Si sapeva gia' prima del mondiale, che Ballottelli non era in forma (e se fosse stato così buono non l'avrebbero lasciato andar via dopo solo un anno dall'Inghilterra), nonostante cio' NOI italiani abbiamo sempre bisogno di dare la colpa a qualcuno.....
Così dopo 13 candele daily consecutive nere o senza corpo del fib non vuoi aspettarti finalmente una bianca per domani, almeno per il calcolo delle probabilità?
Il mio sistema in questi 2gg (e anche domani) è rimasto Flat.
Vogliamo dire che NON HA PERSO stando Flat?
E non è un BUON RISULTATO questo?
Ovvero prendere posizione SOLO quando si è piu' che sicuri.
Ci piace o no vincere facile?
In realta la spiegazione è un po' piu' complessa e riguarda sia l'uso combinato della multistrategia che quello sempre combinato del diverso time-frame. Abbiamo visto sistemi lenti quali il b1 ostinarsi nel Long, mentre sistemi piu' reattivi come l'a1 anticipavano lo Short, per poi decretare l'inizio di un lungo periodo di ribasso (tutta l'estate?), mentre l'a1 va Long anticipando il rimbalzino o pull-back.
Ed in tutte questi tatticismi noi restare fermi mangiandosi le unghia di fronte a questo improvviso aumento di volatilità, stavolta anche plurigiornaliera.....
ma non abbiamo perso nulla, e salvaguardato il capitale, che è sempre li ed ha anzi maturato un microscopico interesse, anche se non abbiamo potuto fare il tifo.
Siamo sicuri che oggi saremmo stati dalla parte giusta?
Che ci saremmo messi Short dall'apertura, e guardato tutto il giorno i guadagni aumentare senza mai realizzare?
.............................................................................
Ebbene io ci sono riuscito:
Sarà l'effetto positivo di questo 3d, anche nel credere in me stesso, sarà che prima di operare (in trend) ci penso molto, sarà che con la fine delle scuole e delle palestre sono piu' tranquillo?
Posso fare parte di quel 7% di trader vincenti?
Ebbene secondo me NO, non sottovalutarsi si ma neanche sopravvalutarsi, è questo il momento topico in cui hanno origine le perdite piu' devastanti, di piu' perfino del capitale iniziale e delle vincite accumulate!
Domani mi entra lo stipendio, e sinceramente HO paura di ME STESSO (ed il nick evocato due giorni fa NON è stato scelto dalla collega in modo casuale!).
Nell'immagine sopra mostrata ci sono tutti gli errori tipici del trader perdente a priori:
- prendere posizione fuori dal segnale
- operare controtrend
- aumentare l'esposizione dopo una vincita
- flattare una posizione short per rientrare piu' alti
- andare in overnight quando non previsto lasciando correre le perdite
Eppure il risultato positivo ottenuto anche oggi mi ha fatto portare il saldo del c.c in 4gg. di calendario da c.a 750e. a 2.200e., facendo RIMETTERE in discussione tutto lo scopo di questo 3d.
Ripeti con me:
Non puo' andare sempre così bene, dopo una serie di vincite AUMENTA lo probabilita' di perdere, e NON BISOGNA AUMENTARE l'ESPOSIZIONE, ma anzi diminuirla consolidando (=mettendo al sicuro) META' DELLA SOMMA GUADAGNATA.
Per cui NON considero errori anche quelli di oggi, proseguendo il cammino senza conoscere ne il mio futuro ne quello del 3D, ma soprattutto senza conoscere ancora me stesso.
NON VA BENE COSI', pero....
c'è sempre UN PERO' una giustificazione,
un Suarez, un arbitro, un Ballottelli o un Prandelli .....
La colpa non è mai la nostra, ma del mercato che non va dove dovrebbe andare!