Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

Sentenza

Forumer storico
Vero.
Ma come, dici che la banca d'Italia faceva bene a stampare lire a mazzetta?
:up: svaluti la moneta di conseguenza il debito espresso in essa ,ma qui non stiamo a fare lezioni gratis
lo sapete che non esistono pasti gratis...............................:D
 
Ultima modifica:

FNAIOS

:up: svaluti la momenta di conseguenza il debito espresso in essa ,ma qui non stiamo a fare lezioni gratis
lo sapete che non esistono pasti gratis...............................:D

A parte che non c'è bisogno di fare lezioni per insegnare che qualsiasi cosa sia in eccesso vale poco, carta inclusa.
Quindi pensi che per alleggerire un debito basta stampare i soldi relativi.
Ok.
 

Zio Patri

Forumer attivo
Penso che il modo più indolore per ridurre l'eccesso di debito che ci affligge è mantenere tassi reali negativi per qlc anno, quindi ad una ripresa dell'inflazione imho non corrisponderà un'analoga ripesa dei rendimenti.
Detto ciò, ormai c'è veramente poco upside, per questo ho abbandonato da tempo i ns TdS.

Anche per me questo è uno scenario possibile. E' per questo che come alternativa ai BTP lunghi pensavo di acquistare BTP indicizzati all'inflazione.

Se non ho capito male il raggiungimento dell'inflazione salutare al 2% dovrebbe avvenire perchè in giro ci sarà tanta carta chiamata euro perchè la BCE ne ha stampata tanta e perchè la gente ha iniziato a spendere i soldi che teneva investititi in titoli di stato. Perchè ciò avvenga è neccessario che il rendimento dei titoli di stato sia tale da rendere sconveniente tenerli in portafoglio. Probabilmente come sempre succede il mercato ha anticipato e amplificato l'effetto atteso del QE e adesso i titoli di stato stanno ritracciando, ma l'immissione di denaro se non erro è iniziata da un mese appena
Parere di un sempliciotto come me

Si anche questo è possibile.

Sono anch'io carico di BTP, molti in scadenza da qui al 2023 ... altri 26,29,41.
Questi ultimi sarei propenso a scaricarli ... un poco di 41 già scaricato, il resto aspetto l'accordo con la Grecia che dovrebbe ricomprimere gli spread.

Il discorso andrebbe poi allargato per chi ha minus ancora da recuperare dallo swap (durata 4 anni).

Ho minus da recuperare dallo swap ma, purtroppo o per fortuna, è poca roba rispetto a quello che mi toccherebbe pagare se esco dai btp lunghi. Si forse hai ragione, conviene ancora attendere un pò confidando nell'accordo con la Grecia. Poi magari potrebbe convenire puntare su brevi-medie scadenze indicizzate all'inflazione

" E' il crollo delle valute che crea inflazione non viceversa"

Hjalmar Schacht

Premesso ciò, e abbiamo l'esempio recente di quanto avvenuto in Russia, personalmente non credo che l'America permetta una rivalutazione del $ tale da generare inflazione in Europa anche perchè, dovrebbero salire di brutto anche le materie prime. Difficile data la correlazione inversa $ greggio ecc. C'è inoltre una disoccupazione europea che tutt'al più può scendere al 10%,
una tassazione che in Italia ma anche altrove, è esagerata. L'inflazione al 2% per me resta nei sogni di Mister Draghi pertanto, mi terrei i BTP lunghi fino a scadenza, che ti garantiscono comunque un rendimento reale superiore
anche nell'ipotesi di inflazione al 2% inoltre, se vendi, hai già un'alternativa di investimento?

E anche questa è una delle ipotesi che sto valutando.

Grazie a tutti per i pareri.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
giornata interlocutoria

I minibond tengono bene, il 19 recupera qualche figura, denaro abbondante nei book sotto i prezzi massimi. Mercato prudente, che non vede un default a breve. Neppure io lo vedo, anche se sono meno prudente in questo periodo ;).
Giornata direi positiva, nonostante la visita di Tsipras a Mosca.
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
I minibond tengono bene, il 19 recupera qualche figura, denaro abbondante nei book sotto i prezzi massimi. Mercato prudente, che non vede un default a breve. Neppure io lo vedo, anche se sono meno prudente in questo periodo ;).
Giornata direi positiva, nonostante la visita di Tsipras a Mosca.
Notte, Giuseppe

Non ci sarà ne default e ne uscita da euro per la Grecia,buona notte:)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Affermazioni di questo tipo non hanno nessun significato...al pari di quelle di colui che tutti i giorni ci ricorda come il default sia imminente.
Oltre a quanto detto nei giorni scorsi, aggiungo:
Pro default: Il messaggio di questi giorni è stato "Tsipras, devi mollare gli anti euro e allearti coi moderati, altrimenti ti facciamo finire i soldi", e non mi è chiaro se lui abbia recepito o no.
Contro il default: i media hanno un potere persuasivo talmente dominante che ci hanno convinto (senza argomentazioni a supporto, ma evidentemente va di moda così) che l'euro sia una cosa talmente buona che alla fine anche coloro che sarebbero dei naturali anti euro...si comportano da pro euro.
Vedremo.

E' proprio li Potter che si deve arrivare a comprendere.. che da una parte d'oltreoceano(Lehman Brothers)giusto in tempo di inizio crisi sistemica mondiale voluta dai grandi (salvataggio del colosso mutui AIG) e da un'altra..iniziata un anno dopo(speculazione sulla Grecia 2009) mi ha fatto riflettere molto e contornato da persone molto preparate ho vinto con uno dei più grossi istituti d'Italia e che avevano in pancia asset tossici di quel tipo,venduti a tutti e dicendo che erano più sicuri del nostro debito italico_Ora il problema che si sta profilando non è di chi ha obbligazioni greche(una piccola parte)ma di chi ci vive in quella terra e che con grande dispiacere mi rattrista vedere gente che non arriva a fine mese.Stiamo arrivandoci anche in Italia sotto forma di servizi negati e che si preferisce fare finta di niente con disservizi e non più rispetto del prossimo(trattati come oggetti) e lavoro che stenta non a partire, ma che non c'è perchè le aziende chiudono o vanno all'estero!!.Non è un problema marginale ma se vado a dire con un giovane appena diplomato se conosce bond greci o btp a prezzi alti non sa nemmeno cosa siano:rolleyes:..gli basterebbe un occupazione degna di una repubblica democratica, fondata sul lavoro e non sui favoritismi e corruzione.. (articolo 1 della costituzione),buona notte
 
Ultima modifica:

Sentenza

Forumer storico
E' proprio li Potter che si deve arrivare a comprendere.. che da una parte d'oltreoceano(Lehman Brothers)giusto in tempo di inizio crisi sistemica mondiale voluta dai grandi (salvataggio del colosso mutui AIG) e da un'altra..iniziata un anno dopo(speculazione sulla Grecia 2009) mi ha fatto riflettere molto e contornato da persone molto preparate ho vinto con uno dei più grossi istituti d'Italia e che avevano in pancia asset tossici di quel tipo,venduti a tutti e dicendo che erano più sicuri del nostro debito italico_Ora il problema che si sta profilando non è di chi ha obbligazioni greche(una piccola parte)ma di chi ci vive in quella terra e che con grande dispiacere mi rattrista vedere gente che non arriva a fine mese.Stiamo arrivandoci anche in Italia sotto forma di servizi negati e che si preferisce fare finta di niente con disservizi e non più rispetto del prossimo(trattati come oggetti) e lavoro che stenta non a partire, ma che non c'è perchè le aziende chiudono o vanno all'estero!!.Non è un problema marginale ma se vado a dire con un giovane appena diplomato se conosce bond greci o btp a prezzi alti non sa nemmeno cosa siano:rolleyes:..gli basterebbe un occupazione degna di una repubblica democratica, fondata sul lavoro e non sui favoritismi e corruzione.. (articolo 1 della costituzione),buona notte
:up: ecco questi sono i post da leggere in un forum di economia in alternativa a migliaia di post di aria fritta ,di non notizie ,lunghi e illeggibili ................
 

Users who are viewing this thread

Alto