Buonasera a tutti ...
Innanzitutto, un grazie a Fib per le sue analisi, e i complimenti a Papino (in ritardo) per venerdì.
salve .
bene ,allora scendiamo che poi andiamo a 24000 ..........
Ciao furia, mi sembra una previsione eccessiva ...
Come sempre, argomenterò a livello più di scenario e di fondamentali (dove me la cavo meglio
), che non di grafici
(quelli li lascio ai Big: Fib, Papino e Rock tra tutti ... anche se mi spiace che Rock ultimamente non stia quasi più postando
se non belle gnocche
)
I grafici e le considerazioni di Fib parlano chiaro, passo oltre:
Cmq forza nell'indice ce n'è poca.
E i partiti litigano, e litigheranno sempre più.
Potremmo anche essere arrivati con lo spread...
Non esiste la verità assoluta, non sottovalutiamo (lo scrissi tempo fa) che marzo è spesso periodo di importanti swing (anche annuali) negli ultimi anni, e che anche Bradley, con la tolleranza in gg. che bisogna riconoscergli, ha segnalato una bella inversione sul grafo.
Poi ricordati che il redde rationem per l'Italia è solo rinviato... Monti sta solo dando tempo all'Italia e agli italiani che l'hanno capito e si stanno attrezzando... Hai voglia a parlare di Fib che sale (ormai svogliatamente) e di spread che scende, resta il fatto che il debito pubblico continua a salire e che le manovre depressive di Monti non miglioreranno di certo il quadro, alla lunga.
In aggiunta a quello che scrive Fib (riposizionamento gestori causa downgrade) io sinceramente aggiungerei anche le tensioni che porterà la riforma del lavoro... tra i partiti e tra sindacati (e lavoratori).
Guarda caso lo spread ha cominciato a risalire con la chiusura del "tavolo"... strano, non eravamo diventati più affidabili?
Attento che secondo me un retest dei minimi fatti tra il 24 feb e il 7 mar se lo spara... opinione personale ovviamente...
Si è vista come è andata... che la discesa dello spread avrebbe avuto una battuta d'arresto, l'ho scritto prima e non durante...
Poi ha invertito, e neanche di pochi punti. Io batto e ribatto (di nuovo) sulla riforma del lavoro, perché doveva essere l'ennesimo fiore all'occhiello di questo governo di fronte ai suoi UNICI, VERI referenti (Europa, BCE, Mercati...) e invece per me il capitan SchettiMonti stavolta ha sbagliato clamorosamente manovra.
E' dal giorno in cui è stata varata, che per la ns. borsa le cose sono di nuovo peggiorate, avevo scritto che "il vento stava cambiando" o qualcosa del genere.
A me la manovra varata non piace per nulla perché come tutte le manovre di Monti è forte con i deboli ... le liberalizzazioni, la riduzione dei costi della casta, che fine hanno fatto?
Monti e Napolitano però non hanno voluto assumere un piglio troppo decisionista in questo caso... la manovra è stata varata con un disegno di legge (anziché con decreto assoggettabile a fiducia), quindi ci saranno belle tensioni almeno fino alle amministrative, perché Bersani dovrà far vedere che sta dalla parte dei lavoratori altrimenti Comunisti, SEL e IDV spolperanno vivo il PD nelle urne, e Alfano e Terzo Polo dovranno dimostrare che non dimenticano imprenditori, commercianti etc. a cui la nuova riforma fa oggettivamente comodo. Chi ci andrà di mezzo sarà Monti, che parte ora per un giro in Asia a vendersi una manovra "sulla carta" che potrebbe essere stravolta, mai varata e/o causare la caduta del governo... ricordo che in questo senso c'è sempre una previsione di Fib, che diceva che Monti sarebbe caduto verso marzo... ora, io non so se cadrà (e sinceramente me lo auguro di tutto cuore), ma di sicuro fino alle elezioni amministrative ci sarà battaglia, e poi tra un anno ci saranno le elezioni politiche...
Quindi, non sono da escludersi rimbalzi tecnici in scia a SP e DAX, ma ai longers convinti consiglierei occhio... la mia umile opinione è che, finché non si capirà se e come passerà questa riforma, la ns. borsa diventerà lateral-rialzista se le altre borse faranno bene, e amplificherà i ribassi se WS correggerà, in pratica il ritorno di una musica già ben nota...
Questa la mia previsione... cercherò naturalmente di operare seguendo i prezzi come al solito, senza restare vittima delle mie convinzioni, ma a livello di chiacchiera da bar ritengo più rischioso andare long.
Buona serata.