Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (20 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Ti sei mai chiesto dove saremmo oggi se NON fossimo entrati nell'euro ?
E' concettualmente sbagliato paragonare l'oggi allo ieri, direi "come stavamo bene con la lira 15 anni fa" lo posso accettare su facebook dove i miei contatti sono dei tuttologi della tastiera, ma non qui.

In che situazione ervamo, dove stava andando l'Italia, cosa saremmo oggi se avessimo detto no all'euro o cosa saremmo oggi se non fosse mai esistio l'euro ?
Queste sono le analisi che vanno fatte, ma purtroppo, a differenza del tuttologo da tastiera, richiedeono uno studio che personalmente non sarei in grado di fare

Personalmente ritengo che senza euro non saremmo sopravvissuti alla crisi americana del 2008 ,molti stati europei avrebbero visto il crollo del sistema bancario e il default sul debito pubblico con conseguenze bibliche.
 

warren baffo

Forumer storico
Provino a fare ora un referendum sulla uscita dall euro in Italia, esito scontatissimo per il si alla uscita veloce.

se fanno un referendum in italia i si non arriverebbero al 30 %;
neanche il nostro prediletto claudioborghi (anche se investito 100% dall'austria in su) voterebbe si nel segreto dell'urna
italia fuori dall'euro oggi sarebbe un suicidio, finiremmo peggio dei greci che col loro orgoglioso tsipras di fatto sono lì a fare ore di coda al bancomat per 60 euro, i supermercati vuoti e senza medicine...bel risultato. E se fosse inverno sarebbero anche senza riscaldamento
Se vincono i no sarà anche peggio.
I giovani greci (come i giovani italiani) dovrebbero prendersela con i vecchi greci che hanno rubato loro il futuro invece che combattere spectre immaginarie o presunti poteri occulti (in chi in realtà ha cercato di limitare loro i danni).


Tu simpatizzi per qualche partito politico ?

mi sa che si definiscono un "movimento" ;)
 

tommy271

Forumer storico
Ho sentito alcuni "dibattiti" in Italia sul referendum greco.

Non sono così sicuro che se fosse indetto in Italia il sì vincerebbe a mani basse.
Verrebbe immediatamente , anche qui, strumentalizzato : "non è un no contro l'euro è un no contro l'austerità e un sì a chiudere le trattative entro martedì."

Purtroppo è bello fare le battaglie sulla testa degli altri...

Vedremo come se ne esce, situazione piuttosto difficile ... mi auguro vinca il "SI" per instradare meglio la trattativa.

Ma sono molte le variabili.
 

Rottweiler

Forumer storico
Non c'è da stupirsi, purtroppo. :rolleyes: Tutti esperti di politica, diritto, finanza e calcio, noi italiani. Ma in realtà la supponenza, l'arroganza ed il livore con cui si prende parte alle discussioni denuncia solo la drammatica ignoranza e la profonda maleducazione che ci caratterizzano. Brutti tempi.

Investimenti, gli italiani si credono esperti ma sono ignoranti

MILANO - Gli italiani si credono super esperti di economia e finanza ma a malapena sanno cosa sia l'inflazione. E' uno degli aspetti che emerge dal rapporto Consob-Eurisko sulle scelte di investimento delle famiglie del Belpaese, presentato a Roma venerdì 3 luglio. "Nonostante la diffusa percezione positiva delle proprie competenze in materia di scelte economiche e di investimento - si legge nel rapporto - le conoscenze finanziarie e le capacità logico-matematiche degli italiani rimangono basse. Inflazione, diversificazione, relazione rischio-rendimento, interesse semplice e rendimento atteso di un investimento continuano a essere nozioni poco note e di difficile applicazione".

Investimenti, gli italiani si credono esperti ma sono ignoranti - Repubblica.it

Sottoscrivo...:up:

Una volta "ignoranza e maleducazione" rimanevano confinati in ambiti ristretti: la piazza e l'osteria.

Oggi la rete, purtroppo, amplifica a dismisura queste voci...:down:
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Attacchi degli hacker sul sito web di Iskra, si lamenta la redazione





"hacker di attacco e centri oscuri che li dirigono contro Iskra, che ha portato in oscuramento il sito nelle prime ore Sabato" ha denunciato il team editoriale del sito.


Secondo una dichiarazione rilasciata, "ha organizzato questo attacco si propone di mettere a tacere politicamente Iskra, che si conferma con slogan a buon mercato e immagini fuorvianti che incaricati provocatori immessi sul sito web."


"Non è un caso che questo attacco sporco e provocatorio contro Iskra diventato dopo imponenti concentrazioni di NO attraverso Grecia, appena un giorno prima del referendum e in un momento in cui la leggibilità del sito è salito a livelli senza precedenti."


"L'Iskra politko disturba profondamente lo status quo e coloro che meditano minare il regolare sviluppo democratico del paese attraverso il voto e le lotte della gente. La nuova costieri e le forze del disordine non sta per raggiungere i loro obiettivi antidemocratiche vili".


"Esortiamo i lettori e lettori di Iskra, il mondo progressista di sinistra e tutti i democratici per sostenere sito web militante e non Domenica."


"L'applicazione della legge cybercrime deve agire rapidamente per scoprire ed esemplari centri scuri puniti che hanno organizzato l'attacco Iskra" conclude il comunicato.


Fonte: ANA-MPA


***
L'Iskra è il riferimento della "Piattaforma di Sinistra" di Syriza.
 

camaleonte

Forumer storico
EURO VISIONS
Grecia: USA chiamare il giorno di paga per l'Europa
Alemanno economico | Pubblicato: 01:02 orologio 04:07:15 | 11 Commenti
Il governo degli Stati Uniti a quanto pare ha deciso che l'orgia del debito nella zona euro ora tabula rasa deve essere fatto. L'incidente in Grecia è il giorno di paga per i contribuenti europei e dei risparmiatori in Grecia.

Mostra ai tuoi contatti di XING

Narrativa di Angela Merkel che il debito greco su un buon percorso erano cade su se stessa. (Foto: AP)
Narrativa di Angela Merkel che il debito greco su un buon percorso erano cade su se stessa. (Foto: AP)

Per un lungo tempo molti osservatori poco chiare quale strategia gli Stati Uniti hanno in realtà crisi greca . In diverse occasioni il governo degli Stati Uniti ha invitato gli europei a porre fine alla crisi in accordo. Ma in particolare il comportamento del FMI era un mistero. Il FMI manovrato. Non riusciva a indicare chiaramente se avrebbe ora accettato un altro programma di prestito con modifiche o meno. Ancora e ancora, tuttavia, era stato portato nella conversazione che per la Grecia, un taglio di capelli è inevitabile.

Con recenti risultati derivanti dall'analisi del FMI per dare completamente fuori controllo orgia del debito in Europa , il quadro è più chiaro. Gli americani hanno proclamato il giorno di paga per la zona euro. Essi si avvalgono di un governo greco che sta con le spalle al muro e fino all'ultimo aveva la speranza ancora di venire in qualche modo ai tagli più drammatici del sistema di sicurezza sociale e aumenti delle tasse di aiuto.

Qual è il ruolo del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis giocato è chiaro. Varoufakis è collegato in rete bene nelle elite finanziarie internazionali . Aveva da poco stato professore in un'università americana. Diversamente dalla maggior parte degli euro-soccorritori Varoufakis ha chiaramente riconosciuto che il debito in Grecia non sono sostenibili. Questo dato coincide con il parere del FMI. Insieme al suo primo ministro Tsipras Varoufakis ha assicurato che non ci possono essere falsi compromessi di più.

Venerdì scorso, la crisi del debito ha preso una piega drammatica . Il Fondo monetario internazionale ha pubblicato una analisi graffiante , in cui affermava che la Grecia è al di là di risparmio fondamentalmente in base al modello precedente. Soprattutto in Germania, questa analisi ha suscitato costernazione . Perché porta a una conclusione diversa rispetto l'amara constatazione che i paesi dell'euro devono ora difendere l'uscire del debito controllo. Al momento si parla di una somma di 360 miliardi di Euro, che hanno ora a dare perso il contribuente europeo. Ancora cercando di finanziare, in particolare, il ministro federale delle finanze Wolfgang Schäuble, per spazzare questo fatto sotto il tappeto .

Ma questo non funziona più. Il gioco è finito .

Venerdì sera, un messaggio da Reuters ha reso la realizzazione finale. L' UE aveva evidentemente cercato di impedire la pubblicazione del rapporto del FMI devastante . Ma gli americani, e con loro gli altri Stati membri del FMI aveva deciso che: È giunto il momento di mettere tutta la verità sul tavolo.

Per gli americani, e con loro tutti gli altri Stati del FMI, in particolare le principali economie emergenti, è chiaro: nessuno sarà diverso dagli europei stessi devono alzarsi per i propri debiti . I mercati emergenti hanno a lungo brontolato circa il fatto che i fondi del FMI possono essere utilizzati per i salvataggi intraeuropei. Loro erano la vista legittimo che questi fondi hanno in realtà a riposo per Entwicklugsländer questo mondo.

Pertanto, il grande taglio di capelli nella zona euro è ormai inevitabile . Questo è un grosso problema soprattutto per il cancelliere tedesco Angela Merkel. Aveva sempre cercato di convincere i loro compatrioti che i paesi del debito europeo sono sulla strada giusta. Questo romanzo non è più sostenibile dopo il rapporto del FMI.

Ma il taglio di capelli è solo un lato della pulizia. Come il FT riportato, vi è un drammatico taglio di capelli venire anche per i piccoli risparmiatori in Grecia . Tutto il merito di € 8.000 sarà rasato . E questo è ancora la soluzione migliore per i greci. Perché l'alternativa è crollo bancario totale in Grecia, in cui i depositanti perderebbero tutti i depositi. Questo è esattamente l'alternativa Cipro era stato nel 2012.

Dato che questo drammatico sviluppo interesserà gli altri paesi in crisi nella zona euro, è ancora poco chiaro. Gli spagnoli di protesta partito Podemos ha un paio di settimane fa, ha iniziato trattative con il Fondo monetario internazionale per valutare la sostenibilità del debito del debito spagnolo. Si prevede che ora gli altri paesi in crisi della zona euro si adopererà per un taglio di capelli.

Questo dovrebbe essere chiaro che i bilanci dei paesi del Nord Europa esposti a pressioni significative di essere. Parte di questo si crede che sia nascosto da accorgimenti tecnici. Ma tutto non è possibile farli sparire in questo modo.

In sostanza, il referendum in Grecia di Domenica un nuovo inizio amaro per l'intera zona euro . Se la moneta unica e quindi l'Unione europea nel suo insieme sopravviverà questo fiasco è possibile prevedere in maniera affidabile in qualsiasi modo al momento. Essa rimane sulla altra pietra no.


Griechenland: USA rufen den Zahltag für Europa aus | DEUTSCHE WIRTSCHAFTS NACHRICHTEN
 

tommy271

Forumer storico
Ev. Venizelos: prevalgono gruppo di trattativa nazionale se vince il "sì"









"Senza il sostegno della BCE non può garantire nulla", ha detto PASOK MP E.Venizelos, il rilascio centrale della Star Channel.


L'ex leader del PASOK ha sottolineato che "già impegnato tutti i prestiti sani nel mercato greco in eurosistema ...", sottolineando che "i cittadini sani prestiti non tagliato, ma vi è un taglio di capelli rischio ... i depositi" .


"Abbiamo dovuto chiudere le banche", ha detto K. Venizelos, sottolineando la necessità di aprire al più presto possibile.


Secondo il deputato del PASOK, se il referendum prevalga "YES", è necessario formare una "squadra negoziale nazionale" ei politici a trovare un accordo con i partner.


"Ho messo questione elettorale, ma una questione di rispetto della volontà del popolo", ha sottolineato Venizelos, aggiungendo "dobbiamo unirci di nuovo il paese. C'è bisogno di un accordo, il programma e il sostegno da parte della BCE."


Come ha detto Venizelos, il Primo Ministro avrà un problema di legittimità, se prevarrà "SI" al referendum.


Inoltre, Venizelos ha ritenuto che "il debito è la parte più facile del contratto", sottolineando che "le misure di bilancio per il deficit è il problema."


"Rischiamo una recessione del 3% a seguito della chiusura delle banche", ha avvertito, stimando che "prevalere se la rabbia accumulata, non è una soluzione per il futuro."


Infine attaccato Tsipra, accusandolo che i negoziati hanno portato il paese in umiliazione, il giudizio e danni incalcolabili.


