Proposta sul debito sovrano nella zona euro presso l'Istituto Levy
Una proposta per il problema del debito pubblico nella zona euro nel suo complesso è stato oggetto di un workshop tenutosi oggi a mezzogiorno, la rivista trimestrale "Tesi" e la Economics Institute Levy.
Introducendo la proposta, il membro di SYRIZA, J
ohn Milios, ha osservato che si tratta di una proposta di sinistra al problema del debito pubblico nella zona euro, il che dimostra che è possibile affrontare il debito in un modo che farà smettere funzione di trappola austerity. E questo, ha spiegato, perché "come una trappola corto di sviluppo e le politiche sociali, come trappola austerità imposta è progettato e gestito come tale trappola." Inoltre,
il signor Milios ha osservato che il problema non è trattata efficacemente sia con aggiustamento fiscale (che tende ad essere forte recessione nel breve periodo e quindi aggravare ulteriormente il problema) e permanentemente elevati avanzi primari (che elimina le risorse per l'esercizio politica sociale), o attraverso la privatizzazione.
"La soluzione proposta potrebbe essere descritto come una moratoria dei pagamenti per cinque anni e seppellire per sempre l'austerità", ha osservato il signor Milia. Come spiegato
"una delle idee centrali della proposta è il pagamento di interessi e ammortamenti moratoria, che consentirà ai governi progressisti di avere lo spazio fiscale per esercitare le politiche sociali e di sviluppo." Egli ha aggiunto che
"la nostra proposta si è candidato ad assumere la BCE il servizio di interesse e di ammortamento per i cinque anni 2016 - 2020, più il pagamento di tutti gli interessi pari al debito residuo dei membri della zona euro, la capitalizzazione e l'aggiunta di interessi per il debito già accumulato '. A causa di debito che scade cinque anni 2016 - 2020, non è la stessa percentuale del PIL per ciascun paese partecipante all'accordo e per motivi di equità, la BCE assumerà debito per ogni stato ad un tasso pari a quello di percentuale maggiore (Spagna), vale a dire più del 50% del debito per ogni paese.
Circa le perdite in termini della BCE, gli stati proposta strettamente nei limiti delle sue capacità, mentre la durata del programma,
la BCE manterrà i profitti di emettere moneta, il che significa che in quattro decenni coprirà le perdite. Inoltre, i paesi potranno riacquistare il debito da parte della BCE, in futuro, quando è scesa al 20% del PIL.
"La nostra soluzione non è tecnica, è politica", ha detto Milios e ha aggiunto: "Lui ha una condizione e cercando di rimuovere le politiche di austerità e quindi rafforzare il potere, la posizione e il reddito delle forze di lavoro negoziazione .
La soluzione sfrutta le capacità della Banca centrale europea di corto circuito l'intervento di denaro al fine di garantire un ambiente finanziario sostenibile per l'organizzazione delle politiche sociali. Mostra l'avversario, ma anche nelle società e movimenti che l'esenzione dai mali di un servizio del debito insostenibile coinvolge non solo l'austerità europee,
ma può essere fatto senza trasferimenti da un paese all'altro, senza costi per i contribuenti, senza che richiede l'approvazione del Parlamento e senza un vero taglio del valore nominale del debito, anche se operano in quanto tale ".
Il nostro obiettivo, ha detto C. Milia è quello di approfondire il dibattito e promuovere il dialogo all'interno della sinistra europea e dei movimenti sociali. Hai bisogno di lottare insieme per mettere fine all'austerità, per costruire di nuovo in nuove solide fondamenta per i diritti dello stato sociale, sociali e del lavoro, la democrazia, lo sviluppo a beneficio dei molti, la società, che avrebbe combattuto contro le disuguaglianze.
Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, i deputati spagnolo Podemos, Etsenike Pablo e Lola Sanchez Kalntentef, MEP di Die Linke, Helmut Scholz e Juan Domingo Sanchez EStop (Bruxelles Cycle Podemos).
Fonte: ANA-MPA
***
Milios, insieme a Stathakis, sono gli esponenti di punta degli economisti "di destra" di Syriza.
Non a caso, Tsipras li spedisce in giro per il mondo per incontri con banche ed investitori vari.