Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (16 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
Leverage

Faccio fatica a credere che a luglio i creditori concederanno altri 20 miliardi ad Atene e la BCE reintrodurrà la deroga sui titoli di stato tornando ad acquistare debito greco. La Grecia non può più restare nell’euro e deve essere gestito un piano per un default “pilotato”. Se rimanesse nell’euro il rischio di trascinare nel baratro paesi come Italia, Spagna, Portogallo e Francia sarebbe troppo alto. L’unico scenario possibile per la Grecia è l’uscita dalla moneta unica, per quanto traumatica per il paese, la sua gente e per tutta l’Europa, oggi è l’unica strada perseguibile.

:clap::clap::clap: condivido al 99.999999 periodico il tuo giudizio finale[/QUOTE]

Non è suo mi sa... Però, quando leggo certe cose mi salgono i brividi lungo la schiena.
 

captain sparrow

Forumer storico
:clap::clap::clap: condivido al 99.999999 periodico il tuo giudizio finale

Non è suo mi sa... Però, quando leggo certe cose mi salgono i brividi lungo la schiena.[/QUOTE]
zio Jimmy, il giudizio finale è di leverage che condivido interamente. secondo me non si tratta di essere pessimisti o ottimisti, ma REALISTICI. tutti i nodi vengono al pettine dice il proverbio e se i proverbi sono la saggezza dei popoli.... trai te le tue conclusioni
 

Llukas

Frangar non Flectar
se il default(che non credo avverrà come neanche la Grexit) dovesse esser pilotato, è ragionevole pensare che si debbano onorare tutti i bond di diritto estero visto che la Troika non rinuncerà mai ai suoi 240 miliardi. i nostri minibond sono talmente pochi che un taglio non ha senso.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Non è suo mi sa... Però, quando leggo certe cose mi salgono i brividi lungo la schiena.
zio Jimmy, il giudizio finale è di leverage che condivido interamente. secondo me non si tratta di essere pessimisti o ottimisti, ma REALISTICI. tutti i nodi vengono al pettine dice il proverbio e se i proverbi sono la saggezza dei popoli.... trai te le tue conclusioni

No, è di Saxo.
Il mio giudizio è diverso, altrimenti nn sarei investito in bond greci.
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
se il default(che non credo avverrà come neanche la Grexit) dovesse esser pilotato, è ragionevole pensare che si debbano onorare tutti i bond di diritto estero visto che la Troika non rinuncerà mai ai suoi 240 miliardi. i nostri minibond sono talmente pochi che un taglio non ha senso.
purtroppo sappiamo che questo tipo di argomentazione rischia di fare la fine de "i bond in mano ai privati sono talmente pochi che includerli nello swap non ha senso". abbiamo visto che in casi estremi si opera con l'accetta, anzi al limite la selettività viene applicata magari in senso contrario alla nostra ragionevole (leggi: ottimistica) aspettativa..
 

Llukas

Frangar non Flectar
purtroppo sappiamo che questo tipo di argomentazione rischia di fare la fine de "i bond in mano ai privati sono talmente pochi che includerli nello swap non ha senso". abbiamo visto che in casi estremi si opera con l'accetta, anzi al limite la selettività viene applicata magari in senso contrario alla nostra ragionevole (leggi: ottimistica) aspettativa..

bisogna saper distinguere però. la scorsa volta non erano bond di diritto estero, non è proprio lo stesso. certo potrebbero riuscire ad attivare le CAC ma dovrebbero farlo su 20 titoli, riuscire in ognuno di essi... non so, anche questo mi pare improbabile. di certo la Grecia non farà default su un debito che dovrà rimborsare dal 2023 e che gli costa 900 milioni l'anno circa.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
se il default(che non credo avverrà come neanche la Grexit) dovesse esser pilotato, è ragionevole pensare che si debbano onorare tutti i bond di diritto estero visto che la Troika non rinuncerà mai ai suoi 240 miliardi. i nostri minibond sono talmente pochi che un taglio non ha senso.

che default è se non rinuncia né la troika né il private sector?
in caso di grexit pilotato e concordato una possibilità è la ridenominazione dei prestiti EU in dracme (stesso nominale, mi accomando che quello non si tocca ;))
noi potremmo scamparla oppure verranno usate le CAC (però devono offrire un deal decente perché ormai i bond greci sono in mano a speculatori & hedge vari a cui la moral suasion interessa molto meno dei $$)
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
bisogna saper distinguere però. la scorsa volta non erano bond di diritto estero, non è proprio lo stesso. certo potrebbero riuscire ad attivare le CAC ma dovrebbero farlo su 20 titoli, riuscire in ognuno di essi... non so, anche questo mi pare improbabile. di certo la Grecia non farà default su un debito che dovrà rimborsare dal 2023 e che gli costa 900 milioni l'anno circa.

le CAC si attivano su tutti 20 assieme, non sui singoli
 

Llukas

Frangar non Flectar
che default è se non rinuncia né la troika né il private sector?
in caso di grexit pilotato e concordato una possibilità è la ridenominazione dei prestiti EU in dracme (stesso nominale, mi accomando che quello non si tocca ;))
noi potremmo scamparla oppure verranno usate le CAC (però devono offrire un deal decente perché ormai i bond greci sono in mano a speculatori & hedge vari a cui la moral suasion interessa molto meno dei $$)

qualcuno dovrà rinunciare a qualcosa. non credo sarà la BCE né il FMI. probabile che verrebbe cuttato pesantemente, dopo un accordo blindato, il credito degli stati.

le CAC si attivano su tutti 20 assieme, non sui singoli

ma sei sicuro? cioè si prende il flottante di circa 30 mld e si vede se si raggiunge il 66 o il 75 e poi si taglia tutto o niente?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto