Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

FNAIOS

Secondo me state degenerando... si tratta solamente di stabilire se è estrazione con reintroduzione o senza. Io punto per la seconda visto che abbiamo già dato :D.
Buona serata a tutti, tanto parlare di statistica non ha senso e di calcolo probabilistico neppure, almeno qualcuno di voi si dichiari in grado di calcolare la probabilità del verificarsi dei singoli eventi :cool:

Io mi dichiaro in grado di calcolare la probabilità (perchè è un calcolo da 5a elementare) ma non di calcolare i peso statistico (non mi ci metto proprio).
Magari un giretto su wikipedia per vedere probabilità semplice/composta non farebbe male. Gli eventi che possono succedere ai GGB sono un insieme finito e sono in numero di 3.
O non vengono pagati o vengono pagati o vengono ristrutturati.
Andate a chiederlo a chi vi pare.

esempi di calcolo delle probabilita'

La probabilità matematica di essere rimborsati sono il 33%, quella di essere rimborsati+o subire un nuovo hc 66%.

Se dalle informazioni in possesso dal mercato (no hc, yes rimborso, ecc.) un applica un peso statistico (quante volte in passato è uscita "testa") le possibilità cambiano.
I pesi sono aleatori, convincersi che siano certezze è sbagliato.

Se i vari attori sul mercato fossero convinti che la probabilità di essere rimborsati è il 100% non saremmo al 9.7% di rendimento.

FNAIOS

No, mi riferivo a una discussione avvenuta su questo forum qualche settimana fa. Non ricordo esattamente chi fossero gli interlocutori, ma solo che qualcuno ipotizzava, o sembrava ipotizzare, che le cedole successive fossero irrilevanti ai fini del calcolo del rendimento.

Così come ho l'impressione che ignori le cedole superiori degli anni successivi chi parla di rendimento del decennale quotato 60 inferiore al 10%:
recupero del prezzo 100-60=40 in 10 anni, quindi 4 all'anno
Cedola 2
Totale 6, che su un investimento di 60 e' il 10%
Meno qualcosa per l'attualizzazione

Infine: non credo che il mercato consideri che il rimborso avverrà al 100% per la semplice ragione che le certezze assolute non esistono. Ma la certezza assoluta del rimborso non può dartela neanche la Germania. Allora cosa facciamo? Siccome teoricamente anche la Germania potrebbe rimborsare tutto, in parte o nulla, e non possiamo quantificare esattamente il rischio perché magari non abbiamo informazioni complete, diciamo che anche la Germania farà PSI al 33% e azzeramento al 33%?

Vabbe', divertitevi. Io a spiegarvelo non ci guadagno nulla, per cui d'ora in poi mi dedicherò ad attività più interessanti

Ciao Potter!

Per qualsiasi tipo di obbligazione vale la regola del 33/33/33 esattamente come per le azioni (salgono/scendono/restano ferme). Per l'azione la statistica ti dice che la maggior parte delle volte o sale o scende quindi puoi trascurare il caso "restano ferme" (anche se dipende dall'arco temporale osservato) e assegnare un bel 50/50. Cioè stai dicendo che quel caso "restani ferme" nel sacchetto è così piccolo che non riesci a prenderlo.
Per la Germania sembra ovvio che sono soldi in cassaforte quindi puoi levare il caso ristrutturazione e default, ottendo un bel "100%" (tra virgolette).
Cioè 2 casi dei 3.

Ma dulcis in fundo il peso che tu attribuisci statisticamente a ciascun caso o viene da esperimenti e dati statistici (appunto) tipo su 100 lanci 80 è uscita testa e 20 volte croce, percui esiste una maggiore possibilità che esca testa al prox lancio (la cui probabilità rimane sempre 50/50) oppure è preso da opinioni e commenti di addetti ai lavori (che non c'è nulla di male, lo faccio anche io, lo fanno tutti).

Il dato 50/50 o 33/33/33 o quello che sia, è il dato di base che non cambia mai, in maniera del tutto indipendente da qualsiasi osservazione, lecita o meno, che ne alteri il peso statistico, tipo il mio conoscente che alla voce default GGB risponde "non possono farlo". Il "non possono farlo" è sogettivo e non altera il 33/33/33, ma solo il "prodotto" della probabilità per la statistica.

Un esempio al contrario sono gli asini che volano: se butti un asino da un aereo da 1km non ha senso dire che 50/50 muore/non muore perchè ci sono sufficienti elementi per dire che l'asino non ha le ali e non può volare.
Sui GGB non esiste alcun elemento certo ma solo una ridda di ipotesi. Alcune più plausibili, altre più logiche, altre folli.
Tutte si possono raggruppare fondamentalmente in 3 a partire dal loro effetto sui GGB.
A quelle folli alcuni attribuiscono, siccome folli, un peso nullo o piccolo. Ma quelle folli, purtroppo, non sono folli come chi crede che l'asino rimbalzi o che gli spuntino le ali.

In un report BNP da me postato su FOL (pre-buyback) c'è, tranquillamente, tra le ipotesi prese in considerazione, anche un recovery nullo sul GGB, perchè, indipendentemente se sia statisticamente possibile o meno, non è un caso che puoi escludere a priori.

Lo puoi solo escludere sulla fiducia, io per esempio TENDO a escluderlo, ma SO che sta lì e non me lo leva nessuno.

ZioJimmy

Forumer storico
Grecia: lo Stato versa ancora pensione a oltre 2.000 defunti
E' risultato da un controllo del ministero delle Finanze
19 AGOSTO, 11:42

IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 19 AGO - Nonostante le ripetute indagini condotte in questi ultimi due anni sulle pensioni percepite con sistemi fraudolenti, lo Stato ellenico sta ancora versando regolarmente la pensione a 2.260 persone defunte più di sei mesi dopo che i versamenti si sarebbero dovuti interrompere. A rendere nota la paradossale situazione, come ha scritto GreekReporter, è stato il vice ministro delle Finanze Christos Staikouras che ha illustrato i recenti risultati di un controllo a tappeto effettuato dal suo dicastero. In Grecia è un fatto molto comune che una famiglia non segnali alle autorità responsabili il decesso di un parente pensionato per continuare ad intascare la pensione del caro estinto. Per decenni le frodi sulle pensioni sono state una pratica dilagante nel Paese e nessun governo ha mai fatto tentativi per debellarla.

Lo studio è stato ordinato per giustificare l'uscita dalle casse dello Stato di 35.8 milioni di euro nel corso della grave crisi economica in cui il Paese si sta dibattendo e che ha provocato il taglio di stipendi e pensioni insieme con l’aumento delle tasse nell’ambito delle misure di austerità imposte dal governo per rispettare gli impegni presi con i creditori internazionali in cambio di aiuti pari a circa 420 miliardi di euro.

Il viceministro ha presentato i risultati del controllo che è durato un anno e ha detto che la cancellazione dei nomi dei defunti dagli elenchi dei pensionati farà risparmiare ogni mese allo Stato 865.888 euro. Il sistema pensionistico della Grecia è noto per la sua inefficienza in quanto ad un neo-pensionato può occorrere fino a un anno o più per cominciare a ricevere la pensione. Nel frattempo chi va in pensione non è autorizzato a lavorare pena la decadenza dei benefici e così, in attesa che lo Stato cominci a versare la pensione, per sbarcare il lunario molti pensionati lavorano in nero senza, naturalmente, pagare le tasse.

Per cercare di risolvere almeno in parte questo problema, il governo ha intrapreso un programma in base al quale i neo-pensionati continuano a ricevere il 65% del loro stipendio mensile sin quando non scatta il versamento della pensione. Staikouras ha detto che 4.752 lavoratori andati in pensione lo scorso marzo hanno cominciato a ricevere questo mese il pagamento parziale dello stipendio. All'inizio di quest'anno, il Ministero del Lavoro ha scoperto la bellezza di 9.371 pensioni che venivano corrisposte alle vedove e alle figlie nubili di impiegati statali defunti ed ha avviato una serie di controlli incrociati sui redditi delle persone interessate. Si calcola sinora che l'8% di tutte le pensioni erogate dallo Stato siano andate alle famiglie dei morti. Nel 2011 vari giornali riferirono che lo Stato pagava le pensioni di 4.500 persone decedute in molti casi da oltre 20 anni e centinaia di esse - se fossero state ancora vive - sarebbero state ultracentenarie. (ANSAmed).

Llukas

Frangar non Flectar
Se i vari attori sul mercato fossero convinti che la probabilità di essere rimborsati è il 100% non saremmo al 9.7% di rendimento.

neanche se fosse il 33%...

Lo puoi solo escludere sulla fiducia, io per esempio TENDO a escluderlo, ma SO che sta lì e non me lo leva nessuno.

alla fine non ci credi neanche tu a questa cosa del 33/33/33.

Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
Non ci sono elementi sufficienti nemmeno per escludere che una guerra stellare distruggerà la Grecia prima della data di rimborso dei ggb, dal momento che conosciamo solo una minima parte dell'universo, così come secondo te conosciamo solo una minima parte delle informazioni sui ggb. La mettiamo come quarta possibilità e facciamo 25-25-25-25?

senza scomodare le stelle, potrebbe subire una bombetta dalla corea del nord...
però credo che lui prenda in esame solo le possibilità strettamente relative ai bond. quindi rimborso, no rimborso, ristrutturazione.
questo però vuol dire che prende solo ciò che vuole, con le % che vuole, nel momento che vuole... insomma un caso del genere sta bene solo sui libri di scuola.
Fnaios/Francs è molto accademico, basta saperlo.

Llukas

Frangar non Flectar
già che parliamo di bond che, a meno di fatti straordinari, DEVONO rimborsare a 100 la dice lunga sul 33/33/33.
vorrei vedere chi investirebbe su un titolo se, nel momento dell'acquisto, credesse davvero di avere rimborso col 33% di probabilità.

robinson

Forumer storico
Secondo me il trading non è il lotto, in cui i numeri hanno tutti le stesse possibilità di essere estratti.
Capita anche a me di cimentarmi in titoli relativamente ai quali non riesco a farmi un'opinione su come andranno le cose, e in quei casi lascio perdere e rinuncio all'investimento, ammettendo di non avere le idee chiare. Ma il fatto che io non abbia le idee chiare non vuol dire che tutte le possibilità teoricamente ipotizzabili abbiamo le stesse percentuali di verificazione. Vuole dire, semplicemente, che io non ho le idee chiare, o che la situazione è oggettivamente ancora da definire.
Quando affronto questi discorsi, io parlo di quali sono secondo me le possibilità reali che qualcosa accada, perché è ciò che ci serve per investire. Fare uno schema in cui si elencano le possibilità astrattamente ipotizzabili (anche volendo ammettere che siano realmente tre, il che costituisce comunque una schematizzazione arbitraria) mi sembra del tutto inutile, perché non stiamo scrivendo un manuale in cui spieghiamo agli studenti quali sono le possibilità che potrebbero verificarsi, ma stiamo cercando di comprendere situazioni reali, in cui di elementi per stimare approssimativamente le percentuali di verificazione dei vari eventi ce ne sono.

Su questo hai ragione: non è il lotto;
non c'è una scimmia che estrae ogni mattina il biglietto su cosa faranno i GGB in quel periodo.

Ciononostante, non c'è neppure all' opera una intelligenza che si pensi di poter cogliere, magari con Buon Senso; ciò renderebbe tutto più facile.

Io non conosco il futuro, ma conosco bene il passato: sui GGB sono state prese misure al limite del masochismo! Governanti che si sono e ci hanno fatto del male, manco fosse stata la scimmia o la casalinga di Voghera a prendere le decisioni che sono state attuate!

Questa è la variabile maledetta che mi spaventa; la legge del far west e delle leggi che in ogni momento potrebbero magari salvare la grecia, ma affossare noi.
Io sto' in campana, come almeno tutti quelli che sono passati per questa brutta pagina.

ps: io "ero" uno di quelli, me ne vergogno e me ne vanto, che aveva molto investito sulla scadenza di marzo 2012; potevo disfarmene (quotavano circa 40) per andare sulle lunghe (a 20 circa) e avrei avuto un bel sollievo almeno! Invece sono naufragato, credendo all' intelligenza, al buon senso; ho fatto i conti col far west e con la legge del più forte.
Quindi, forse ora almeno capirai se ho le mutande di ferro.

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ancora segni di stabilità sul fronte dei GR anche se mancano quelle leggere spinte verso il basso che avevano caratterizzato l'aumento dei prezzi da un mesetto a questa parte.

L'attenzione dei mercati è rivolta verso alcuni segnali macroeconomici negli USA che potrebbero portare, gia a settembre, ad un ritiro della liquidità della FED. Il che - come sappiamo - potrebbe essere lesivo per il mercato obbligazionario.

Dalla BCE rimane ferma la linea dei "tassi bassi" sinchè necessario ... ma una ripresa del PIL dell'Eurozona potrebbe innescare la tensione su questo fronte. Ieri la Bundesbank ha lanciato un segnale.

Mentre si avvicinano a grandi passi le elezioni tedesche, il quadro complessivo del Club Med appare sempre legato ad un esile filo. Nel Sud Europa si fa fatica a vedere la fine della recessione e nella maggior parte dei paesi il panorama politico è alquanto compromesso.

Ci vorranno grandi sforzi per ridare una certa stabilità al Club Med, si confida nella ricerca dei rendimenti da parte dei mercati finanziari.

Grecia 786 pb. (782)
Portogallo 442 pb. (448)
Spagna 253 pb. (248)
Italia 238 pb. (231)
Irlanda 203 pb. (203)
Belgio 84 pb. (79)
Francia 55 pb. (51)
Austria 41 pb. (37)

Bund Vs Bond -98 (-92)

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
New York Times: Da uno slittamento ad un altro o in Grecia! Costantemente privatizzazioni fuori pista nonostante la sua insistenza Samaras - debito insostenibile - un reale pericolo di una nuova instabilità politica

8/20/13 - 08:09

"... A un passo falso dopo l'altro, ha servito come la Grecia", avvertono una nuova pubblicano i New York Times, commentando i nuovi problemi presentati alla - a volte - un ambizioso programma di privatizzazioni dopo la cacciata del presidente TAIPED, Stavridis .

Come il Daily Mail, gli sforzi del governo greco per far progredire il programma di privatizzazione era disorientato di nuovo, dopo il furore provocato dalla ... festa di San Stavridis!

L'accelerazione del programma di privatizzazione è una delle grandi scommesse del governo greco in modo per la Grecia per alleggerire parte del vasto debito pubblico ... Ma costantemente gli sforzi per promuovere la privatizzazione stigmatizzati da passi falsi e viaggi!

Come il giornale aggiunge, il programma di privatizzazioni greco è rimasta indietro in gran parte a causa della crisi politica che si sono verificati negli ultimi anni in Atene, ma anche a causa di gravi ritardi. Costantemente programma di privatizzazioni del governo greco è fuori pista.

Gli obiettivi per aumentare le entrate dal programma di privatizzazione sono state riviste al ribasso diverse volte. L'obiettivo iniziale è stato fissato a 50 miliardi entro il 2016, dopo che è sceso a 19 miliardi di euro e quindi a 15 miliardi di euro. Dato il continuo fallimento della troika ha deciso di fissare obiettivi annuali.

"Il primo ministro greco, Antonis Samaras ha lavorato abbastanza a lungo e duramente per promuovere la privatizzazione e attrarre gli investimenti, come già segnalato, sono fattori critici per stimolare la crescita e creare posti di lavoro", commenta tra cui il New York Times .

Come indicato di seguito, la troika continua ad esprimere forti preoccupazioni circa la stabilità politica e sociale in Grecia, nonostante gli sforzi profusi dal governo per ridurre il debito.

Il documento ha tuttavia espressamente menzionato dell'avanzo primario annunciato dal governo greco la scorsa settimana, trasmettendo tuttavia che il debito pubblico greco è insostenibile, secondo Troika.
"Il tono del nuovo round di negoziati tra la troika e il governo greco darà l'esito delle elezioni tedesche del 22 settembre, all'ombra sempre il principale problema della sostenibilità del debito greco", dice il giornale.

"I problemi di governo Samaras e i suoi ministri non si fermano qui," ha avvertito New York Times, facendo riferimento sia alla mobilità spina dei dipendenti pubblici, e il nuovo problema che è sorto con le aste.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

tommy271

Forumer storico
Dijsselbloem (Eurogruppo): previsioni attuabili troika sui progressi dell'economia greca - necessari a contenere i deficit, tagli alla spesa

08/19/13 - 22:15

Realizzabile e raggiungibile caratterizzato il Presidente dell'Eurogruppo, J. Dijsselbloem stima la troika sui progressi dell'economia greca.

"Proiezioni del FMI per la Grecia è fattibile. Può essere raggiunto", ha detto il ministro delle Finanze olandese e capo dell'Eurogruppo, invitato a commentare il progresso dell'economia greca.

Allo stesso tempo, il funzionario olandese rimanente noto fautore dell'austerità invia un messaggio chiaro a qualsiasi governo europeo: I tagli alla spesa sono necessari per controllare e contenere i deficit di bilancio.
Concentrandosi su ... la casa, il Dijsselbloem ha ammesso che l'Olanda mancherà l'obiettivo di ridurre il deficit al 3% del PIL nel 2013, spostando l'obiettivo di un anno prima, cioè nel 2014.

Allo stesso tempo, ha annunciato che l'economia olandese registrerà una crescita nel 2014, e ha annunciato che il prossimo tagli alla spesa 6 miliardi di euro nei Paesi Bassi, in modo che il debito olandese non è fuori controllo.

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????

Users who are viewing this thread

Alto