Idee e grafici. - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blugenova

Forumer attivo
il limite é davvero sottile e si chiama sindrome da gioco di azzardo i cui step sono fondamentalmente 3

1.
perdita incassata o gain limitato (chiusura anticipata) rispetto a quello che si sarebbe ottenuto lasciando la posizione ancora aperta e la seconda é la situazione piu pericolosa per la sindrome da gioco di azzardo
2.
scatta il senso di rivalsa e di rivincita, spesso si rientra in posizione (la stessa) a prezzi assai superiori e nell'ambito della stessa seduta e magari pure sui massimi di giornata e con conseguente ritracciamento che ci si prende in faccia.. richiusura posizione e nuovamente in perdita (1 caso) in perdita (2 caso)
3.
"o la va o la spacca..ora rientro e chissenefrega come va a finire", posizione ovviamente perdente puro azzardo

Questo percorso é assai comune a tutti i traders e specie per coloro che non avendo attività, puntano sul trading come fonte di reddito e sono dunque obbligati a stare davanti al monitor costantemente ed entrano nella sindrome del gioco d'azzardo ovvero nel ditino facile.
Pochi ne escono fuori.

certo queste sono le situazioni estreme....... però io credo invece che chi perde tutto o molto del capitale lo fà perkè si approccia al trading come tipo un passatempo o gioco in senso non estremo di dipendenza patologico.....secondo me l'80 % dei conti bruciati è di persone che lo fanno come hobby o secondo lavoro o come passatempo ....tutta gente in sostanza che non ha un approccio professionale,ma crede basti saper cliccare sul muose per operare in borsa....sia per esperienza diretta che indiretta ho conosciuto decine e decine di persone (imprenditori,pensionati,dipendenti,piccoli artigiani,dirigenti ecc) anche persone che nel loro lavoro normale hanno raggiunto un certo successo e che credono di esser in grado di fare uguale col trading......risultato perdita totale o quasi del capitale ,molte volte anche grosso grosso......certo poi ci sono anche i sai estremi patologici come droga che citi tu,ma credo siano marginali rispetto al totale di chi perde soldi in borsa
 

nmarchig

Forumer attivo
queste sono le situazioni di tutti i giorni, l'ansia di dover guadagnare perché non si ha altra fonte di reddito é direttamente proporzionale alla sindrome da gioco d'azzardo suddetta.
 

nmarchig

Forumer attivo
vabbè oggi lutto al braccio per la morte del 3d

non credo sia un lutto al braccio del 3D, ma un'accresciuta consapevolezza per fare meglio e non cadere nella sindrome ovvero tenere a freno quel ditino troppo facile fermarsi qualche volta a riflettere, la borsa c'é ogni giorno e non scappa
 
Ultima modifica:

blugenova

Forumer attivo
queste sono le situazioni di tutti i giorni, l'ansia di dover guadagnare perché non si ha altra fonte di reddito é direttamente proporzionale alla sindrome da gioco d'azzardo suddetta.

ah si si certo......l'ansia lo stress la paura portano inevitabilmente a sbagliare a non vedere con il necessario distacco il grafico ecc..... se non si è sereni ,tranquilli ,in forma fisicamente 100% meglio non operare......solo il fatto di non essere di buon umore per qualche motivo porta già a non approciarsi nel modo più corretto........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto