delle banche sistemiche.
Da oggi fino al prossimo aprile, gli investitori saranno invitati a partecipare a aumenti di capitale, che avrebbe il pieno sostegno della EFSF. Il completamento del processo si tradurrà in maggiori banche e ben capitalizzato, una maggiore fiducia dei depositanti e il ritorno potenziale sui mercati dei capitali.
Le banche saranno quindi in grado di contribuire ancora una volta al finanziamento dell'economia greca e di mantenere la loro presenza in Europa sud-orientale, che controllano quasi un terzo del mercato bancario.
Il sistema finanziario è la linfa vitale di ogni economia. Poiché le banche greche sono voltare pagina e lasciarsi alle spalle un capitolo difficile della loro storia, sono sicuro che darà slancio all'economia reale ".