Belgio, Dexia affonda su annuncio possibile downgrade Moody's
lunedì 3 ottobre 2011 10:53
BRUXELLES, 3 ottobre (Reuters) - Il titolo della banca belga Dexia va a picco dopo che Moody's ne ha posto i rating sotto la lente per un possibile downgrade legato ai timori sulla liquidità.
A Bruxelles, attorno alle 10,50 italiane, Dexia cede l'8,02%, a 1,3310 euro, dopo aver segnato un minimo di 1,24 euro.
Dexia, che ha una delle maggiori esposizioni alla Grecia fra le banche non elleniche, nelle ultime settimane è stata oggetto di voci riguardanti, fra l'altro, una divisione in due entità e la necessità di ricorrere ad un intervento degli azionisti.
Dopo una riunione del Cda della settimana scorsa, il presidente, Jean-Luc Dehaene, ha dichiarato che né il management, né gli azionisti di Dexia, che includono i governi di Belgio e Francia, vogliono uno spezzatino della banca e che continueranno a valutare le opzioni per rafforzare il patrimonio e migliorare il business.
Venerdì scorso, Les Echos aveva scritto che oggi si incontreranno i ministri delle Finanze belga e francese per discutere le modalità di rafforzamento del patrimonio di Dexia. Un portavoce del ministero delle Finanze di Bruxelles ha precisato che, in occasione dell'Eurogruppo di Lussemburgo di oggi, non è previsto un incontro bilaterale.
Alla fine del giugno scorso, Dexia risultava avere in portafoglio bond greci per 3,8 miliardi di euro e soffriva di un'esposizione complessiva al rischio di credito di Atene pari a 4,8 miliardi.
***
OT.