No, mi riferivo a una discussione avvenuta su questo forum qualche settimana fa. Non ricordo esattamente chi fossero gli interlocutori, ma solo che qualcuno ipotizzava, o sembrava ipotizzare, che le cedole successive fossero irrilevanti ai fini del calcolo del rendimento.
Così come ho l'impressione che ignori le cedole superiori degli anni successivi chi parla di rendimento del decennale quotato 60 inferiore al 10%:
recupero del prezzo 100-60=40 in 10 anni, quindi 4 all'anno
Cedola 2
Totale 6, che su un investimento di 60 e' il 10%
Meno qualcosa per l'attualizzazione
Infine: non credo che il mercato consideri che il rimborso avverrà al 100% per la semplice ragione che le certezze assolute non esistono. Ma la certezza assoluta del rimborso non può dartela neanche la Germania. Allora cosa facciamo? Siccome teoricamente anche la Germania potrebbe rimborsare tutto, in parte o nulla, e non possiamo quantificare esattamente il rischio perché magari non abbiamo informazioni complete, diciamo che anche la Germania farà PSI al 33% e azzeramento al 33%?
Vabbe', divertitevi. Io a spiegarvelo non ci guadagno nulla, per cui d'ora in poi mi dedicherò ad attività più interessanti
Ciao Potter!
Per qualsiasi tipo di obbligazione vale la regola del 33/33/33 esattamente come per le azioni (salgono/scendono/restano ferme). Per l'azione la statistica ti dice che la maggior parte delle volte o sale o scende quindi puoi trascurare il caso "restano ferme" (anche se dipende dall'arco temporale osservato) e assegnare un bel 50/50. Cioè stai dicendo che quel caso "restani ferme" nel sacchetto è così piccolo che non riesci a prenderlo.
Per la Germania
sembra ovvio che sono soldi in cassaforte quindi puoi levare il caso ristrutturazione e default, ottendo un bel "100%" (tra virgolette).
Cioè 2 casi dei 3.
Ma dulcis in fundo il peso che tu attribuisci statisticamente a ciascun caso o viene da esperimenti e dati statistici (appunto) tipo su 100 lanci 80 è uscita testa e 20 volte croce, percui esiste una maggiore possibilità che esca testa al prox lancio (la cui probabilità rimane sempre 50/50) oppure è preso da opinioni e commenti di addetti ai lavori (che non c'è nulla di male, lo faccio anche io, lo fanno tutti).
Il dato 50/50 o 33/33/33 o quello che sia, è il dato di base che non cambia mai, in maniera del tutto indipendente da qualsiasi osservazione, lecita o meno, che ne alteri il peso statistico, tipo il mio conoscente che alla voce default GGB risponde "non possono farlo". Il "non possono farlo" è sogettivo e non altera il 33/33/33, ma solo il "prodotto" della probabilità per la statistica.
Un esempio al contrario sono gli asini che volano: se butti un asino da un aereo da 1km non ha senso dire che 50/50 muore/non muore perchè ci sono sufficienti elementi per dire che l'asino non ha le ali e non può volare.
Sui GGB non esiste alcun elemento certo ma solo una ridda di ipotesi. Alcune più plausibili, altre più logiche, altre folli.
Tutte si possono raggruppare fondamentalmente in 3 a partire dal loro effetto sui GGB.
A quelle folli alcuni attribuiscono, siccome folli, un peso nullo o piccolo. Ma quelle folli, purtroppo, non sono folli come chi crede che l'asino rimbalzi o che gli spuntino le ali.
In un report BNP da me postato su FOL (pre-buyback) c'è, tranquillamente, tra le ipotesi prese in considerazione, anche un recovery nullo sul GGB, perchè, indipendentemente se sia statisticamente possibile o meno, non è un caso che puoi escludere a priori.
Lo puoi solo escludere sulla fiducia, io per esempio TENDO a escluderlo, ma SO che sta lì e non me lo leva nessuno.