A Bruxelles, i leader europei
Patto finanziaria e lo sviluppo al vertice tavolo
Pubblicato il: Giovedi 1 marzo 2012
Per stirare disciplina "Patto finanziario", strategie per promuovere la crescita e l'occupazione, nonché gli sviluppi della crisi europea sarà discusso nel corso dei leader europei al vertice che inizia Giovedi a Bruxelles.
Tuttavia, le questioni che dominano a margine della sessione di due giorni sarà il nuovo pacchetto di stimolo alla Grecia e al rafforzamento della "potenza di fuoco" del meccanismo di stabilità (ESM).
La questione dei meccanismi di sostegno previsto da discutere in una riunione separata dei leader dell'eurozona Venerdì. Tuttavia, questa riunione è stata annullata a causa della resistenza tedesca, e prevista nuova sessione di fine mese.
Già, tuttavia, ci sono chiari segni di ritiro del governo tedesco dal disaccordo verticale sopra la prospettiva di aumentare le risorse del MSE.
Secondo un rapporto quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, la Merkel è disposta a cedere il passo alle richieste dei suoi partner per aumentare le risorse.
Jean-Claude Juncker, tuttavia, è apparso Mercoledì convinto che ci sarà un progresso a marzo, rilevando che la Commissione è favorevole sia l'aiuto e la flessibilità del meccanismo.
Alle 3 del pomeriggio si riuniranno i ministri delle finanze della zona euro (Eurogruppo), con la partecipazione di Evangelos Venizelos. Il Consiglio dovrebbe prendere in considerazione se la Grecia ha proceduto ad attuare tutte le azioni prerequisiti fissati dai ministri delle finanze della zona euro, il 21 febbraio, e lo stato del PSI.
La ratifica finale del nuovo pacchetto, come Jean-Claude Juncker, Eurogruppo si terrà il 12 marzo. Il giorno dopo, incontrare il Consiglio di amministrazione dell'FMI deciderà la quota di Tanmeiou nel programma di sostegno di 130 miliardi di euro.
Il vertice avrà inizio alle 07:45 (CET) a Bruxelles e la cena alle 8:30 pm Mr. Rompuy essere ri-eletto a capo del Consiglio europeo per il periodo 1 giugno, 2012 - 30 novembre 2014.
Giovedi ', abbiamo anche discusso le questioni di applicazione della Serbia per l'adesione all'Unione europea e l'allargamento di Schengen alla Bulgaria e alla Romania.
Il secondo giorno del vertice, 2 marzo, i 25 leader europei (tranne i primi ministri di Gran Bretagna e Repubblica Ceca), dovrebbe ratificare il nuovo trattato includerà le nuove regole rigide del Patto Financial (Compact fiscale).
La cerimonia della firma è prevista per le ore 10. Poco dopo, si continuerà a lavorare per il Consiglio europeo (fino al 12:15) e poi sarete conferenze stampa dei signori Rompuy e Barroso, così come delegazioni nazionali.
La seconda giornata sarà discutere ulteriormente la questione della Siria e degli sviluppi nei paesi arabi.
Si svolgerà a Bruxelles vertici del Partito socialista europeo, alla presenza del leader del PASOK, George Papandreou e il Partito popolare europeo, la presenza del leader di Nuova Democrazia, Antonis Samaras.
A Bruxelles il Martedì è il presidente greco Lucas Papademos, che ha incontrato con il presidente della Commissione europea Jose Barroso, iniziando un nuovo ciclo di contatti con funzionari europei per le politiche finalizzati a ripristinare l'economia greca per la crescita.
Come il presidente dell'Unione europea, Herman Van Rompuy a standard pre-vertice lettera ai leader europei ad una cena di lavoro per discutere di questioni economiche, così come mette in evidenza, completa la prima fase del semestre europeo e gli Stati membri sarà incaricato politiche economiche e fiscali da seguire.
La questione della debole crescita nella UE dovrebbe essere al centro delle discussioni dei leader europei. Nella sua lettera X. Rompuy ricorda che "27" hanno già concordato sugli obiettivi specifici per la strategia per l'Europa 2020 e che ora dovrebbero essere le priorità individuate a livello nazionale.
Da parte sua, capo della presidente della Commissione europea Jose Barroso, in una lettera ai leader europei, ha ricordato le iniziative da intraprendere per lo sviluppo e la creazione di posti di lavoro e sottolinea che il vertice dovrebbe dare "l'Europa un senso di direzione e di speranza ".
In caso contrario, integrare, "non possiamo contare su di accettazione sociale delle misure importanti da adottare."
(Ta Nea)