BCE: aumento dei rendimenti dei titoli di Stato, se non c'è un accordo per la Grecia
Giovedi, May 28, 2015 00:29
I rendimenti sui titoli di Stato della zona euro potrebbe aumentare se non presto un accordo tra il governo e le istituzioni greche.
Questo quanto emerge dalla relazione della Banca centrale europea sulla stabilità di bilancio pubblicato oggi, sottolineando fra l'altro che la mancanza di un accordo immediato sulle riforme strutturali necessarie aumenterà il rischio di un aggiustamento al rialzo dei premi rispetto rischio necessarie per i paesi della zona euro vulnerabili .
Nel rapporto semestrale della stabilità finanziaria, la BCE afferma che il "lungo e incerto processo dei negoziati tra il governo greco di nuova formazione e dei suoi creditori, ha contribuito a periodi di intensa volatilità nel mercato greco." Inoltre, il settore bancario greco è stato influenzato negativamente, fatta eccezione per i deflussi di depositi, e la perdita di accesso ai mercati e il deterioramento del valore del patrimonio.
Inoltre, secondo la BCE ritiene che il deflusso di depositi da banche greche sono gravi andamento negativo, e avverte che l'incertezza politica degli ultimi sei mesi si è intensificata la volatilità del mercato.
Il rapporto avverte anche che gli investitori internazionali potrebbero affrontare una "brusca inversione" dei rendimenti già basse, uno sviluppo che potrebbe aggravare la già scarsa liquidità nei mercati secondari. Mentre le banche di fronte debole redditività, il settore non bancario in grado di gestire "più" pericoli di debito elevato.
(Naftemporiki)