Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

con il senno di poi

Nelle condizioni odierne è comunque obiettivamente difficile prezzare bene i bond greci. Prendiamo il caso 2023.
Prima della crisi che ha portato Syriza al governo, quando le prospettive si facevano rosee, il massimo relativo mi sembra sia stato attorno a 80-85.

Ora con un 'semplice' salvataggio con prestito, credo che quello sia un obiettivo importante ma difficilmente superabile nel breve (3 mesi).
Se invece ci fosse una rimodulazione dell'OSI allora forse si potrebbe sperare in un superamento di quei massimi, e con l'intervento del QE magari anche il raggiungimento di 90-95.

A questo punto il rischio minore però non lo ha preso chi è entrato sul panico, ma chi riuscirà ad entrare nel primo giorno di prossima riapertura contrattazioni, a prezzi presumibili attorno a 60 per il 2023. In questo caso, c'è un potenziale upside di +50% senza i patemi di chi è entrato prima e con molti meno rischi...

Il rischio minore lo prende chi acquista a prezzo minore, che coincide di solito con il momento del triplo panico. Chi invece ha comprato nella serenità, ha acquistato Grecia a prezzi alti, molto alti; immagina i patemi di costoro in questi giorni.
Chi ha acquistato Grecia nelle settimane scorse, su prezzi più alti di quelli presumibili della prossima riapertura dei mercati, ha acquistato proprio sulla forza e sulla spinta di precedenti notizie estremamente positive che davano l'accordo per imminente. Proprio notizie simili che consigliano adesso di buttarsi all'acquisto alla riapertura dei mercati.
Non è facile azzeccare il timing.
Notte, Giuseppe
 
Vi chiedo un parere...possiedo il 19, 28 e 29... Quando hanno bloccato le contrattazioni con tutti e tre sono circa sotto dell'1 %....se accordo sara', secondo voi con orizzonte temporale di un mese che percentuali potrebbero fare...rispetto ad ora, che corrisponde praticamente al mio pmc...

Grazie a chi ha voglia di rispondere...
 
Grecia: Ue promuove piano, salvataggio da 74 miliardi
Tsipras a parlamento Atene, raggiunta soglia limite, oltre c'è campo minato


BRUXELLES 11 luglio 2015 01:36

I creditori della Grecia ritengono che l'ultima proposta presentata da Atene sia sufficientemente buona per essere la base di un nuovo finanziamento per 74 miliardi di euro, di cui 58 da Esm e 16 dal Fmi. Lo hanno indicato fonti europee all'agenzia Afp, citata sui siti di varie testate.

Il primo ministro greco Alexis Tsipras sta presentando in Parlamento il piano proposto dalla Grecia alla Commissione europea. Durante il discorso, come riportato dalla Cnbc, l'ex viceprimo ministro Evangelos Venizelos lo ha interrotto gridando "stai mentendo". Tsipras nel suo discorso, riferendosi al referendum, ha sottolineato: "Non chiesto un 'no' per uscire dall'euro ma per rafforzare i negoziati. Ho fatto quanto umanamente possibile in difficili circostanze". "Abbiamo raggiunto la soglia limite, da questo momento in poi davanti a noi si estende un campo minato". Così il primo ministro greco Alezis Tsipras durante il suo discorso in Parlamento. Tsipras ha poi ammesso di aver commesso degli errori durante i mesi di negoziazione e che le misure proposte sono "lontane" dagli impegni pre-elettorali.

Il piano Tsipras è arrivato sul tavolo dell'Eurogruppo convocato per sabato dopo un primo esame da parte dell'ex Troika. Un piano da 12 miliardi invece degli 8 del precedente. Prime reazioni positive dai leader europei: Hollande promuove il piano, Renzi ritiene possibile un accordo già domani; secondo Padoan sono stati fatti importanti passi avanti. Promozione anche da parte del presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem, che giudica 'esauriente' il piano. Berlino: 'Anche con ok dell'Eurogruppo, vertice di domenica sarà necessario'.

Tra le misure proposte nel piano, l'addio alle pensioni 'baby', la rinuncia allo sconto dell'Iva per le isole più turistiche, e l'aumento delle tasse per armatori e imprese. Il leader greco cercherà fin da oggi il consenso anche nel Parlamento ellenico. Intanto ammonta ad oltre 53 miliardi il prestito triennale che la Grecia chiede al Fondo salva stati.

La Grecia chiede a Esm prestito triennale da 53,5 miliardi - Ammonta a 53,5 miliardi di euro il prestito triennale che la Grecia chiede all'Esm, l'European Stability Mechanism. Lo scrive Bloomberg che cita una bozza del documento messo a punto da Atene nel quadro del nuovo pacchetto di salvataggio. Il prestito dovrebbe coprire le esigenze finanziarie della Grecia fino al 2018, garantendo soprattutto il rimborso di prestiti per 46 miliardi dovuti per la maggior parte a Fmi e Bce, in scadenza il 30 giugno 2018.

Renzi, accordo può essere fatto sabato - "Speriamo di non rivederci anche domenica: vuol dire che l'accordo sulla Grecia può essere fatto anche nella giornata di sabato dai ministri dell'Economia". Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine dell'incontro con il primo ministro irlandese Enda Kenny. "Speriamo che domani o domenica ci sia un accordo con la Grecia. Probabilmente l'accordo non sarà lontano da quello discusso 15 giorni fa. Ma le prossime settimane saranno importanti soprattutto per discutere di come iniziare la nuova fase dell'Europa". Ha detto il premier. "Fino a oggi ci sono stati dei segnali, come ad esempio il piano Juncker, ma per noi sono ancora troppo timidi", ha sottolineato Renzi.

Padoan: l'Italia non è la Grecia, nessun rischio di shock - "L'Italia non è la Grecia. E' un paese solido perché ha fatto le riforme e non corre nessun rischio di shock anche se le cose dovessero andare male". Lo ha detto il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, parlando dal palco della Festa dell'Unità. "Oggi bene che vada l'Italia può crescere all'1%. Ci aspettiamo che cresca molto di più, molto presto che cresca a velocità doppia che in passato. Il lavoro è il metro di successo della politica economica", ha detto Padoan: "Dobbiamo sgranchirci i muscoli e togliere le incrostazioni con le riforme".

Dijsselbloem, piano Atene 'esauriente' - Le proposte inviate da Atene la notte scorsa sono "esaurienti" ma dovranno essere valutate sulla base della loro fattibilità. Questa la prima reazione giunta dal presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem il quale ha poi aggiunto che ora, insieme alla Commissione, alla Bce e al Fmi "si faranno i calcoli" e si vedrà se "i conti tornano".

Berlino,vertice domenica anche con l'ok dell'Eurogruppo - Il vertice di domenica sarà ancora necessario, anche se domani si dovesse arrivare a un accordo. Lo ha affermato il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. Il portavoce ha ribadito che martedì scorso si è stabilito che sia giusto riunire gli altri, perché la questione riguarda anche paesi che non fanno parte dell'eurozona, ed è dunque "ragionevole" riunirsi.

Hollande, proposte sono "serie e credibili" - Il presidente francese, Francois Hollande, giudica le proposte greche "serie e credibili". Hollande ha detto che il "programma" consegnato ieri sera da Atene ai suoi creditori mostra la determinazione della Grecia a restare nella zona euro. Il capo dello stato ha auspicato che le discussioni riprendano "con la volontà di concludere".

Varoufakis a Guardian, Schäuble vuole Grecia fuori dall'euro - "La mia opinione, basata su mesi di negoziazione, è che il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, desidera che la Grecia sia buttata fuori dall'Euro per instillare nei francesi una paura matta e far loro accettare il suo modello di una eurozona retta sulla disciplina", dichiara l'ex ministro Varoufakis al Guardian.

Il piano di riforme del governo greco - Via lo sconto Iva alle isole entro il 2016, aliquota aumentata al 23% per ristoranti e catering, e per gli alberghi al 13%: è quanto prevede la proposta di riforme greca arrivata all'Eurogruppo. I tagli alla difesa salgono a 300 milioni di euro entro la fine del 2016.

E ancora, aumento delle tasse sugli armatori, della tassa sui beni di lusso (dal 10 al 13%), di quella sulle imprese (dal 26% al 28%), ma anche del contributo di solidarietà sul reddito e, se necessario, della tassa sugli immobili dopo la revisione catastale.

Il piano greco abolisce anche il contributo di solidarietà per pensionati entro il 2019. Sono previsti risparmi su pensioni tra lo 0,25-0,50% del pil nel 2015 e l'1% dal 2016 in poi, tagliando progressivamente le baby pensioni (creando disincentivi) e innalzando l'età pensionabile a 67 anni entro il 2022.

Nuova Democrazia, Sì ad accordo con creditori - Il principale partito di opposizione greco, i conservatori di Nea Dimokratia, dicono sì all'accordo con i creditori internazionali. Il presidente di ND Evangelos Meimarakis ha spiegato che "ci deve essere un accordo che ci mantiene nell'Euro e in Europa. Noi non solo diciamo sì alla richiesta del premier, anzi chiediamo che si eviti l'uscita da Euro ed Europa"

Grecia: Ue promuove piano, salvataggio da 74 miliardi - Economia - ANSA.it
 

Allegati

  • 760b45f04e1d3c01d3da28172fcd089e.jpg
    760b45f04e1d3c01d3da28172fcd089e.jpg
    60,8 KB · Visite: 443
Passato il memorandum con 250 SI 32 NO 8 astenuti
Voti del governo 152 SI e 10 NO ( 4 più del previsto)
Notare che hanno terminato di votare alle 03:27 ora di Atene
 

Allegati

  • Cattura-3.jpg
    Cattura-3.jpg
    53,9 KB · Visite: 362
335608d1436571866-grecia-operativo-titoli-di-stato-760b45f04e1d3c01d3da28172fcd089e.jpg




Si vede il passaggio dal "sogno" alla "realtà":
sembra l' immagine di un pugile frastornato alla 15° ripresa;
occhio completamente spento e domato,

ed herpes dilaniante.

Chissà cosa starà meditando quest' uomo che ha sperato e ne è uscito sconfitto nel suo progetto (non un' unghia meglio di samaras)
 
Ultima modifica:
Tsipras ha ottenuto molto meno di quello che avrebbe voluto ma SICURAMENTE ha ottenuto il massimo possibile e SICURAMENTE ha ottenuto molto di più di quanto avrebbe avuto Samaras.
Per avere questo però ha tergiversato 5 mesi, aggravato il pil, rovinato la stagione turistica, mandato a gambe in aria le banche e ridotto la sua vita di un decennio per tutte le bestemmie che gli ho dedicato di cuore.
 
Comunque con la paura che adesso hanno sul prelievo forzoso sui depositi in Grecia , se riaprono le banche le svuotano.

Miglior cosa : soluzione cipriota.

Alcune mutilazioni e piano piano.

Son d'accordo.

Apertura delle banche con un innalzamento della soglia di prelievo.

Più flessibilità per le imprese.
 
Buongiorno a tutti.


"Rapporto greco
Il presidente ha anche osservato che durante la crisi greca sono responsabili non solo di Atene, ma anche in Europa. "Certo, i greci possono scaricare la colpa" - conduce parole di Putin TASS. "Ma se ci fosse una violazione, in cui la Commissione europea? Perché non ha fatto aggiustamenti in attività economiche del precedente governo di Grecia? Perché rilasciare tali bonus e prestiti? Perché sono autorizzati a tenere un basso profilo sulle tasse? Perché è stato un grande contributo tale per le isole? Dove eravate prima? "- Chiese rappresentanti neprisutstvuyuschim della Commissione europea interroga il presidente russo. "C'è molto di cui parlare, il governo greco ha qualcosa da obiettare," - ha aggiunto.
BRICS chiesto che la riforma delle Nazioni Unite
BRICS chiamato per la riforma delle Nazioni Unite e il G20 hanno chiamato il principale forum economico e finanziario "Five" ha condannato le sanzioni ", in violazione del diritto internazionale"
1
Putin ha anche notato che quando si diventa un potente Uniti valuta con livello economico diverso, ogni singolo paese è privato della capacità di regolare la finanza e la sua condizione economica attraverso accordi monetari. "La Grecia non può svalutare l'euro, è impossibile. Manca uno strumento del genere, "- ha attirato l'attenzione del Presidente. Atene è limitata ad accordi con l'Unione europea per quanto riguarda la possibilità di attrarre più turisti, e questo è, secondo Putin, uno dei più importanti settori dell'economia, in aggiunta, la Grecia è costretta a limitarmi a volumi di produzione agricola, della pesca e molto altro. Tuttavia, Putin vede professionisti e la partecipazione della Grecia nell'Unione europea, ad esempio, associata a ottenere prestiti preferenziali e bonus. Secondo lui, la permanenza del paese nell'Unione europea è "una scelta sovrana della leadership greca e il popolo greco" ( citazione di "Interfax").
Russia si aspetta che i leader della SCO e BRICS supportano contro occidentale
La crisi greca ha indirettamente pregiudizio agli interessi della Russia, il presidente ha detto: "Non ci riguarda direttamente, ma indirettamente, ovviamente, colpisce sia l'Europa e la Russia ... perché abbiamo un grande volume di scambi economici e legami con l'Europa, un'Europa unita - il nostro partner il numero uno nel commercio e termini economici. " Inoltre, "la Grecia ha un particolare rapporto di parentela spirituale, comunità religiosa," ha detto.
"Certo, lo guardiamo [la crisi europea di sviluppo] con grande cura e con una certa trepidazione, ma spero ancora che la crisi sarà risolta nel prossimo futuro", - ha detto Putin.
Il primo ministro indiano Narendra Modi
I leader dei paesi in via di sviluppo si riuniscono per un vertice a Ufa Vertice BRICS e la Shanghai Cooperation Organization si terrà nella capitale del Bashkortostan 08-10 LUGLIO
A Mosca, nonostante la difficile situazione economica, è possibile fornire supporto ai propri partner, tra cui Atene. Tuttavia, il governo greco non ha lanciato un appello alla Russia per chiedere aiuto. "Il signor [Alexis] Tsipras non contattarci per qualsiasi aiuto. E, in generale, è chiaro, perché i numeri [del debito] sono grandi, "- ha detto il presidente."


????????? - ????? ????????? ? ????????? ???????, ????????? ?????? ? ???????? ?????


L'economia mondiale
Putin ha parlato della crisi greca, il mercato cinese e il petrolio iraniano
La Russia è pronta a cooperare con tutti i paesi, se vogliono lo stesso, ha detto il presidente
 
AFP: I creditori della Grecia ha fatto "valutazione positiva"









I creditori internazionali della Grecia sentito le ultime proposte di Atene sono molto positivi per costituire la base per un nuovo 74 miliardi di euro di salvataggio, dice una fonte UE AFP.


"C'è stata una valutazione positiva del progetto greco" di esperti Komsion, la Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale, ha detto la fonte. Egli ha aggiunto che il fondo di salvataggio europeo, il meccanismo europeo di stabilità è pronto a esaminare di emettere fino a 58 miliardi di euro più 16 miliardi Di euro dal Fondo Monetario Internazionale per un nuovo programma di salvataggio.


La fonte, che ha chiesto di non essere nominato, ha detto che la valutazione dei creditori per il piano greco ora andare all'Eurogruppo di 19 ministri delle Finanze della zona euro si incontreranno il Sabato, ma le probabilità sono 50-50 di adottare a causa dell'opposizione " estremisti ", come la Germania, che si opponevano alcuna riduzione del debito per Atene.


A sua volta, i ministri delle Finanze preparerà una relazione per i leader della zona euro che si incontreranno Domenica e successivamente detenuti un vertice straordinario Ue.


Tuttavia, il funzionario della zona euro, che è stato l'impegno nazionale scettico ha lasciato il governo per un nuovo programma di riforma, ha detto a Reuters che ora è "certo al 100%" che i ministri saranno d'accordo per avviare i negoziati. Nel frattempo, anche in considerazione di un aiuto a breve termine fino a quando non d'accordo e possono essere erogati fondi contratto di finanziamento a 3 anni richiesto da Alexis Tsipras.


Secondo la Reuters, è previsto funzionari della zona euro anche per discutere la richiesta greca per riprogrammare la parte del debito esistente, che attualmente si attesta a circa 175% del PIL, anche se i governi dei creditori insistono sul fatto che non ci può essere legittima l'eliminazione.


(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto