Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

drbs315

Forumer storico
Sicuramente, Grecia a parte, il quadro attuale sta mettendo in discussione le mie convinzioni di obbligazionista indefesso...ho analizzato mezzo mondo, ma non so dove mettere il mio liquido

Allora tienilo liquido, così poi, quando capiterà l'occasione, lo avrai disponibile, ottenendo in breve tempo, verosimilmente, molto di + di quello che avresti ottenuto impiegandolo oggi senza convinzione ;)

In fin dei condi il liquido è come una call senza scadenza - così dice chi sa far trading, mica come noi :lol: [copyright Oracolo di Omaha, se ben mi ricordo)
 

Zio Patri

Forumer attivo
Secondo me sta storia del tapering è caricata di timori eccessivi...così come aspettative eccessive ruotano intorno alle elezioni tedesche...il tapering sarà graduale, e compensato dal recupero dell'economia reale...e la Merkel sarà confermata...detto questo, penso anch'io che ci siano obbligazioni sopravvalutate...per esempio il trentennale italiano intorno al 5% mi dà molte perplessità...se si frantumano i meccanismi di salvataggio ue, dove va a finire? Preferisco la Grecia che almeno ha rendimenti stratosferici...tanto il mio ragionamento è: se l'eurozona regge e la Germania di fatto continua a garantire per tutti, i periferici sono solvibili, se si spacca crolla tutto...a quel punto se devo rischiare rischio per molto, non per poco...e lo slogan "l'Italia non è la Grecia" mi convince fino ad un certo punto...senza la garanzia europea, uno stato col debito/pil al 130%, un sistema politico paralizzato e un'economia in recessione non ha il decennale al 4%

Francamente io invece penso che il rendimento del trentennale dovrebbe nel breve attestarsi sul 3-3.5 per cento di circa un punto sopra quello tedeco.
 

Zio Patri

Forumer attivo
È da anni che il debito/pil italiano aumenta...e siccome il pil continua a calare, e il debito continua ad aumentare, io per quei rendimenti di sicuro non vado a rischiare una ristrutturazione (magari stanno introducendo le cac perché hanno capito anche loro che prima o poi sarà inevitabile, e viste le tante cause che ci sono in giro contro gli stati insolventi e' meglio fare tutto in modo indiscutibilmente legale)

Ok ma, se non sbaglio, le cac sono sulle nuove emissioni o no?
 

Llukas

Frangar non Flectar
io direi che le CAC sono state decise dalla UE dopo il caos dello SWAP greco e tutta la porcata che ne è seguita.
probabilmente non saranno mai usate anche perché non è facile usarle(bisogna sempre mettere d'accordo il 75% dei creditori e, sul debito di paesi come Italia e Spagna, non sarebbe mica facile), porterebbe comunque delle conseguenze sullo Yield e per molti anni non avrebbe neppure senso, infatti senza una quota sostanziosa di debito CACabile, è inutile anche solo pensare di attivarle. direi che ne riparliamo fra 10-20 anni.
credo comunque che sia una mossa preliminare agli eurobond.
 

tommy271

Forumer storico
Essenzialmente le CAC sui TdS dell'Eurozona sono state volute da Frau Merkel per avere un quadro di azione legale, in caso di ristrutturazione dei debiti sovrani.
Visto che la stragrande maggioranza dei titoli in circolazione ne è sprovvista, dovranno trascorrere almeno 5/10 anni prima che questi possano essere predominanti.
Poi, se vogliono ristrutturare ... lo fanno anche senza CAC ... cioè le introducono forzosamente, mediante leggi o decreti governativi.
 

tommy271

Forumer storico
Non ho detto che saranno attivate domani, o tra un anno, non lo penso nemmeno io. Ho detto solo che visti i rendimenti bassi e la situazione italiana non rosea mi sembra più probabile che i btp calino piuttosto che salire ancora.
Perché le cac sono preliminari agli euro bond?

Rappresentano uno sforzo di azione unitaria di regolamentazione.
Fondamentale sarà però il sindacato bancario.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Essenzialmente le CAC sui TdS dell'Eurozona sono state volute da Frau Merkel per avere un quadro di azione legale, in caso di ristrutturazione dei debiti sovrani.
Visto che la stragrande maggioranza dei titoli in circolazione ne è sprovvista, dovranno trascorrere almeno 5/10 anni prima che questi possano essere predominanti.
Poi, se vogliono ristrutturare ... lo fanno anche senza CAC ... cioè le introducono forzosamente, mediante leggi o decreti governativi.

non lo so Tommy. in grecia è stata una mossa audace che ha minato la fiducia nel debito pubblico europeo. senza OMT credo sarebbero ancora dolori.
certo, potrebbero fare qualunque porcata e poi permettere il risveglio della BCE per garantire ciò che resta ma non saprei... di shock ce ne sono stati anche troppi negli ultimi anni, io credo vogliano tranquillità.

Perché le cac sono preliminari agli euro bond?

è una mia impressione, di certo non una certezza:
perché accomunano il debito dell'eurozona.
perché sono stati voluti dalla Germania ed è da lì(sopratutto) che passeranno gli eurobond in un prossimo futuro.
 

Potter

Forumer attivo
non lo so Tommy. in grecia è stata una mossa audace che ha minato la fiducia nel debito pubblico europeo. senza OMT credo sarebbero ancora dolori.
certo, potrebbero fare qualunque porcata e poi permettere il risveglio della BCE per garantire ciò che resta ma non saprei... di shock ce ne sono stati anche troppi negli ultimi anni, io credo vogliano tranquillità.



è una mia impressione, di certo non una certezza:
perché accomunano il debito dell'eurozona.
perché sono stati voluti dalla Germania ed è da lì(sopratutto) che passeranno gli eurobond in un prossimo futuro.
Il fondo salva stati e lo scudo anti spread non sono una cosa lontanissima, a livello politico, dagli euro bond...in fin dei conti, si tratta sempre di meccanismi di collaborazione per garantire il debito dei periferici.
Credo anche io che vogliano tranquillità...la mia era solo una valutazione del rapporto rendimento / rischio...la mia mentalità è "non corro un rischio per il 3%"
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
Il fondo salva stati e lo scudo anti spread non sono una cosa lontanissima, a livello politico, dagli euro bond...in fin dei conti, si tratta sempre di meccanismi di collaborazione per garantire il debito dei periferici

si, vero, ma un'unione seria emette debito condiviso.
credo il vero spartiacque sarà quello.
probabilmente prima ci vorrà un'unione politica più coesa.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Il problema dell'Unione europea è che crea vincoli economici e concorrenza tra stati che restano politicamente divisi. È così i più deboli soffrono. Ma bisogna vedere se quelli del nord accettano una Unione politica con quelli che stanno peggio

non credo ci siano alternative reali.
dobbiamo interagire con colossi demografici ed economici quali India, Cina, Brasile, gli onnipresenti USA(magari la UE smetterà di essere una colonia degli states), il gigante russo...
 

Users who are viewing this thread

Alto