Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (1 Viewer)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Il rischio è "solo" quello anche per me.
Ma col grexit poi le chiacchere , e gli ipotetici recovery, veramente staranno a zero.
Dracma = hard default , e tanti auguri...
Su questo davvero penso ci sia poco da discutere...:D

Abbiamo opinioni differenti, chiedo anche a te come a Tommy cosa significhi hard default nel concreto.
 

tommy271

Forumer storico
"Hard default" cosa significa per te? Ripudiano il debito in modo unilaterale (tipo Cuba)?
E' una possibilità ma la giudico improbabile perché precluderebbe loro l'accesso ai mercati internazionali e darebbe origine ad una lunga serie di cause (v. caso argentino).
Più probabile una rinegoziazione, sia con i partner EU che con i bondholder (in questo caso usando le CAC).

E' un mio parere ... molto estremo: cioè difficilmente un paese che adotta una valuta debole, sarà poi in grado di ripagare il debito con valuta "forte".

Ma visto che la Grecia ormai è in avanzo primario, è una manovra che può essere percorsa... con centomila rischi ... senza la necessità di un sostegno esterno.
 

tommy271

Forumer storico
Sono d'accordo sulle sintesi, e - al di là delle battute - credo che oltre alle parole bisogna dare un occhio ai numeri.
Uno spread da chiudere è questo, ma anche quello delle partite correnti (qualcuno conosce i dati al riguardo ?)

Partite correnti positive (con l'aiuto determinante delle banche centrali dell'Eurozona, altrimenti molto più ridotto).

La tabella che hai inserito non credo sia corretta ... vado a memoria ma il 208% non l'ho mai visto ... nel 2011 dovrebbe essere stato intorno al 125/130%.
Forse è giusto solo l'attuale 179%.
 

tommy271

Forumer storico
Il triennale 17 (a Francoforte) viaggia con denaro a 80 mentre il quinquennale 19 a 76.
Il 2023 a 64 mentre i trentennali attorno a 55.
 

robinson

Forumer storico
... quindi nessuna possibilità che vi sia grexit per mano della UE?

ovverosia perchè la grecia non è stata in grado di soddisfare alle promesse fatte con quest' ultimo accordo?

è solo un far roteare il bastone, ma sapendo che MAI verrà usato (dalla UE)?;

quindi, nessun piano B (alla der Spiegel) per la BCE????
 
Ultima modifica:

Meres

Forumer attivo
Partite correnti positive (con l'aiuto determinante delle banche centrali dell'Eurozona, altrimenti molto più ridotto).

La tabella che hai inserito non credo sia corretta ... vado a memoria ma il 208% non l'ho mai visto ... nel 2011 dovrebbe essere stato intorno al 125/130%.
Forse è giusto solo l'attuale 179%.

OK.
Non sono dati percentuali, comunque vado a cercare qualcos'altro al riguardo.
 

tommy271

Forumer storico
... quindi nessuna possibilità che vi sia grexit per mano della UE?

ovverosia perchè la grecia non è stata in grado di soddisfare alle promesse fatte con quest' ultimo accordo?

è solo un far roteare il bastone, ma sapendo che MAI verrà usato (dalla UE)?;

quindi, nessun piano B (alla der Spiegel) per la BCE????

Fai domande a cui nessuno potrà risponderti ... ma solo darti un suo parere.

La realtà sono solo i prezzi ... ed un rendimento del decennale (in area euro) intorno al 10% ... o un triennale intorno al 15% ... dovrebbero essere indicativi ... di rischi, opportunità e pericoli.
 

tommy271

Forumer storico
Moscovici: L'obiettivo della Commissione europea di rimanere in Grecia nella zona euro

2015/02/23 - 09:17

Accordo ambizioso e realistico raggiunto Venerdì





L'obiettivo della Commissione europea è quello di mantenere l'integrità della zona euro con la Grecia a rimanere in essa, ha detto oggi il commissario francese per gli affari economici, Pierre Moscovici.

La Commissione europea vuole la Grecia a rimanere nella zona euro e non esaminare "piano B" per l'uscita del paese dall'unione monetaria, ha osservato il commissario francese in dichiarazioni ai media francesi, sottolineando che "non c'è" piano B "e che "in generale, quando c'è un piano B, vuol dire che non crediamo più nella Tabella A".

Allo stesso tempo, ha sottolineato che il governo greco deve rispettare i suoi impegni presi dai governi precedenti e procedere nel proporre economicamente sostenibile.

Come sottolineato, "abbiamo avuto un primo accordo con la Grecia Venerdì, muovendo nella giusta direzione", aggiungendo che è sia ambizioso e realistico.

Si noti che oggi e con l'accordo raggiunto Venerdì, la Grecia deve presentare lista di riforma in cui intende procedere, e che dovrebbe essere approvato dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale.

Facendo riferimento alla Francia, ha osservato che è necessario per portare il deficit sulla base di standard europei.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto