Possibilità di Parigi per svolgere il ruolo di mediatore vittoria SYRIZA
La vittoria storica della sinistra radicale in Grecia è stata accolta con soddisfazione discreta a Parigi, dove il presidente socialista François Hollande spera di trarre vantaggio da questa nuova situazione a svolgere un ruolo di "arbitro" nella scena europea.
Anticipando il goffo Berlino,
Hollande è stato uno dei primi leader che hanno reagito Domenica sera, quando la vittoria trionfale di SYRIZA ha annunciato alle elezioni parlamentari. E 'stato anche il primo che ha parlato per telefono il Lunedi, con il nuovo primo ministro Alexis Tsipras, invitandolo "a visitare immediatamente Paris."
Il "terremoto" per l'Unione europea l'aumento del potere, un partito che chiama contro la politica di austerità che difende con le unghie e denti il cancelliere tedesco Angela Merkel,
il governo francese offre una fantastica opportunità per promuovere aspirazioni.
Finora in Francia SYRIZA è stato sostenuto solo l'estrema sinistra e gli ambientalisti.
Ma ora il flirtare apertamente e il Partito socialista, che dal 2012 è sostenuto inutilmente, sul rilancio della crescita europea attraverso gli investimenti.
"Condividiamo molte cose", ha sottolineato Lunedi Bruno Le Roux, il leader parlamentare del partito socialista e uno stretto collaboratore di Francois Hollande, parlando anche a desiderare "per riorientare la costruzione europea, per uscire dalle politiche di austerità".
Parigi vorrebbe giocare il ruolo di arbitro in -probabilmente difficile rinegoziazione del debito greco, che è una priorità per SYRIZA. "Ci sarà un supporto per il signor Tsipra la questione della ristrutturazione del debito" ha assicurato Bruno Le Roux.
Come segno che bilancia l'intento di conformità, il presidente Hollande ha suggerito Lunedi
i due principi con i quali la situazione in Grecia dovrebbe essere affrontata: la "solidarietà" e "responsabilità". Francia vuole continuare a "stretta collaborazione" con la Grecia "per la crescita e la stabilità della zona euro", ha sottolineato il presidente francese.
Ma gli impegni di debito 'intrapresa e deve essere rispettato ", ha continuato, a quanto pare, nel tentativo di rassicurare in qualche modo la Germania, che non nasconde la sua preoccupazione.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha aspettato fino ad oggi per congratularmi con Alexis Tsipras e per augurargli "buona fortuna e buon lavoro." "Si assume l'ufficio in un momento difficile in cui abbiamo una grande responsabilità", ha detto nel telegramma di congratulazioni.
Berlin "certamente sperava un risultato diverso" alle elezioni, ma non può "spingere la Grecia alla scogliera" sostenuto Gioulian Rapolnt, ricercatore presso l'Istituto tedesco per la politica estera (DGAP).
"Merkel naturalmente vede il rischio di un cambiamento di rotta a livello europeo", ha proseguito, sottolineando che "le nuove galloitalikos assi scorso parlavano con fervore pro-crescita in Europa e il rilassamento del patto di stabilità."
Per l'economista francese Thomas Piketty trionfo SYRIZA potrebbe "mescolare i dati in Europa e mettere fine all'austerità mina i giovani del continente."
"Se la Francia e l'Italia hanno teso la mano oggi in Grecia e in Spagna per suggerire un vero democratico ristabilimento della zona euro, quindi la Germania potrebbe accettare solo un compromesso" apprezza il Piketi in un articolo pubblicato sul quotidiano Limperasion .
Fonte: ANA-MPA