Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velico

Forumer attivo
segnalo che a stoccarda le nuove obbligazioni scambiano anche in piccole spezzature ( ho visto scambi di pz 30- 50 - 450).vuol dire che al retali li hanno dati..ultimo prezzo della 23 a 29,4
 

Sonny L.

Nuovo forumer
grazie mille.
in effetti da "composizione portafoglio" li vedo. ma cambia poco.
tommy scusa, non sono molto pratico.
di cosa si tratta l'iniziativa legale "gruppo risparmiatori grecia"?

Ciao,
se frequenti poco i forum probabilmente non saprai che la Grecia è fallita anche se i media sbandierano trionfalmente che "è stata salvata".
Di fatto ci hanno obbligati a perdere oltre il 50% dei nostri soldi investiti nei loro titoli di stato e, oltre il danno la beffa, il restante ce lo "rimborsano" con titoli (spazzatura) greci che scadranno mediamente tra 30 anni.
Tutto questo sotto il beneplacito della BCE.
Risparmiatori di tutta europa stanno per muoversi ed anche in Italia.
Per ora non devi fare nulla, sei stato "truffato" dalla comunità europea come tanti altri.
Per restare informato puoi seguire questo forum http://www.investireoggi.it/forum/gruppo-risparmiatori-grecia-uniamoci-vt69977-25.html, o anche solo il blog che ti hanno appena indicato:
Risparmiatori Titoli di Stato Grecia
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Un'ipotesi molto remota, per rendere più equo lo swap nei confronti del retail, potrebbe essere l'acquisto da parte delle banche depositarie dei bond efsf in cambio dei nuovi bond greci in modo tale da salvaguardare il vecchio nominale. Ciò potrebbe essere imposto alle banche dal governo italiano attraverso una direttiva del Tesoro italiano diretta all'ABI. Ad esempio, un bondista retail che avesse in portafoglio 100.000 € di vecchi bond, secondo lo swap dovrebbe ricevere 31500 di nuovi bond e 15000 di bond efsf. Al posto di quest'ultimi riceverebbe 100000-31500 = 68500 delle nuove obbligazioni per ricostituire il vecchio nominale. La perdita della banca sarebbe, posto il prezzo dei nuovi bond greci di 30.00 e quelli degli efsf di 100, 68500 X0,30 - 15000 = 5550, ossia di 5550 €. Tale perdita potrebbe essere recuperata dalla banca grazie ai prestito a tassi irrrisori forniti dalla BCE.

Approfitto per commentare questo post, finito al centro dell'attenzione per il proditorio furto dello scualo :D

Non sono d'accordo. Prima si pretendevano garanzie europee estese, ora solo per sentirsi rassicurati da una ricostituzione integrale del nominale si vorrebbe che di base, il good money che l'UE è stata disposta a consegnare sotto forma di titoli europei AAA fosse convertito automaticamente in rumenta greca.
Passi per il margine ulteriore di sconto che si vorrebbe richiedere alle banche.... ma se aspetti un altro po' con i 15 efsf il nominale lo riesci a riportare a 100 anche da solo.... ti basta che qualche titolo scenda intorno a 22. Cosa che ci può stare perche per ora sono cari da morire. Trovo che prezzarli infatti sullo YTM sia da scommettitori puri in questa fase.
Molto più ragionevole sarebbe prezzarli come CY.... ed è surreale che un btp 2023 9% fino a tre mesi fa avesse un CY molto più alto dell'attuale 2023 greco. Capisco che a questi prezzi, se questa volta lo onorano in pieno, in dieci anni hai quadruplicato il capitale, ma significa scommettere che la Grecia si riprende.... tra l'altro non so se il termine "riprende" è corretto... significherebbe dire che c'è stato un passato un cui l'economia greca sembrava funzionare...E quando?
Intendo funzionare senza fare leva sulla svalutazione competitiva della propria moneta o semplicemente vivere a credito come ha fatto in questo decennio con l'euro e l'iperindebitamento pubblico a interessi stracciati (che poi non è stata in grado di onorare).
Certo, per il prossimo decennio se l'è praticamente adottata l'UE e continuerà a passargli soldi.
Ma dimostratemi che nel momento in cui se ne dovranno sganciare altri, magari fra due-tre anni, non si chiederanno nuovamente revisioni al settore privato, cosa che dovrebbe essere automatica nel esm dal 2013...o che stanchi di averla a carico dovendo poi come aguzzini stare li a imporre tagli su tagli, si decida di farla risanare lasciandola andare fuori dall'euro con il proposito di reintrodurlo nel paese più in la... la linea che ha dettato l'UE è questa, a ben pensare: nessun tabù, o meglio la linea del tabù la si sposta sempre più in la mentre si da il tempo al mercato di abituarsi all'idea del prossimo tabù che sta per essere infranto e di riassorbire le perdite finanziarie che questo implica. L'unica cosa chiara, mi sembra, è che non si vogliano paesi a carico a tempo indefinito. Altrimenti non l'avrebbero di fatto commissariata imponendo misure draconiane: e qui la perplessità non è se riescano a imporle, se ci sia la volontà della Grecia a implementarle (al di la di una pur comprensibile riluttanza trattandosi di vere lacrime e sangue), ma se ci siano spazi di manovra sufficienti, in quel senso.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
segnalo che a stoccarda le nuove obbligazioni scambiano anche in piccole spezzature ( ho visto scambi di pz 30- 50 - 450).vuol dire che al retali li hanno dati..ultimo prezzo della 23 a 29,4

Buono, andranno a posizionarsi verso 30/35 ... peccato aver sul carico tutta l'altra spazzatura (spezzatura ...).
 

frmaoro

il Fankazzista
Grecia: Juncker, Approvato Nuovo Piano Aiuti E Prima Rata Da 39,4 Mld

di: Asca Pubblicato il 14 marzo 2012| Ora 11:51



Stampa Invia Commenta (0)

(ASCA) - Roma, 14 mar - Via libera definitivo dell'Eurozona al nuovo pacchetto di aiuti per la Grecia. Lo ha annunciato il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker spiegando che gli stati membri hanno quindi autorizzato il fondo salva stati a sbloccare la prima erogazione da 39,4 miliardi di euro che sara' versata in ''diverse tranches''.
 

Abulico

Forumer storico
segnalo che a stoccarda le nuove obbligazioni scambiano anche in piccole spezzature ( ho visto scambi di pz 30- 50 - 450).vuol dire che al retali li hanno dati..ultimo prezzo della 23 a 29,4

E speriamo davvero che prima o poi le quotino pure sul tlx....sarebbe una gran cosa se potessimo avere "news" su tale eventualita'...
 

StockExchange

Forumer storico
Posto la cronistaria di una trappola ben congegnata, credo interessante da leggere.
Quello che non capisco è come mai un tale livello di cinismo di fatto non suscita reazioni, se non qualche innocua sparata nei forum. Di fatto, come immaginavo fin dall'inizio, l'unica strada percorribile, anche se molto difficile, è quella delle manifestazioni di piazza; ma sembra che la proposta non interessi.

Se alludi al mercato.....
"E' il mercato, bellezza!", chi muore giace, chi resta si da pace e guadagna una fracca di soldi avendo comprato sulle macerie dei danni collaterali fatti nella fase di crisi. Appuntamento al prossimo attacco di panico. ;)
 

frmaoro

il Fankazzista
Originalmente inviato da Conte Nikula
Io nel mio swap alternativo ho specificato 22 anni di duration, infatti.

Ma come vedi l'esperimento ha funzionato: tu subito hai chiesto da dove tiravo fuori il 92%! E se per caso me l'ero sognato.
interessante teoria

Ovviamente lo swap è penalizzante. Soprattutto per le scadenze brevi. Del resto quando si fallisce è perchè mancano i soldi.......ADESSO!!!
biggrin.gif
biggrin.gif


Però la lettura alternativa che do dello swap potrebbe aiutare a capire come comportarsi con gli EFSF, senza pregiudizi "ideologici" in fatto di calcolo delle probabilità applicata ai fallimenti o luoghi comuni su reitero degli errori nell'arte trading.

Io, leggendo in chiave "copernicana" lo swap sto dicendo che alla fine stanno offrendo:
  • hair cut dell'8%
  • duration di 22 anni
  • cedola del 3,6%.

Forse se il tuo old greece è un 2022 or up ti conviene accettare.
 

TORO2002

Nuovo forumer
BRUXELLES, 14 marzo (Reuters) - Via libera formale da parte dei Paesi della zona euro al secondo pacchetto di aiuti finanziari internazionali ad Atene del valore di 130 miliardi di euro che permetterà alla Grecia di finanziarsi fino al 2014. Lo annuncia una nota del presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.

"I Paesi membri della zona euro hanno oggi approvato formalmente il secondo programma di aggiustamento della Grecia. Sono state finalizzate tutte le procedure nazionali e parlamentari richieste" dice il comunicato.
 

frmaoro

il Fankazzista
Riflessione sulla qualità del recovery del default Grecia
Si è detto + volte (anche in questo 3d) che il recovery da questo default è stato il peggiore mai registrato, peggio anche di quello Argentino.

Allora vi propongo un'esperimento mentale per dimostrare che forse non è proprio così.

Supponiamo che nell'invitation ci fosse scritto la seguente proposta di swap per i detentori, diciamo delle 2040 4,2%.

<< In luogo dei titolo attualmente detenuto, al bondholder verrà corrisposto un titolo a diritto inglese, dal valore facciale del 92% di quello originariamente detenuto, con cedola lorda del 3,6% e duration pari a 22 anni>>

Un sogno? Un recovery degno di un paese-continente avanzato e non di questa pulciarissima UE?

Ebbene, al momento considerando le quotazioni dei nuovi ggb, sull'invitation ci stava scritto proprio così.

Questo è quello che il bondholder ha ottenuto.

Eppure mi sembra che molti ancora non lo vedano.
sempre dal conte nikula
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto