Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

NoWay

It's time to play the game
MILANO (MF-DJ) A detta degli esperti di Credit Suisse c'è solo una probabilità su tre che la Grecia esca dell'Eurozona visto che il 70% dell'elettorato vuole stare nell'euro. La vera questione è se l'elettorato greco riesce a realizzare che un voto "no" equivale all'ipotesi Grexit.
 

tommy271

Forumer storico
Dichiarazione a favore del "sì" di 30 economisti greci





Dichiarazione a favore del "sì" a € 30 economisti di tutto il mondo greco illustri pubblicati sul quotidiano "Kathimerini".


Ulteriori informazioni:

"Il referendum il 5 luglio non è a favore o contro un accordo specifico. E 'a favore o contro la prospettiva europea del paese." Sì "al referendum significa" Sì "in Grecia, che rimane nella zona euro e l'Unione Europea. Il" sì "garanzie che la Grecia continuerà i suoi sforzi per migliorare l'economia e le sue istituzioni per coprire la distanza che lo separa dai paesi europei sviluppati. Il "sì" è la scelta giusta! "No" avrebbe portato la Grecia fuori dalla zona euro e forse anche al di fuori dell'UE, questo avrebbe conseguenze devastanti, sia immediati che nel corso del tempo.


Le conseguenze dirette di un "no" hanno già cominciato a guardare alla chiusura delle banche. Dopo aver considerato "No" al referendum, la conversione dei depositi in dracme, riducendo il loro valore di almeno la metà, sarà questione di tempo poco. Le turbolenze nel sistema bancario comporterà anche il fallimento di molte imprese, e la disoccupazione alle stelle. La nuova Dracma sarebbe fortemente sottovalutato rispetto all'euro, e gli stipendi e le pensioni perderà almeno la metà del loro valore. Il governo, incapace di equilibrare le entrate e le spese, stamperà denaro inflazionistica eliminando la competitività della moneta debole. Sia le esportazioni e le importazioni saranno ridotti, senza aiuti umanitari dall'Europa non ci sarà carenza di beni di prima necessità come i farmaci e carburante. L'austerità sarà molto peggio di qualsiasi soggiorno accordo in euro e soprattutto colpirà i più deboli.


Le conseguenze a lungo termine di un "No" sarà altrettanto importante. Le economie moderne e prospere in Europa e nel mondo, basati su mercato e una sana concorrenza con la ricchezza generata per finanziare un forte stato sociale. Hanno anche un efficiente settore pubblico che opera indipendentemente dal l'attuale governo e limita quindi le influenze di parte. La partecipazione della Grecia nel cuore d'Europa rafforza la nostra convergenza a lungo termine con le istituzioni europee. Al contrario, l'uscita greca dall'euro avrebbe rafforzato la propensione alle strutture clientelari e rafforzare le patologie senza tempo di economia greca. Questo porta inevitabilmente ad una economia chiusa e impoverita con elevata corruzione.


L'accordo dell'ultimo minuto è moderata senza nemmeno molti dei cambiamenti strutturali necessari o la riduzione del debito necessaria e la pressione fiscale. Assicura ma la prospettiva europea del paese, dandoci anche la possibilità di continuare a negoziare con i nostri partner europei a condizioni migliori per lo sviluppo e la regolazione del debito. In questo contesto, le istituzioni europee e le forti economie europee devono rispondere rapidamente, assumendo la responsabilità la loro parte per sostenere il percorso di crescita della Grecia.


Il popolo greco deve votare sì al referendum. SI nella zona euro e in Europa! "

Registrati i seguenti economisti:

Angeletos Marios, MIT. Azariadis Costas, Washington University di St Louis. Vagianos Dimitris, London School of Economics. Vettas Nikos, IOBE e Atene Università di Economia. Galenianos Manolis, Royal Holloway, University of London. Giannelis Nikos, University of Iowa. Giannis Ioannidis, Tufts University. Karabarbounis Luca, Università di Chicago. John Rettore, Athens University of Economics. Kotsogiannis Christos, Università di Exeter. George Constantinides, Università di Chicago. Makris Miltos, Università di Southampton. Meghir Costas, Yale University. Stelios Michalopoulos, Brown University. Del Manthos, University of Surrey. Harris Dellas, Universitat Berna. Xepapadeas Tasos, Athens University of Economics. Nicos Economides, la New York University. PALYVOS Theodoros, Athens University of Economics. Panagis Stavros, Università di Chicago. Elias Papaioannou, London Business School. Dimitris Papanikolaou, Northwestern University. Evi Pappa, Istituto Universitario Europeo. Stylianos Perrakis, Concordia University. Manolis Petrakis, Università di Creta. Christopher Pissarides, London School of Economics e dell'Università di Cipro, Nobel economia. Skretas Basilica, University College di Londra. Stengos Thanasis, University of Guelph. Balbo Nikos, ALBA. Haliassos Michael, Goethe-Universität di Francoforte.
 

Jackrussel

Forumer storico
ok, se non pagano il fmi non è default...
ma a luglio c'è la rata del 2034 da pagare..se non la pagano è default o come minimo SD..

La prossima "dead line" è il 14 luglio...c'è , mi pare , il rimborso di un bond "samurai" in yen.
Poi il 17 cedole della 34 e della 17
Poi il 20 luglio pagamento alla BCE...

Quindi restano un paio di settimane ancora...

Purtroppo anch'io ho sentito Tsipras ieri in tv.
L´unico commento..è il no comment :down:
Se vince il no , credo che non sarà ancora finita perché in ballo c'è veramente l'UE, ma tutto sarà molto molto difficile.
Anch'io, sinceramente, staccherei la spina del tutto e li abbandonerei al loro destino.
 

FNAIOS

mi trovi d'accordo sul fatto che uscita di grecia da euro sarebbe nel medio termine positiva per Europa.


però darei un ultima chance ai greci con questo referendum. Certo che se votano No, fossi io a decidere staccherei subito la spina Ela...

Benke contro i miei interessi, pure io li butterei a mare

Sono anche io di questa opinione...

Il problema fondamentale, da cui nasce tutta questa faccenda, è che se foste chiamati in un referendum a votare il cervello che non ragiona UE 1 o il cervello che non ragiona Tsipras 2, voi scegliereste l'1, altri il 2.

Siamo a posto.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La prossima "dead line" è il 14 luglio...c'è , mi pare , il rimborso di un bond "samurai" in yen.
Poi il 17 cedole della 34 e della 17

Poi il 20 luglio pagamento alla BCE...

Quindi restano un paio di settimane ancora...

Purtroppo anch'io ho sentito Tsipras ieri in tv.
L´unico commento..è il no comment :down:
Se vince il no , credo che non sarà ancora finita perché in ballo c'è veramente l'UE, ma tutto sarà molto molto difficile.
Anch'io, sinceramente, staccherei la spina del tutto e li abbandonerei al loro destino.

Per quello che ci riguarda, sono quelle le scadenze importanti... non il FMI.
 

tommy271

Forumer storico
A che punto è la notte?


Grecia 1422 pb. (1027)
Portogallo 238 pb. (185)
Italia 162 pb. (123)
Spagna 158 pb. (118)
Irlanda 87 pb. (74)
Francia 45 pb. (38)
Austria 40 pb. (33)

Bund Vs Bond -156 (-155)
 

Users who are viewing this thread

Alto