Varoufakis: Grexit  suggerito una valuta parallela al governo, ma ha respinto 
   Rivelando che aveva pensato la alternativa di Grexit dal primo minuto  fatta, ma che il governo aveva proposto l'introduzione di una moneta  parallela e taglio di capelli di prestiti della BCE, ma non accettato,  fare Yanis Varoufakis.
   Nel frattempo, scatena punte per piegare il primo ministro Alexis  Tsipras verso istituti di credito, dicendo che si fermò di negoziazione.
  L'ex ministro delle finanze in un'intervista di oggi alla British Newstateman, in un commento del giornalista Harry Lampert 
"E 'necessario pensare il Grexi fin dal primo giorno", ha risposto: 
"Sì, assolutamente."
 
  Così, il giornalista ha proseguito: «Avevano fatto le preparazioni simili?».  E il signor Varoufakis ha risposto: "La risposta è sì e no 
Abbiamo  avuto un piccolo gruppo,.", Il consiglio di guerra "(gabinetto di  guerra), all'interno del ministero, che consisteva di circa cinque  persone che hanno fatto questo: così la lavorato in teoria sulla carta,  tutto doveva essere fatto (per preparare una Grexit).  Ma questa è una cosa che è accaduto a livello di 4-5 persone, quindi è abbastanza un altro per preparare il paese per questo.   Per preparare il paese dovrebbe essere presa una decisione ad un  livello superiore, ma questa decisione non è mai stato preso. "
 
   Per quanto riguarda la questione la scorsa settimana alla guida del  ministero delle Finanze, ha detto che 
"la mia visione è che abbiamo  dovuto essere molto attenti e non (la decisione Grexit) attiva.  [...] Ma ho anche pensato che una volta che l'Eurogruppo ha chiuso le nostre banche, dovremmo attivare il processo ".
 
   "Così, da quanto ho capito, ci sono due opzioni: una Grexit diretta o  la stampa di cambiali (moneta parallela) e riprendere il controllo della  Banca di Grecia e potenziale e non preparazione necessaria per Grexit;»  chiede il giornalista.
 
  La risposta da parte del signor Varoufakis: «
Certo, certo.  Non ho mai creduto che dovevo andare direttamente alla nuova moneta.   La mia vista era e mi aveva messo il governo che se abbiamo osato di  chiudere le banche, che considero una mossa aggressiva di incredibile  potere manifestazione dovrebbe rispondere in modo aggressivo, ma a  passare la linea da dove non ci sarebbe ritorno.
 
  "Dobbiamo importare le nostre cambiali o addirittura alla fine ha annunciato che avrebbe adottato il nostro euro, abbiamo dovuto tranciare i suoi bond greci 2012 della BCE, o annunciato che avevamo intenzione di fare e aveva  prendere il controllo della Banca di Grecia. Questo è stato il  trittico, tre cose con cui ho pensato che dovevo rispondere se la BCE  stava chiudendo le nostre banche.
 
   "Ho avvertito l'armadio che questo sarebbe accaduto (ndr che la BCE  avrebbe chiuso le nostre banche) per un mese, al fine di condurci in un  accordo umiliante.   Quando è successo -e molti dei nostri colleghi non poteva credere che  mia proposta era quella di rispondere "attivamente". Di ', che è stata respinta (dagli altri membri del gabinetto). "
 
  "E quanto vicino fosse che questo accada", continua Lambert, per ottenere la risposta da parte dell'ex ministro greco: "
 ha detto che delle sei persone, sia piccola minoranza."
 
   A questo punto, il signor Varoufakis aggiunge: "
Dal momento che non è  successo (a cura di quello che vi consigliamo), ho ricevuto il mio  ordine di chiudere le banche consenso con la BCE e la Banca di Grecia,  cosa che ero avverso, ma l'ho fatto perché io sono un giocatore di  squadra.  Credo nella responsabilità collettiva.
 
  "E poi, il referendum ha avuto luogo, e 
il referendum ci ha dato una grande spinta, come tale da giustificare questo tipo di risposta attiva contro la BCE,  ma poi quella stessa notte, il governo ha deciso che il desiderio del  popolo, questo assordante "No", non era questo che innescherebbe questo  approccio attivo.
 
  "Piuttosto, (interpretato), che dovrebbe portare a compromessi più grandi per l'altro lato. 
La  convocazione del Consiglio dei leader politici, con il primo ministro  di noi ad accettare l'ipotesi che qualunque cosa accada, a che fare  D'altra parte, non potrà mai rispondere, e in nessun modo li sfida.  E in fondo significa ... pieghevole.  Ci si ferma l'affare. "
 
  Si noti che l'intervista è stata data prima dell'accordo. 
 (Iefimerida)