Tedesco MOF: costruzione è possibile una proroga di 30 anni del debito greco
Prolungamento della durata del debito greco è una scelta se non ridurre in modo significativo il valore del debito, ha detto il portavoce del ministero delle Finanze tedesco, aggiungendo che altrimenti equivarrebbe a un taglio di capelli da "porta di servizio".
"Tecnicamente esiste questa possibilità," ha dichiarato Martin Jaeger ha chiesto di selezionare l'estensione delle scadenze del debito greco a 30 anni.
"Questo è chiaramente un componente che può essere esaminato, ma non fornirà una soluzione se porta ad una significativa riduzione del valore di mercato (debito), e poi alla fine non avremo qualcosa di diverso da un taglio di capelli del debito attraverso la backdoor", ha detto.
Come sottolineato da Reuters, la Germania ha ripetutamente respinto una remissione.
Il portavoce del ministero delle Finanze tedesco ha anche detto che la Germania ha preso seriamente in considerazione l'analisi del Fondo Monetario Internazionale per il debito greco, ma Berlino crede ancora che la sostenibilità del debito potrebbe essere raggiunto in Grecia attraverso riforme fiscali e strutturali e la crescita economica .
Anche il rappresentante del Ministero delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha ammesso che ha proposto il pagherò per il finanziamento ponte che la Grecia ha bisogno, e, in risposta ad una domanda, ha detto che ci sono "mini-Grexit", ma uno strumento tecnico che viene utilizzato altrove, dove c'era un problema di liquidità, come in California.
"Il governo greco ha l'obbligo di rimborsare alla BCE il 20 luglio e continua a ritardare i rimborsi al FMI. Per prima cosa devi pagare il Fondo monetario internazionale, perché è il creditore principale. La domanda è: come creare liquidità per questi pagamenti. Ci sono diverse alternative ad esempio, il governo greco di emettere obbligazioni per gli obblighi di pagamento nazionali a liberare risorse per gli obblighi esterni. Non ci sono altri approcci come questo potrebbe creare liquidità e discussioni eseguire oggi dell'Eurogruppo. Non voglio anticipare la nostra intenzione è quella di ottenere un risultato ", ha detto Jaeger.
(capital.gr)