Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Cosa potrebbe succedere con un default della Grecia -

Atene 25 maggio 2015
Nessuno lo vuole, né i greci né gli europei. Ma lo spettro del default per la Grecia oggi non è più una eventualità così lontana. Soprattutto dopo che il governo di Atene, attraverso il ministro dell'Interno, ha sottolineato l'impossibilità di restituire senza nuovi aiuti gli 1,6 miliardi di euro dovuti a giugno al Fmi. Una cifra, questa, di molto inferiore ai quasi 7 miliardi di euro da rimborsare alla Bce tra luglio e agosto, ma che crea già forti problemi di liquidità ad Atene.
L'obiettivo greco è riuscire, quindi, a sbloccare gli aiuti dell'Ue da 7,2 miliardi il prima possibile. Ma serve un accordo. Un accordo difficile, se non difficilissimo. Parte di questi aiuti, che dovrebbero arrivare a fine maggio previa intesa, verrebbe utilizzata per ripagare il debito con il Fmi, che ha fissato la scadenza il 5 giugno. I restanti servirebbero a ripagare i 6,7 miliardi da restituire alla Banca centrale europea in estate. Se il 5 giugno non venisse versata la tranche di 300 milioni di euro dovuta all'istituto di Washington (che, per statuto, deve essere rimborsato integralmente), scatterebbe il conto alla rovescia. Due settimane dopo la scadenza, ci sarebbe una sollecitazione del Fmi e, due settimane dopo ancora, in mancanza di pagamenti, il direttore generale dell'organo dovrebbe informare il board esecutivo sullo stato di insolvenza del debitore. A questo punto gli altri creditori sarebbero nelle condizioni di poter chiedere l'immediato saldo di tutti i crediti vantati nei confronti di Atene (che siede su una montagna di debito di oltre 310 miliardi di euro) e, contemporaneamente, partirebbero i pagamenti dei 'credit default swap'.
Quanto all'unico canale attraverso il quale la Grecia riceve oggi liquidità, i fondi di emergenza 'Ela' versati dalla Bce alle banche elleniche (che poi li reinvestono in titoli di Stato nazionali), esso non sarebbe più utilizzabile se gli istituti venissero ritenuti non più solvibili e dotati di collaterali adeguati. Un'interruzione dei versamenti tramite il fondo Ela farebbe però scattare una corsa agli sportelli che metterebbe definitivamente in ginocchio il settore bancario del Paese. E non è nemmeno scontato che l'eventuale imposizione di controlli sui flussi di capitale possa funzionare, data l'ampia area di sommerso che caratterizza l'economia greca. Quel che è certo è che un simile evento innescherebbe una reazione a catena le cui conseguenze, complesse da prevedere anche in termini di dinamiche, darebbero, almeno nel breve periodo, il colpo di grazia a una Grecia già devastata da anni di sprechi prima e di austerità poi. Che un default possa innescare automaticamente anche una 'Grexit', dalle ripercussioni ancora più imprevedibili, è difficile da valutare. Quel che è certo è che né a Bruxelles, né a Washington, né a Francoforte possono continuare a fingere che il problema non si ponga, come è accaduto per lunghi e infruttuosi mesi.
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
E' arrivato per gli investitori piccoli risparmiatori il momento di vendere i titoli di stato ed obbligazioni e quantaltri strumenti finanziari in attesa di ritrovare un punto chiaro sulla situazione? Nessuno ne parla, soprattutto le banche e fanno bene ma aldilà del panico che si innescherà tra poche settimane, verrà giustificato da mancanza di liquidità di qualunque altro strumento finanziario area euro no grecia??? Lo dico per non passare senza capirne nulla, come dice il vecchio proverbio, dal default alla brace. O dal default alla Brexit :titanic:
 

tommy271

Forumer storico
I negoziati con i creditori: il punto che in realtà "noi"

G .. Angeli





L'accordo di opzione è "realistico", ma anche estremamente difficile e le condizioni per praticare entro i prossimi dieci giorni assolutamente "specifiche e distinte".

Informazioni Capital.gr Incrociate hanno detto che "ci sono infatti registrati i punti di accordo tra il governo e le" istituzioni ", e questi punti potrebbe già essere una parte importante del testo concordato tra le due parti.

Ma, secondo i responsabili competenti delle istituzioni, "non abbastanza" per accendere la luce verde per un accordo di finalizzazione.

Che cosa manca ... "si riferisce a due soli settori, il lavoro e l'assicurazione, dove se non c'è comprensione e convergenza sufficiente non può essere un accordo completo (complessivo) ...". E sottolinea, come osservato con competenza, è la parola "integrato" (complessivo).

Questa insistenza sul contratto qui e ora sul lavoro - l'assicurazione non è più in grado FMI solo, ma tutte e tre le "istituzioni".

La "logica" di persistente unico questo atteggiamento da parte dei tre istituti di credito -che tuttavia realmente ancora hanno spazi tra di loro, ma rimanere uniti contro il Atene ha a che fare con il fatto che "differenze" in questi due Settori posizioni tra la Grecia e le istituzioni "portano a rovesciare i risultati dell'accordo che esiste in altri posti per quanto riguarda le finanze pubbliche (cioè pacchetto per i prossimi anni, soprattutto)."

Cosa significa questo; Ciò significa che se c'è - e l'accordo su qualunque, 7-8 punti, abbastanza disaccordo al lavoro - ". Per invertire la prospettiva di un accordo entro i prossimi dieci giorni" assicurazione

I funzionari competenti del governo del commento chiedendo che endpoint "equilibrio / squilibrio" con le istituzioni negli ultimi 24 ore, sostengono che è a conoscenza dell'intenzione di "istituzioni", ma il governo "questa volta non bluff, né facendo esercizi di gioco ... "contro la" troika ".

I limiti di accettabilità dei requisiti di istituti di credito alle stesse cerchie "si fermano al di fuori dei confini degli interventi lavoro e assicurazione" e non possono essere altre concessioni in questi settori.

Tuttavia però sembra che ci sia un altro livello ombra di comprensione tra istituzioni governative e al di là delle dichiarazioni ufficiali e la gestione delle comunicazioni.

Come ha scritto ieri in Capital.gr, allo stesso tempo, i funzionari del governo responsabili emettevano segnali in tutte le direzioni del mancato pagamento di 298 milioni. Di euro per il Fondo monetario internazionale in 5/5, allo stesso tempo sapeva che il denaro è già in atto in attesa del rimborso tempestivo della prima tranche di giugno del Fondo ...

Dosi successive dovrebbero essere pagati al FMI, dopo che il prossimo Venerdì arrivo, seguito il 12 e il 16 e 19 giugno e si riferiscono a 336 milioni
560 milioni di euro 336 milioni Di euro nelle rispettive date.
Ma non esiste attualmente alcuna disposizione di rimborsare.

Il "significato" del rimborso della prima tranche di giugno, secondo ambienti governativi, è quello di garantire il tempo in più per correre fuori e l'ultima camera per la "quadratura del cerchio" in entrambe le aree di lavoro con l'assicurazione e che rischia di diventare il tallone d'Achille negoziato globale.

(capital.gr)

***
Il Γ. Αγγέλη sempre molto ben informato.
 

tommy271

Forumer storico
Pronti per tutti gli scenari la BCE


Nena Malliara






Con crescente interesse per monitorare l'evoluzione delle trattative del governo greco con i finanziatori della BCE, che decide anche di nuovo domani per il rinnovo di ELA sulle banche greche.

In una teleconferenza la scorsa settimana da Mario Draghi rinviato per la seconda volta la decisione di aumentare il taglio di capelli di garanzia delle banche greche anche aumentato il loro finanziamento attraverso ELA 200 milioni. Di euro. Il limite di ELA è ora a 80,2 miliardi di euro. Euro.

Si noti che la concessione di piccola quantità attraverso ELA connessa con la "pace" di fronte l'uscita della scorsa settimana. Tuttavia, secondo le informazioni di Capital.gr, legato alla "malcontento" della BCE sulle "tirando" le organizzazioni pubbliche riserve da parte delle banche per coprire il fabbisogno di finanziamento dello Stato.

Sulla questione della crescita taglio di capelli era lungo ed esauriente discussione Mercoledì scorso con il "duro" della Bce per spingere verso l'applicazione diretta di un taglio di capelli più elevato.

Secondo le informazioni di Capital.gr, la pressione era così soffocante che richiedeva di essere annunciato subito, anche un piccolo aumento del 5% nel "taglio di capelli" delle garanzie greco.

La decisione è stata nel "cassetto" di ordine Mario Draghi non percepito come intervento politico della BCE in vista del prossimo vertice del 21 e 22/5.

In sostanze che le decisioni della BCE saranno giudicati entro i prossimi dieci giorni, il tempo che è in vista del governo di raggiungere un accordo, le consultazioni di continuare oggi nel Gruppo Bruxelles.

Nonostante la volontà di accelerare i negoziati in vista di un accordo, il paesaggio non sembra ancora chiaro, e rimanere questioni chiave aperte come l'IVA, l'importo del gap finanziario e identificare il livello dell'avanzo primario e l'assicurazione.

Mobilità nel livello di consultazione è molto intenso, perché per Giovedi riferito pianificato Euro Working Group, secondo fonti compilati da Bloomberg.

Chiaramente solo il paesaggio dei pagamenti del paese FMI sostenuto l'immediato futuro:. 300 milioni di euro, il 5 giugno, 350 milioni di euro al 12 giugno 550 milioni di euro il 16 giugno e 350 milioni di euro al 19 giugno... .

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il registro di Massimo

Vittoria Zorba




Le istruzioni del team di negoziazione politica tra le fila tecniche oggi avviare nuove consultazioni sul territorio belga, sono chiari: veloce, cercare soluzioni e controproposte per chiudere l'affare ... ma senza violare i "rossi" Le nostre linee.

Questo ha un messaggio che il Massimo ha chiesto ai propri ranghi tecnici in vista del nuovo ciclo Gruppo Bruxelles a partire da oggi e per il governo a dir poco destinato ad essere l'ultimo.

Entro i prossimi cinque giorni, l'obiettivo di Massimo è quello di completare l'accordo su questioni tecniche, come all'inizio del mese prossimo (e prima del 5 giugno) sono venuti "fumo bianco" tra la Grecia e le Istituzioni.

Su questo, il libro mastro a Maximos stato aperto in quanto i calcoli contengono una rimessa -con picco IVA e l'avanzo primario.

Fonte di governo che segue da vicino i negoziati, spiega Capital.gr che:.. «IVA è ancora aperto Abbiamo messo giù scenari alternativi e misura L'obiettivo però è quello di passare attraverso la proposta per i tre tassi del 7% -14% -22 %, e dato battaglia per trascorrere la maggior parte dei beni di prima necessità (cibo e medicinali) per il primo fattore. "

Inoltre, secondo la stessa fonte: ". La questione della avanzi primari negli anni a venire, chiuso Parliamo 1-1,5% per 2015-2016 e il 3% per dopo."

Thorn per i quali anche cercato formula rimane l'assicurazione, che sono esaminati da soluzioni collaterali greci sarà "giusto equilibrio" tra la Grecia e le istituzioni al fine di chiudere immediatamente l'affare.


La dose il thriller


Le voci si fermano pagamenti al FMI da parte di funzionari del governo eretti ieri sonora sulla scia della decisione del Comitato centrale di SYRIZA per pagare gli stipendi e le pensioni come priorità in relazione ai debiti dello Stato per il "fuori".

La campana suona per la dose al Fondo monetario internazionale, il 5 giugno, che le condizioni di nuovo creato Gran gkiniol: Mezza ci chiede di non riempire se il paese non riceve finanziamenti nel frattempo, ma la "testa" di Massimo tentativo di abbassare tonnellate, in paura sviluppi bancari asimmetrici.

. In questo contesto, il portavoce del governo, visibilmente sorpreso dalla abominio della Dora Bakoyannis che la mancata chiudere l'affare da Venerdì entrerà controlli sui capitali, ha detto: "Obbligo di governo di essere coerente con i suoi obblighi, sia in patria all'estero "e ha sottolineato categoricamente che non c'è nessun caso di controlli sui capitali di imposizione o di altri sviluppi bancari spiacevoli.

Messaggio inviato nonostante il governo e il partito, in un apparente tentativo di disconnettere SYRIZA da decisioni Massimo. Questo perché, ha detto, quando l'accordo, poi "forse approvata dal Comitato centrale per dare il suo parere di".

Come sappiamo, le "opinioni" non sono vincolanti.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Varoufakis sulla CNN: pagheremo la tranche FMI nel mese di giugno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 09:03





Sono ottimista che pagheremo la rata per il Fondo monetario internazionale, il 5 giugno, perché non ho alcun dubbio che avremo un accordo poi con le istituzioni, con i nostri partner, ha detto il ministro delle Finanze greco, C. Varoufakis, parlando a CNN e in particolare il suo show di Richard Quest.

Alla domanda di un giornalista se la dose di pagamento dipende dal fatto che o non viene raggiunto un accordo con i creditori, il ministro greco ha sottolineato che "dobbiamo trovare un affare. Questa situazione non può continuare a procedere a rimborsi ai creditori nel quadro del contratto di finanziamento che prevede pagamenti da effettuarsi da parte nostra e dai propri esborsi.

La Richard Quest chiesto C. Varoufakis se validamente sostenere che la Grecia ha esaurito di denaro contante, il ministro greco ha detto che non è il caso e che la Grecia grazie alle immense sacrifici delle sue popolazioni, è riuscita a vivere per i propri meriti.

Il giornalista della CNN nemmeno menzionato nel week-end dichiarazione di ministro degli interni, N. Voutsis che senza un accordo non vi è alcun pagamento. G .. Varoufakis ha commentato che questo è qualcosa che tutti noi conosciamo.
"Tutti sanno tra i partner ed i nostri amici e le istituzioni, che il governo greco non può continuare a fare i rimborsi al FMI, senza un accordo.
Il mio collega N. Voutsis riformulato semplicemente qualcosa che ho detto molte volte, e quello che dico è il senso comune.
Noi non possiamo fare questo per sempre.
E 'ora i nostri partner vengono al tavolo e unisciti a noi dal quarto percorso di sinistra (avendo a rendere tre quarti), ed è tempo le istituzioni, in particolare il Fondo monetario internazionale, per giungere ad un accordo con noi ".
 

tommy271

Forumer storico
Regling: Il tempo sta per scadere per la Grecia


TELEFTAIA UPDATE 9:08



Nel avvertimento il capo del meccanismo europeo di stabilità Klaus Regklingk alla Grecia ampiamente riportato dalla stampa tedesca.

"Il capo del MSE mette in guardia contro default greco", "Time is running out", "Il capo del MSE teme fallimento della Grecia" sono alcuni dei titoli dei giornali.

In un'intervista nell'edizione odierna del quotidiano tedesco Bild Regklingk avvertito la Grecia che "il tempo sta per scadere".

"Ecco perché noi lavoriamo giorno e notte per un accordo", ha aggiunto, sottolineando che se non si raggiunge un accordo, Atene non riceverà più soldi, e allora le conseguenze saranno molto gravi. "Poi ha minacciato di fallimento", ha Regklingk.

"Questo avrà un effetto su altri creditori, come noi", ha spiegato il capo del MSE. "D'altra parte, il fondo di salvataggio può dare i soldi solo quando attuato riforme. Questo è vero oggi, solo in questo modo sarà nutrire l'economia greca."

Il quotidiano tedesco Die Zeit ricorda che dopo queste dichiarazioni Regklingk pressione sugli aumenti governativi greci.

Tuttavia il Regklingk ha spiegato che il fondo di salvataggio è in grado di fornire ulteriore assistenza a Grecia per miliardi di euro. Ma che Atene ha da concordare con i suoi creditori ad un elenco vincolante di riforme.

"Dopo l'accordo e l'accordo unanime di tutti i paesi membri della zona euro, sarà la Grecia a prendere da noi piuttosto rapidamente l'ultima dose di 1,8 miliardi di euro e un ulteriore 1,8 miliardi Di euro da parte della BCE", ha detto Regklingk. Una somma simile è pronto e da parte del Fondo monetario internazionale ha detto. Per fare ma questi soldi, "La Grecia deve attuare ulteriori riforme", ha detto.

In sostanza, considerato il capo del MSE, ci sono abbastanza soldi per rassicurare i mercati.

Inoltre, il Regklingk non esclude un terzo programma di aiuti per la Grecia. Ma in primo luogo si dovrebbe Atene per completare con successo il programma aggiornato. Solo così si può valutare se hai bisogno di nuovi aiuti.

In particolare, ha detto che la Grecia potrebbe recuperare rapidamente circa € 7200000000 dai suoi creditori solo giungere ad un accordo con gli altri Stati membri dell'UE.

"L'ESM ha opzioni di finanziamento sufficienti per ogni evenienza", ha spiegato. Questo è importante "per calmare i mercati."

Per quanto riguarda la possibilità di ritirarsi dalle operazioni di soccorso FMI della Grecia, il Regklingk apparso critico: "Il Fondo Monetario Internazionale ha decenni di preziosa esperienza nel consolidamento dei paesi in crisi in tutto il mondo attraverso prestiti e riforme." È per questo che la Germania e gli altri paesi della zona euro vogliono "in ogni caso il Fondo monetario internazionale a rimanere in Grecia."

"Anche perdere una rata di rimborso per il Fondo monetario internazionale sarebbe pericoloso. Questo sarebbe anche influenzare altri finanziatori come noi. D'altra parte, il fondo di salvataggio può estendere prestiti solo quando attuano le riforme. Questo è il caso di specie e che è unico modo per la Grecia per essere in grado di ripristinare la solidità fiscale ", ha detto.

Con le informazioni da EOM-EIS
 

giub

New Membro
lo spread adesso "funziona". In preapertura è poco significativo, ma è stabile (1040) (?). Su (quasi) tutti i book MOT ci sono 80 pezzi venduti al meglio....un CACato impaurito :D
 

tommy271

Forumer storico
WSJ: Torn SYRIZA





Quando la pressione finanziaria cresce alla Grecia di firmare un accordo con i suoi creditori, il primo ministro Alexis Tsipras affronta quello che potrebbe essere il suo più grande problema: il conflitto all'interno di SYRIZA se essere condizioni accettabili di istituti di credito o [il paese] andrà in bancarotta, ha detto in pubblicazione odierna del Wall Street Journal.

La disputa si diffonde all'interno di SYRIZA sulle politiche economiche che la Grecia dovrebbe essere necessario adottare ritorno nuovi fondi di salvataggio da parte dei governi della zona euro e il Fondo monetario internazionale ha rilevato nella pubblicazione.

Il WSJ rileva inoltre che il governo di coalizione ha una risicata maggioranza di soli 12 posti a sedere e quindi una rivoluzione contro l'accordo potrebbe costare il signor Tsipras maggioranza di governo.

I creditori della Grecia sono particolarmente preoccupati per le minacce della Piattaforma sinistra Syriza per il rifiuto di qualsiasi accordo che violerebbe le fila rosse del partito, dice il WSJ e aggiunge la difficoltà signor Tsipras a 'vendere' un compromesso doloroso per la sinistra del partito e in altre parti della Syriza, è diventato il più grande ostacolo ad un accordo.

Funzionari europei e analisti - e anche funzionari del governo greco privati ​​- ha detto di non sapere se circa 30 membri che compongono la piattaforma di sinistra voterà come indipendente e mostrare le loro dichiarazioni se le condizioni dei creditori presentate nel parlamento greco.

Anche se il governo ha probabilmente abbastanza denaro per ripagare la tranche di 300 mil. Di euro il 5 giugno [al FMI] è quasi certamente non si può fare per i prossimi tre versamenti per circa 1,25 miliardi di euro. 12, 16 e 19 giugno, come i funzionari europei, ha detto.

Il WSJ portare anche le dichiarazioni del governo Agente C. Sakellaridi che la Grecia sarà presto bisogno di un accordo con i suoi creditori.

Essa afferma inoltre che la Banca centrale europea ha detto i governi europei che consentirà alle banche greche di acquistare più debito pubblico a breve termine in caso di un accordo sulle riforme economiche orizzonte. Questo permetterà alla Grecia di sopravvivere fino a luglio, quando dovrà fare nuovi rimborsi ai creditori e avrà bisogno di nuovi prestiti.

Il WSJ ricorda inoltre che in occasione della riunione del Comitato centrale di SYRIZA questo fine settimana la Piattaforma di sinistra ha presentato una proposta per chiedere al governo di andare in bancarotta in prestiti del FMI, piuttosto che scendere a compromessi i suoi principi. La proposta è stata respinta per un soffio, con 95 contro e 75 a favore.

Il leader della Piattaforma Sinistra, ministro dell'Energia Panagiotis Lafazanis detto che il lavoro che di default è meglio di una tradizione, anche se questo significa lasciare l'euro, si fa notare in questo articolo. "Dov'è che sta distruggendo l'uscita dall'euro e tornare alle valute nazionali?» Si chiese il signor Lafazanis.

Il Comitato Centrale ha approvato un testo che l'accordo con i creditori non dovrebbe portare a tagli alle pensioni, e dovrebbe fornire un piccolo surplus prima delle imposte, l'aumento degli investimenti pubblici e una ristrutturazione dei termini di rimborso del debito, che difficilmente ad accettare creditori, aggiunge il WSJ. Il testo non è vincolante per il governo, ma dimostra quanto sia difficile sarà per il primo ministro a 'vendere' un accordo Syriza.

Molti analisti dicono che il signor Lafazanis e piattaforma di sinistra possono ritirarsi e seguire fino alla fine il signor Tsipras come la forte disciplina di partito è anche l'ideologia del partito. Anche die-hard non vuole accusato ha gettato un governo di sinistra, osserva il WSJ.

Tuttavia il resto di SYRIZA - composto da centro-sinistra moderata e dai maoisti - può avere potenziali ribelli, fa il WSJ.

"La più grande minaccia potrebbe alla fine non essere il signor Lafazanis ma alcuni altri deputati che non fanno parte della disciplina, è stato recentemente eletto e del tutto imprevedibili", afferma Dimitris Kairidis, professore associato di Relazioni Internazionali presso Università Panteion.

(capital.gr)

***
Ogni tanto sul WSJ si legge qualcosa di interessante ... piuttosto condivisibile.
 

tommy271

Forumer storico
A che punto è la notte?


Ieri poche borse aperte ... quindi spread sul bund non indicativo:


Grecia 1078 pb. (1078)
Portogallo 198 pb. (183)
Italia 135 pb. (125)
Spagna 117 pb. (117)
Irlanda 71 pb. (69)
Francia 30 pb. (30)
Austria 13 pb. (13)

Bund Vs Bond -161 (-161)
 

Users who are viewing this thread

Alto