Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
* La chiave sembra essere entrata nella serratura e girare a sinistra per i nostri partner europei, sia per bloccare l'accordo e di sbloccare fondi 35 miliardi Di euro per la Grecia", ha detto il presidente della EERA e EVEP Vassilis Korkidis, sulla scia dei negoziati di ieri a Bruxelles
 

tommy271

Forumer storico
* Espressa la speranza che la Grecia fuori dalla crisi del debito nel breve termine secondo il rappresentante del Ministero degli Affari Esteri Cinese Lu Kang durante la conferenza stampa regolare nel suo paese.
 

camaleonte

Forumer storico
ATENE (Reuters) - La Banca centrale europea ha innalzato di poco meno di un miliardo di euro il plafond dei fondi Ela (Emergency lending assistance) da mettere a disposizione degli istituti di credito greci, da tempo ormai esclusi dalle aste settimanali pronti contro termine.
Lo riferiscono fonti bancarie, precisando che il consiglio si è consultato via 'conference call' ieri sera al termine del vertice dei capi di Stato della zona euro e se necessario tornarà a farlo.
Si tratta del quarto intervento Bce sui fondi Ela nel corso degli ultimi sette giorni.
La liquidità a disposizione degli istituti di credito ellenici è stata portata la scorsa settimana a circa 86 miliardi, tetto ulteriormente innalzato ieri di altri due miliardi.
Normalmente il consiglio Bce si pronuncia sul programma su base settimanale, da quando però è iniziata in Grecia la corsa agli sportelli e i negoziati con i creditori sono giunti nella fase clou i banchieri si sono consultati quasi tutti i giorni.
 

tommy271

Forumer storico
Nuova crescita di ELA

Nena Malliara








Nel nuovo intervento per fornire liquidità alle banche greche, ma molto inferiore a quello degli ultimi due interventi, ha proceduto questa mattina da parte della BCE. E questa volta non ha rivelato l'importo. Secondo le informazioni del consiglio della BCE si riunirà ogni qualvolta si pone bisogno.


Come già indicato , secondo quanto riportato deflussi di ieri dalle banche sono stati trattenuti a 500 mil. di euro gli ordini per i prelievi sono stati effettuati da Venerdì, oltre 1 miliardo di euro, e che sono stati annullati nel grande parte.
In questo contesto, la nuova "iniezione" di liquidità della BCE alle banche greche è stimato a 500-700,000,000 Euro.


Secondo i rapporti, Venerdì scorso, quando ha tenuto il suo primo intervento straordinario, la BCE ha fornito ulteriore liquidità di 1,8 miliardi di euro alle banche più di 1,3 miliardi Di euro ieri, portando il limite di ELA di muoversi ormai finita di 87 miliardi di euro.


La BCE, la Banca di Grecia e le banche greche sono in massima allerta ieri, e mediato un fine settimana "nervosa" in vista dell'Eurogruppo e del Vertice. Dopo deflussi Venerdì partendo da 1,5 miliardi di euro tramite gli sportelli automatici delle banche durante il fine settimana stimato ritirati in più di 150 milioni di EUR 50 milioni di euro in più rispetto l'impegno del fine settimana 13 -... 14/6 con l'impasse nei negoziati di Bruxelles.


Durante l'ultima 24 ore, il "allarme" per la liquidità e l'urgenza di raggiungere un accordo direttamente con i partner al fine di porre fine al deflusso di deposito e la possibilità per la BCE di chiudere il rubinetto di ELA e imporre restrizioni ai movimenti di capitali, che si trova in "rosso". Mentre nella riunione tenutasi venerdì banchieri con il comandante del Consiglio superiore C. Stournara è stato fatto alcun riferimento al controllo dei capitali, BCE tuttavia videoconferenza fosse stato per la straordinaria prestazione di liquidità ha dato un messaggio chiaro che la ELA in più sarebbe stato concesso per l'orizzonte Lunedi a mezzogiorno con un occhio sui risultati del vertice.


Si noti che l'ultima notte vertice è stato preceduto da un incontro del Primo Ministro Al. Tsipras al presidente della BCE M. Draghi. Scopo della riunione era quello di sostenere la BCE con le banche greche e limita l'uso di ELA, così come le opportunità di migliorare la liquidità dopo un accordo greco con i suoi partner.



Si noti che le possibilità sono state inizialmente associati con la rimozione della minaccia di un ulteriore taglio di capelli sulle garanzie greca, dato che l'accordo sarà seguito da un miglioramento del rating del paese da parte delle agenzie internazionali di rating in modo coerente, non solo per porre fine ai timori di una maggiore "haircut" del collaterali banche, ma piuttosto lo stesso si impegna a "dare" maggiore liquidità. Si noti che in riunione Stournara - i banchieri hanno riferito che lo stock garanzia di banche greche si sposta ora a 20-23000000000 euro.


(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
* Basso restringimento dell'economia greca nel 2015 e tornare a crescere nel 2016 ad un tasso del + 1,8%, a condizione che vi sia un accordo che permetterà alla Grecia di evitare pagamenti di default al Fondo monetario internazionale (FMI) e la centrale europea Bank (BCE) è previsto nel sondaggio trimestrale EY Eurozone Forecast (EEF).
 

Users who are viewing this thread

Alto