Forte segnale di sostegno per la visita della Merkel Martedì a Atene
Visto il supporto del Cancelliere Merkel a Atene
Pubblicato: Sabato, 6 Ottobre 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/06/10 13:06
Web-Only
Visita Atene si esibirà per la prima volta in anno Memorandum del cancelliere tedesco Angela Merkel, Martedì 9 ottobre. Il cancelliere incontrerà il primo ministro Antonis Samaras, mentre è sempre più evidente che c'è un ritardo nella approvazione della dose di 31,5 miliardi di euro. Tuttavia, vi sono indicazioni che l'accordo tra il governo e la troika siano completati entro il Martedì.
"Suppongo che la troika ci darà un rapporto onesto", ha detto il cancelliere tedesco "Angela Merkel, parlando ad un raduno di giovani cristiani a Rostock per la crisi in Grecia.
Nello stesso discorso, la signora Merkel ha anche osservato che è in stretto contatto con il Primo Ministro Antonis Samaras, ciò che deve ancora essere chiarito, tuttavia, che si può anche non sapere quali conclusioni dovrebbe
trarre dalla relazione.
Il cancelliere, tuttavia, ha difeso la sua risposta politica alla crisi e il suo tentativo di legare gli aiuti ai paesi indebitati di condizioni rigorose.
"Credo nell'euro", ha detto e ha espresso ancora una volta il sostegno del capo della Bundesbank Jens Vaintman.
"Vogliamo aiutare la Grecia stabilizzare all'interno della zona euro", ha detto il portavoce della Merkel, Steffen Zaimpert. Il governo tedesco è tenuto conto del fatto che Atene ha mostrato la sua ferma intenzione di procedere rapidamente con le riforme "e vogliamo sostenerla", ha detto.
Si tratta di una "visita di lavoro", durante la quale verranno messi i numeri di "la situazione in Grecia, la zona euro e gli affari internazionali, le relazioni bilaterali", ha dichiarato Zaimpert.
Secondo lui, dopo l'incontro con Antonis Samaras, il cancelliere tedesco terrà una conferenza stampa congiunta con il primo ministro.
Alla domanda circa la prossima visita del Cancelliere tedesco nel nostro paese, il primo ministro ha detto: "Questo è uno sviluppo molto positivo che la signora Merkel ha accettato il mio invito a venire ad Atene. Diamo il benvenuto come si conviene a un leader di una grande potenza e un paese amico come la Germania. "
"E 'la prima volta in cinque anni, il cancelliere tedesco visita la Grecia.Questa visita è molto buona per rafforzare i legami tradizionali tra i due paesi e sarà sicuramente un altro passo importante verso le future decisioni europee ", ha detto il portavoce del governo Simos KEDIKOGLOU.
Consultazione sulla questione greca
Visita di Merkel arriva in un momento in cui vi è una crescente evidenza che l'enigma del pacchetto di € 13,5 miliardi di euro e l'approvazione della dose di € 31500000000 non sarà risolto facilmente. Questo perché tra gli istituti di credito non ha raggiunto un accordo su come sostenere la Grecia nei prossimi mesi.
Inizialmente, vi erano indicazioni che il vertice UE il 18 - 19 ottobre e sarà una mossa per sostenere i partner in Grecia, ma le nuove informazioni da parte di funzionari europei dicono che decideranno per la Grecia in questa sessione.
Ci sono anche rapporti che la relazione della troika non sarà pronto prima del vertice di ottobre e che le decisioni sulla Grecia attesi nel corso della prossima riunione di novembre.
I funzionari del governo stimano che prima di Martedì sarà finalizzato e l'accordo tra il governo e la troika. Alla vigilia della visita Merkel, inoltre, sarà un incontro critico dell'Eurogruppo sul programma greco, le stesse fonti escludono quasi categoricamente da Bruxelles un ordine del giorno che potrebbe avvelenare l'atmosfera nelle discussioni formali con il Primo Ministro Cancelliere.
Massimo a credere che la visita di Merkel è particolarmente importante in questo contesto e per un altro motivo, come una volta aperto un nuovo ciclo di stampa negativa e le dichiarazioni a livello europeo sulla posizione del paese e lo stato dei negoziati con la troika.
Il messaggio è che la presenza del cancelliere tedesco di Atene verrà eseguito e sparare allo stesso tempo metterà un freno a nuove dichiarazioni incendiarie da parte dei funzionari europei.
E 'ovvio che la parte superiore dell'ordine del giorno delle discussioni Samara - Merkel si trova l'erogazione della dose di 31,5 miliardi di euro, mentre i due anni di richiesta di proroga e la questione di contenere fino a 2020 di titoli greci detenuti dalla BCE e dovrebbe essere rimborsati entro il 2016.
Da parte sua, il primo ministro, come riportato dalla stessa fonte, a discussioni bilaterali sarà la possibilità di diventare a sostenere direttamente i meccanismi di ricapitalizzazione delle banche greche, come discusso in Spagna, che le somme non aggiungere al debito greco.
Tuttavia, il rollover delle obbligazioni greche, ha già respinto una dichiarazione se stesso capo della BCE Mario Draghi, sottolineando che questo sarebbe un "finanziamento monetario".
Nessuna disposizione di eventuali scenari di ristrutturazione del debito greco portfolio elaborati da ministri delle finanze della zona euro ha detto, inoltre, ha detto a Reuters Venerdì un alto funzionario della zona euro.
Queste posizioni lasciato aperta la questione di affrontare il debito greco, secondo il FMI non è sostenibile. Come il debito greco è, infatti, il punto chiave è che il disaccordo tra istituti di credito.
In questo contesto, la visita del Cancelliere tedesco può essere definito critico, perché se non altro darà la posizione delle intenzioni Berlino su come affrontare il problema greco.
(Ta Nea)