Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante il sostegno della maggior parte del gabinetto per la candidatura del primo ministro George Papandreou di tenere un referendum sulla questione se la Grecia dovrebbe adottare l'affare più recenti prestito che ha concordato con la zona euro, alcuni ministri contestato la proposta e il premier affronta ancora una sfida per convincere i suoi parlamentari ad appoggiarlo nel voto di fiducia in Parlamento il Venerdì.

Papandreou ha assicurato i suoi ministri che il governo avrebbe vinto il referendum e che avrebbe ricevuto l'appoggio dei suoi colleghi dell'eurozona per l'idea di organizzare il voto. Il Presidente del Consiglio è dovuto a tenere colloqui a margine della riunione del G20 a Cannes oggi con il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel.

La maggior parte del Consiglio dei Ministri ha deciso di sostenere l'idea del referendum, ma ci fu un consenso generale che sarebbe dovuto avvenire prima di gennaio, come era stato precedentemente previsto.

Vari ministri hanno espresso forti obiezioni. Il ministro della salute Andreas Loverdos e il ministro dei Trasporti Yiannis Ragousis sono stati i più critici.

Secondo le fonti, Loverdos ha suggerito che era saggio procedere a una votazione su una questione che avrebbe legato la Grecia per gli anni a venire. Ha detto che non avrebbe dato il suo consenso fino a quando vede la formulazione finale delle domande del referendum.

Ragousis ha detto che il governo dovrebbe evitare di creare situazioni in cui la convocazione di elezioni diventa inevitabile. Ha aggiunto che il referendum creerebbe incertezza inutili intorno adesione della Grecia dell'euro.

Loverdos e Ragousis sono due dei tre ministri che ha recentemente scritto una lettera aperta che invita Papandreou di andare avanti con le riforme più audaci. Visto che molti commentatori come una mossa per stabilire un blocco riformista all'interno del Gabinetto, da cui un nuovo leader del PASOK potrebbero emergere.

L'altro autore della lettera, il ministro dell'Istruzione, Anna Diamantopoulou ha espresso preoccupazione durante la riunione di Gabinetto Martedì riguardo a ciò che le domande sarebbero poste in occasione del referendum.

Sviluppo Agricolo ministro Costas Skandalidis si è detto sconvolto dal fatto che il Gabinetto non era stato informato circa l'intenzione di Papandreou di indire un referendum.

Il ministro delle finanze Evangelos Venizelos, non hanno partecipato all'assemblea mentre veniva trattata in ospedale. Fonti vicine al Venizelos si sappia che egli non era a conoscenza Papandreou potrebbe indire il referendum, anche se il ministro ha difeso la decisione in Parlamento e in televisione prima di essere ricoverato in ospedale con dolori addominali.

Il sostegno del Gabinetto per il plebiscito potrebbe rivelarsi irrilevante in Parlamento anche ad approvare la proposta in Parlamento. Almeno quattro deputati del Pasok hanno già indicato che non avrebbero votato per la mozione. Ciò lascerebbe Papandreou affidamento sui voti di un pugno di parlamentari indipendenti, come tutti i partiti dell'opposizione hanno detto che avrebbero votato contro di essa.

Tuttavia, prima che il Parlamento voti sul referendum, si dovrà affrontare un voto di fiducia il Venerdì. In questa fase, Papandreou non può prendere un voto positivo per scontato.

Deputato socialista Milena Apostolaki ha detto Martedì che era smettere gruppo parlamentare del PASOK di diventare indipendente. Ha fatto riferimento alla proposta di referendum come "sbagliata e divisioni." La sua decisione di ridurre la presenza del governo nel 300 sede del Parlamento ad appena 152.

Un altro parlamentare del PASOK, Eva Kaili suggerito che lei non avrebbe votato per il governo. Papandreou ha invitato a formare un governo di unità nazionale. Parlando dalla tv Mega il Mercoledì, Kaili ha detto che avrebbe aspettato di vedere cosa è concordato nei colloqui a Cannes prima di prendere la decisione finale su come ha votato. Ha detto che ci sono altri 10 deputati del Pasok che sono indecisi su come votare.

Google Traduttore
---------------------------------------------
ho riletto questo articolo e non mi sembra tanto facile la strada per il referendum per il papa anzi secondo me rischia la fiducia venerdì
 
guarda...non ti preoccupare...qui siamo abituati..fai conto che da un anno e mezzo viviamo in un mondo di pazzi.... ne sentiamo di tutti i colori, colpi di scena e "cose mai viste".
Se non alleggeriamo un po'....:up:
Si, lo so. leggo assiduamente, ma sono un cattivo scrittore. Uno scrittore silente, diciamo. E' inutile anche che dica quanto apprezzi il lavoro e la serietà di questo posto. Saluti.
 
certo la tempistica che aveva proposto il papadopulos mi sembra strana:
annuncia ora inizio novembre il referendum.
europa non manda aiuti
a fine novembre grecia finisce la cassa e non paga gli stipendi (anche ai militari)
a gennaio fa il referendum?

e a Natale che gli racconta al popolo? va bhe che sono ortodossi ed il natale arriva dopo per loro, ma c'è qualcosa che non funziona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto