Fleursdumal
फूल की बुराई
da borsari
Ma tu li metti i soldi nei fondi?
Se chiedete a chiunque perchè i Fondi si stanno rivelando uno dei peggiori investimenti degli ultimi 20 anni, vi guarderà, sorriderà e, con aria compassionevole, sospirerà: fratello devi guardare al lungo periodo, non limitarti a questi due anni di merda (dal 2000 in poi).
E' vero: devi guardare al lungo periodo.
Ma, qual'è il lungo periodo: 5 anni?
Di più!!
10 anni??
Di più!!
Da quando sono nati i Fondi?
Bravo: è quello!!
Ma allora valgono i dati di Mediobanca?
E che dicono i dati di Mediobanca?
Che dagli inizi degli anni 80 (quando sono nati questi strumenti), chi ha investito in Fondi di investimento ha ottenuto (circa) il 20% in meno dei Bot?
Ma che dici??
Quello che ho appena detto: chi ha messo i suoi soldi nei Bot, ha guadagnato di più rispetto a chi li ha affidati ai Fondi.
.......e non ha pagato commissioni.
Ma davvero?
Giovinezza, non sono io a dirlo: Mediobanca, tutti gli anni, calcola i rendimenti a breve, medio e lungo periodo dei Fondi. Si suppone che Mediobanca non si esponga tanto leggermente al rischio di essere denunciata dall'Associazione dei Fondi e, quindi, che i numeri che pubblica siano corretti.
Già, ma quella è la media dei Fondi; sono sicuro che quelli azionari hanno fatto sicuramente meglio!!
Sono spiacente ma, quelli azionari hanno, addirittura fatto peggio della media dei Fondi.
Ma sei sicuro....?? Ma...certo, la Borsa è andata male.....!!
Amico Fritz abbiamo preso un periodo di 18 anni (il mitico lungo periodo) proprio per evitare i problemi di breve periodo; e comunque, chi ha messo i soldi nei Fondi azionari ha ottenuto meno di quanto ha fatto l'indice Mibtel.
Hai capito?
Se mettevi i tuoi soldi a casaccio sui 10 titoli che più ti piacevano, avresti ottenuto di più di quanto hanno reso i Fondi azionari.
......gratis..!!
Possibile??
Amico gerasa, informati: leggi le statistiche pubblicate da Mediobanca.
Ma allora......??
Allora che?
Perché mettiamo i soldi nei Fondi?
Dimmelo tu, io non li metto...!!
.......vuoi dire che sono.......stupido??
Ed io che ne so........se non lo sai tu !!!
Ma tu li metti i soldi nei fondi?
Se chiedete a chiunque perchè i Fondi si stanno rivelando uno dei peggiori investimenti degli ultimi 20 anni, vi guarderà, sorriderà e, con aria compassionevole, sospirerà: fratello devi guardare al lungo periodo, non limitarti a questi due anni di merda (dal 2000 in poi).
E' vero: devi guardare al lungo periodo.
Ma, qual'è il lungo periodo: 5 anni?
Di più!!
10 anni??
Di più!!
Da quando sono nati i Fondi?
Bravo: è quello!!
Ma allora valgono i dati di Mediobanca?
E che dicono i dati di Mediobanca?
Che dagli inizi degli anni 80 (quando sono nati questi strumenti), chi ha investito in Fondi di investimento ha ottenuto (circa) il 20% in meno dei Bot?
Ma che dici??
Quello che ho appena detto: chi ha messo i suoi soldi nei Bot, ha guadagnato di più rispetto a chi li ha affidati ai Fondi.
.......e non ha pagato commissioni.
Ma davvero?
Giovinezza, non sono io a dirlo: Mediobanca, tutti gli anni, calcola i rendimenti a breve, medio e lungo periodo dei Fondi. Si suppone che Mediobanca non si esponga tanto leggermente al rischio di essere denunciata dall'Associazione dei Fondi e, quindi, che i numeri che pubblica siano corretti.
Già, ma quella è la media dei Fondi; sono sicuro che quelli azionari hanno fatto sicuramente meglio!!
Sono spiacente ma, quelli azionari hanno, addirittura fatto peggio della media dei Fondi.
Ma sei sicuro....?? Ma...certo, la Borsa è andata male.....!!
Amico Fritz abbiamo preso un periodo di 18 anni (il mitico lungo periodo) proprio per evitare i problemi di breve periodo; e comunque, chi ha messo i soldi nei Fondi azionari ha ottenuto meno di quanto ha fatto l'indice Mibtel.
Hai capito?
Se mettevi i tuoi soldi a casaccio sui 10 titoli che più ti piacevano, avresti ottenuto di più di quanto hanno reso i Fondi azionari.
......gratis..!!
Possibile??
Amico gerasa, informati: leggi le statistiche pubblicate da Mediobanca.
Ma allora......??
Allora che?
Perché mettiamo i soldi nei Fondi?
Dimmelo tu, io non li metto...!!
.......vuoi dire che sono.......stupido??
Ed io che ne so........se non lo sai tu !!!