Rischio reale e psicologico Il somarometro

Per uno strano scherzo pur variando stasera i singoli segnali, il complessivo resta Flat!

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 25/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1...........
strat. B +1..........(b1: +1 domani va a -1 b2: 0)
strat. C .-1...........domani va a +1
strat. D .-1...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Per domani NESSUNA operazione prevista.

Anche domani sarà MOLTO difficile restare fuori dal mercato per tutto il giorno, lasciando passare TANTE occasioni, anche forti delle proprie capacità per i risultati positivi ottenuti in questi 3 gg.. Vedro' quello che posso fare, ma soprattutto non dovro' aumentare l'esposizione.
Inutile fare promesse che non sono capace poi di rispettare :(.

Si sapeva gia' prima del mondiale, che Ballottelli non era in forma (e se fosse stato così buono non l'avrebbero lasciato andar via dopo solo un anno dall'Inghilterra), nonostante cio' NOI italiani abbiamo sempre bisogno di dare la colpa a qualcuno.....
Così dopo 13 candele daily consecutive nere o senza corpo del fib non vuoi aspettarti finalmente una bianca per domani, almeno per il calcolo delle probabilità?
Il mio sistema in questi 2gg (e anche domani) è rimasto Flat.
Vogliamo dire che NON HA PERSO stando Flat?
E non è un BUON RISULTATO questo?
Ovvero prendere posizione SOLO quando si è piu' che sicuri.
Ci piace o no vincere facile?
In realta la spiegazione è un po' piu' complessa e riguarda sia l'uso combinato della multistrategia che quello sempre combinato del diverso time-frame. Abbiamo visto sistemi lenti quali il b1 ostinarsi nel Long, mentre sistemi piu' reattivi come l'a1 anticipavano lo Short, per poi decretare l'inizio di un lungo periodo di ribasso (tutta l'estate?), mentre l'a1 va Long anticipando il rimbalzino o pull-back.
Ed in tutte questi tatticismi noi restare fermi mangiandosi le unghia di fronte a questo improvviso aumento di volatilità, stavolta anche plurigiornaliera.....
ma non abbiamo perso nulla, e salvaguardato il capitale, che è sempre li ed ha anzi maturato un microscopico interesse, anche se non abbiamo potuto fare il tifo. :(
Siamo sicuri che oggi saremmo stati dalla parte giusta?
Che ci saremmo messi Short dall'apertura, e guardato tutto il giorno i guadagni aumentare senza mai realizzare? :rolleyes:
operaz. 26.05.png

.............................................................................
Ebbene io ci sono riuscito:
Sarà l'effetto positivo di questo 3d, anche nel credere in me stesso, sarà che prima di operare (in trend) ci penso molto, sarà che con la fine delle scuole e delle palestre sono piu' tranquillo?
Posso fare parte di quel 7% di trader vincenti?
Ebbene secondo me NO, non sottovalutarsi si ma neanche sopravvalutarsi, è questo il momento topico in cui hanno origine le perdite piu' devastanti, di piu' perfino del capitale iniziale e delle vincite accumulate!
Domani mi entra lo stipendio, e sinceramente HO paura di ME STESSO (ed il nick evocato due giorni fa NON è stato scelto dalla collega in modo casuale!).
Nell'immagine sopra mostrata ci sono tutti gli errori tipici del trader perdente a priori:
- prendere posizione fuori dal segnale :wall:
- operare controtrend :wall:
- aumentare l'esposizione dopo una vincita :wall:
- flattare una posizione short per rientrare piu' alti :wall:
- andare in overnight quando non previsto lasciando correre le perdite

Eppure il risultato positivo ottenuto anche oggi mi ha fatto portare il saldo del c.c in 4gg. di calendario da c.a 750e. a 2.200e., facendo RIMETTERE in discussione tutto lo scopo di questo 3d.
Ripeti con me:
Non puo' andare sempre così bene, dopo una serie di vincite AUMENTA lo probabilita' di perdere, e NON BISOGNA AUMENTARE l'ESPOSIZIONE, ma anzi diminuirla consolidando (=mettendo al sicuro) META' DELLA SOMMA GUADAGNATA.
Per cui NON considero errori anche quelli di oggi, proseguendo il cammino senza conoscere ne il mio futuro ne quello del 3D, ma soprattutto senza conoscere ancora me stesso. :(

NON VA BENE COSI', pero....
c'è sempre UN PERO' una giustificazione,
un Suarez, un arbitro, un Ballottelli o un Prandelli .....
La colpa non è mai la nostra, ma del mercato che non va dove dovrebbe andare! :specchio:

Ultima modifica:
Nulla cambia. Bisogna attendere.

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 26/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1...........
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: 0)
strat. C +1...........
strat. D .-1...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Per domani NESSUNA operazione prevista.

Anche domani sarà MOLTO difficile restare fuori dal mercato per tutto il giorno, lasciando passare TANTE occasioni, anche forti delle proprie capacità per i risultati positivi ottenuti in questi 3 gg.. Vedro' quello che posso fare, ma soprattutto non dovro' aumentare l'esposizione.
Inutile fare promesse che non sono capace poi di rispettare :(
.

Ciao Tex65,

posso chiederti indicativamente con che capitale di partenza lavori, quanto investi ogni volta al max del tuo capitale in % e secondo te quanto si può gainare in % al mese sul capitale di partenza? Grazie se vorrai rispondermi e buon gain :up:

Ciao Tex65,

posso chiederti indicativamente con che capitale di partenza lavori, quanto investi ogni volta al max del tuo capitale in % e secondo te quanto si può gainare in % al mese sul capitale di partenza? Grazie se vorrai rispondermi e buon gain :up:

Parlando del teorico, seguendo un sistema unico per ogni minifib si richiede un capitale di 8.000-10.000, mentre seguendo con una multistrategia (tipo quella proposta a 4) è possibile utilizzare 4.500-5.000 per ogni ctr.
La multistrategia infatti non mira ad ottenere piu' punti (anzi ne otterrà cmq sempre MENO del migliore dei sistemi utilizzati), quanto a ridurre le oscillazioni del ctr medio dei 4. Una curva perfetta dei rendimenti è una retta inclinata verso l'alto. Riducendo le oscillazioni (i draw down) si diminuisce il capitale necessario, aumentando il n° di ctr.
Il metodo teorico per determinare il capitale necessario secondo R.Pardo è:
(perdita max consecutiva nel passato x 2) + margini.
Sempre teoricamente, si dice che bisogna investire il 10-20% del proprio capitale. Io personalmente e teoricamente mi spingo ad investire in strumenti a leva 1/2 del proprio capitale, l'altra metà in tds. Di solito il riferimento è il BTP italia a 10 anni, ma io mi spingo sui trentennali, obb. zero coupon e consiglio anche un fondo/etf su MSCIworld a mo' di fondo pensione.
Per quanto riguarda il rendimento mensile che si puo' ottenere:
- nei miei 3d Arlecchino l'obiettivo è sempre stato il 5% indice all'anno (= a 25% a leva 5), ma in realta' non è mai stato raggiunto per vari motivi
- se nel fine settimana hai tempo, ti consiglio una lettura veloce del mio 3d 2tick o Strategia Formica (il 3° link nella mia firma in basso), soffermando l'attenzione su:
a. la tabellina "Villa Borghese" sul calcolo esponenziale del rendimento composto
b. le conclusioni finali riguardo l'utilizzo o meno di sistemi veloci e intraday

per consigli + mirati, potresti dire quale strumento, banca e quante operazioni al giorno fai (e se anche al ribasso)
ciao e alla prox

Parlando del teorico, seguendo un sistema unico per ogni minifib si richiede un capitale di 8.000-10.000, mentre seguendo con una multistrategia (tipo quella proposta a 4) è possibile utilizzare 4.500-5.000 per ogni ctr.
La multistrategia infatti non mira ad ottenere piu' punti (anzi ne otterrà cmq sempre MENO del migliore dei sistemi utilizzati), quanto a ridurre le oscillazioni del ctr medio dei 4. Una curva perfetta dei rendimenti è una retta inclinata verso l'alto. Riducendo le oscillazioni (i draw down) si diminuisce il capitale necessario, aumentando il n° di ctr.
Il metodo teorico per determinare il capitale necessario secondo R.Pardo è:
(perdita max consecutiva nel passato x 2) + margini.
Sempre teoricamente, si dice che bisogna investire il 10-20% del proprio capitale. Io personalmente e teoricamente mi spingo ad investire in strumenti a leva 1/2 del proprio capitale, l'altra metà in tds. Di solito il riferimento è il BTP italia a 10 anni, ma io mi spingo sui trentennali, obb. zero coupon e consiglio anche un fondo/etf su MSCIworld a mo' di fondo pensione.
Per quanto riguarda il rendimento mensile che si puo' ottenere:
- nei miei 3d Arlecchino l'obiettivo è sempre stato il 5% indice all'anno (= a 25% a leva 5), ma in realta' non è mai stato raggiunto per vari motivi
- se nel fine settimana hai tempo, ti consiglio una lettura veloce del mio 3d 2tick o Strategia Formica (il 3° link nella mia firma in basso), soffermando l'attenzione su:
a. la tabellina "Villa Borghese" sul calcolo esponenziale del rendimento composto
b. le conclusioni finali riguardo l'utilizzo o meno di sistemi veloci e intraday

per consigli + mirati, potresti dire quale strumento, banca e quante operazioni al giorno fai (e se anche al ribasso)
ciao e alla prox

Ciao, grazie per la risposta.
Io lavoro con gold e oil, per la banca non è molto conosciuta credo, effettuo intorno alle 10 operazioni al giorno di scalping e il mio gain va da 200-250 a 1000 euro e a volte anche più al giorno.

Concordo sul 10-20% del capitale per volta, è la cosa più saggia e più gestibile secondo me, il mio capitale di partenza è 10000 euro. Spesso e volentieri però ho esagerato e sono andata in overtrading e ho perso la disciplina facendo aperture di rivalsa e ho perso molto.

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.
Io lavoro con gold e oil, per la banca non è molto conosciuta credo, effettuo intorno alle 10 operazioni al giorno di scalping e il mio gain va da 200-250 a 1000 euro e a volte anche più al giorno.

Concordo sul 10-20% del capitale per volta, è la cosa più saggia e più gestibile secondo me, il mio capitale di partenza è 10000 euro. Spesso e volentieri però ho esagerato e sono andata in overtrading e ho perso la disciplina facendo aperture di rivalsa e ho perso molto.

A volte per chi non è disciplinato come noi bisogna impedirsi di poter accedere al restante 80%.
Per il tuo n° di operazioni, credo che sia veramente il caso di provare a suddividere le tue ultime operazioni, tra le prime 2 e le successive, e tra rialzo e ribasso, potresti scoprire o trovare conferma di qualche tuo vizio inconsapevole.
Il gold, prendendo spunto dagli scritti di F. Caruso, rientra tra i miei interessi futuri. E proprio ieri stavo ipotizzando una strategia passiva sulle commodities per sfruttare il grande theta dei loro future.
Il brent insieme a coal e gas, e le loro curve forward hanno fatto parte nel passato della mia vita lavorativa, ma da parecchio ho smesso di seguire tutto.

Che lavoro facevi e/o fai?

(Ma perchè la volatilità dei mercati il venerdì è bassa per non dire bassissima?)

Ultima modifica:
.........................................................................

Non bisogna operare sempre.
Sul fib il mercato è chiuso, e per me la settimana è terminata. +90e. su 2.200, il 4,10% oggi, non male.
Immagino che tu sia costretta a seguire ancora sino alle 22. :D

Ultima modifica:
Nonostante i tanti errori commessi e scrupolosamente registrati,
nonostante non si debbano prendere soldi a prestito per giocarci in borsa,
il risultato dell'ultimo mese è per me stupefacente (percentualmente pero')
il risultato di questa settimana e da senza parole, per aver triplicato il capitale.
Penso di poter affermare che lo scrivere in questo 3d mi abbia aiutato molto, soprattutto dal punto di vista DISCIPLINARE e RIFLESSIVO (nel senso di opposto all'impulsivo).
Ringrazio sia chi mi ha aiutato che chi mi ha criticato. :bow:
Nota: I soldi dello stipendio di ieri più un po' di altri (3.400) sono stati bonificati sull'altro conto di B.Sella, disattivo operativamente oramai da 5 mesi, e dove dal 02/07 riattivero' la mia stessa strategia anche sull' esx50 fut. Si va avanti! ;)

saldo mensile 27.06.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto