Lasciare l'euro significherebbe lo smantellamento del tessuto sociale '
FINMIN: Siamo vicini ad un accordo sul PSI
NAFTEMPORIKI.GR Martedì, 20 Dicembre 2011 16:52
Ultimo aggiornamento: 20/12/2011 17:28
Come una priorità nazionale è emerso alla vigilia del paese nell'area dell'euro, il Ministro delle Finanze, parlando a un evento del Consiglio economico e sociale della Grecia sul tema "La crisi dello sviluppo economico e sociale".
Il signor Venizelos ha avvertito che il costo reale di un eventuale uscita dall'euro sarebbe lo smantellamento del tessuto sociale, e ha osservato che la crisi ha rotto il tessuto nazionale, dal momento che "nessuno si fida a chiunque e qualsiasi cosa", come ha detto.
Riferendosi al programma di scambio bond ha detto che "siamo vicino a un accordo su» PSI. "Credo che questa. Ed è possibile se i partner rispettare l'accordo del 26 ottobre ", ha detto.
Ha notato, inoltre, che le cose potrebbero essere diverse per il paese se avessimo, ha detto, le condizioni di consenso politico fin dall'inizio "se il problema di ridurre il debito era cresciuto ai nostri partner fin dall'inizio."
"Potrebbe aver sviluppato un altro percorso se la società era aperta alla questione dei cambiamenti strutturali sin dall'inizio. Avrebbe potuto sviluppato un altro percorso se il paese avesse un sistema fiscale diverso da zero ", ha aggiunto.
Il Ministro delle Finanze ha inoltre delineato i quattro passi necessari al fine, ha detto, a ricostruire la fiducia con i cittadini e con i mercati.
Il primo disse di stabilire un programma nazionale di vincita. Il secondo, ha proseguito, è di rimanere in Grecia, mentre gli altri due è quello di convincere la classe media "che esiste e continuerà", e ogni cittadino "che non resterà unica vittima e abbandonato della crisi".