(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
P. Kammenos: Noi tutti dopo la Domenica di essere uniti







In poche ore che termina qualsiasi intervento pubblico sul referendum Domenica. Io, con grande responsabilità di dire i Greci ei Greci prime, che tutti abbiamo dopo la Domenica sera, qualunque sia l'esito del referendum, di essere uniti.


L'unico sicuro che qui il nemico della nazione è la discordia. In secondo luogo, voglio ricordare al popolo greco che la storia della nazione, quando gli fu chiesto di cedere la terra o la sovranità la risposta è stata "no" ha detto ANA-MPA, il presidente di Greci Indipendenti e il ministro della Difesa nazionale Panos Kammenos.


Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Messaggio di unità nazionale indirizzato da Alexis Tsipras








Con la frase "L'estorsione sconfitto, la gente farà la storia," Il primo ministro Alexis Tsipras, l'invio di saluto alle migliaia riuniti nella Costituzione, ha espresso la convinzione della prevalenza del "no" al referendum Domenica, mentre ha inviato un messaggio di unità il popolo greco, sottolineando "qualunque decidiamo Domenica il Lunedi avremo nulla da dividere."


Oggi non protestano oggi celebra la democrazia, la democrazia va bene, è la redenzione, è uscita celebra oggi la vittoria della democrazia, ha dettoTsipras, aggiungendo che tutto ciò che l'alba Lunedi, siamo vincitori.
Il Primo ministro ha osservato che nessuno può ignorare questa passione, l'ansia per la vita, la speranza. Oggi celebriamo e cantare per superare la paura e il ricatto, ha detto. Tsipras rivolgendosi ai partner, ha detto che l'Europa dei valori non è legato alla ultimatum.


Ora, ha detto. Tsipras, rivolgendosi ai assemblato, il mondo intero ha trasformato gli occhi a voi, qui a piazza Syntagma. Nella culla della democrazia. Noi diamo la democrazia la possibilità di tornare al luogo della sua nascita, ha detto. Tsipras.


Rispondendo ovviamente dichiarazioni dei funzionari europei, il primo ministro ha detto Domenica tutti insieme invia messaggio democrazia e la dignità, perché non semplicemente decidere di rimanere in Europa, e di vivere con dignità in Europa, per essere uguali. Nessuno, ha aggiunto, non ha diritto minacciando di tagliare la Grecia da spazio geografico naturale. La Grecia è stata e rimarrà la culla della civiltà europea, ha detto il primo ministro. Facendo riferimento alla concentrazione del Primo Ministro ha sottolineato che le persone hanno sfidato il crescendo di terrore nei giorni scorsi.


Il signor Tsipras ha sottolineato che le persone hanno molte volte nella storia dello spettacolo che sa restituire gli ultimatum, le pagine più gloriose della storia del luogo sono state le pagine di coraggio e di virtù. Vi invito, ha detto, di riscrivere momenti storici sollevamento e la libertà, vi invito di nuovo Domenica a raccontare un grande e fiero di non ultimatum a voltare le spalle a chi ti e il Lunedi terrorizzare, qualunque sia il risultato del verdetto del popolo, dire un assoluto e non nella divisione.


Decidere che la Domenica, il Lunedi, non abbiamo nulla da dividere tra di noi, ha detto il signor Tsipras e ha invitato il popolo greco a disapplicare le sirene infuria, sirene terrorismo e decidere con calma e determinazione, "la mente e cuore ", come ha detto.


"Vinceremo perché abbiamo diritto dalla nostra parte", ha detto. Tsipras ha sottolineato che un popolo in lotta con la pistola a destra, vinceranno.


Dettagli discorso di Alexis Tsipras:


"Cittadini di Atene, popolo greco.
Oggi nessuno protesta, nessuna protesta oggi, oggi celebriamo. Oggi festeggia la democrazia.

La democrazia è la celebrazione, la democrazia va bene, la democrazia è la redenzione, la democrazia è una via d'uscita.
E oggi si celebra la vittoria della democrazia. Qualunque sia l'alba Lunedi siamo già vincitori. La Grecia ha inviato un messaggio di dignità, ha inviato un messaggio di orgoglio.

Nessuno può ignorare questa passione, non si può ignorare questa ansia di vita, l'ansia di speranza, agonia di ottimismo.

Oggi celebriamo il nostro coraggio e la determinazione di prendere il proprio destino nelle nostre mani, dare la parola al popolo greco.

Oggi celebriamo e cantare. Celebriamo e cantare per superare la paura, per superare il ricatto.

L'Europa che ci siamo incontrati, l'Europa dei valori fondanti non ha nulla a che fare con ricatti e ultimatum.
E oggi, questa ora, tutta l'Europa ha trasformato gli occhi su di voi, al popolo greco sui tre milioni di poveri, 1,5 milioni di disoccupati.

Oggi il mondo intero ha gli occhi rivolti a Piazza Syntagma, nelle piccole e grandi piazze del nostro paese.

Nella culla della democrazia, ripristina la possibilità di tornare alla democrazia.
Rientro in Europa, perché vogliamo che l'Europa per tornare ai valori fondanti.
In questi tanti anni parte per attuare programmi di austerità, costringendo le persone in opzioni oltre la loro volontà.

I cittadini di Atene, o popolo greco,

Domenica abbiamo insieme messaggio democrazia e la dignità in Europa e nel mondo.
Mandiamo indietro un messaggio di speranza alla gente.

Perché Domenica non è semplicemente decidere di rimanere in Europa.
Decidiamo di vivere con dignità in Europa, per lavorare e prosperare in Europa.
Per essere uguali davanti eguali in Europa.
E mi creda, nessuno ha il diritto di minacciare di tagliare la Grecia da spazio geografico naturale.
Nessuno ha il diritto di minacciare di dividere l'Europa.

La Grecia, la nostra casa era, è e rimarrà la culla della civiltà europea.
Da questa posizione, dice la mitologia, Zeus afferrò l'Europa.
Da questa posizione ora vogliono tecnocrati di austerità per xanarpaxoun Europa.
Beh no. Diciamo loro NO Domenica.

Non lasceremo l'Europa nelle mani di coloro che vogliono prendere dalla tradizione democratica.
Dal suo acquis democratico.
Dal momento che i suoi principi fondanti.
La democrazia, la solidarietà e il rispetto reciproco.

I cittadini di Atene, uomini e donne di tutte le età hanno trovato qui oggi, inondando la piazza della Costituzione, inondando le strade di Atene e di altre grandi città in barba al crescendo di terrore e tromolagneias giorni scorsi.

I cittadini di Atene,
Il popolo greco hanno molte volte nella storia dello spettacolo che sa restituire gli ultimatum. Gli ultimatum a volte restituiti.

Le pagine più brillanti nella storia di questo luogo e di questo popolo, pagine audacia e la virtù.

Vi esorto a riscrivere con momenti storici di sollevamento e di libertà.

Invito Domenica di nuovo dire un grande e fiero NO per ultimatum. Per voltare le spalle a coloro che ti terrorizzano quotidianamente.

Lunedi e qualunque sia il risultato del processo democratico, il verdetto popolare che alcuni avevano paura e non hanno voluto succedere, ha voluto fermare, qualunque sia il risultato, da dire e un NO assoluto alla divisione.

Qualunque cosa decidiamo Domenica, Lunedi al popolo greco che abbiamo assolutamente niente da dividere tra noi. Insieme potremo lottare per ricostruire una Grecia migliore di quello creato cinque anni una disastro.

Vi esorto finalmente mette da parte sirene infuria, sirene terrorismo.
Per decidere con la mente e il cuore.
Decidere con calma e determinazione.
Per decidere su una Grecia orgoglioso in un'Europa democratica.

Per un popolo, di piccole persone che lottano senza spade e proiettili.
Ma scontri con le mani, l'arma più potente di tutte le armi del pianeta:
La destra
Abbiamo diritto dalla nostra parte.
Noi abbiamo il diritto. Vinceremo.
Nessuno può nascondere questo. Nessuno può nascondere che abbiamo diritto dalla nostra parte.

I cittadini di Atene, o popolo greco,

Lui vuole la virtù e la libertà audace. Noi, voi, tutti noi, abbiamo il coraggio e la virtù. E noi siamo liberi. Respiriamo l'aria della libertà. Qualunque cosa diventiamo vincitori. Noi saremo i vincitori. La Grecia ha sconfitto. La democrazia ha vinto. Ricatto e le minacce sono stati sconfitti.

Ciao. Sii forte. Orgogliosamente. Con dignità. NO farà storia. La nostra gente si sposta in avanti. Grecia In Europa della democrazia e della solidarietà ".
Con le informazioni da ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Alto