Rischio reale e psicologico Il somarometro

- Solo multiday o anche intraday se particolarmente vincente?
- Multistrategia su piu' mercati, o multistrategia x ogni mercato su piu' mercati?
- Se dovessimo essere pagati per tutte le ore che abbiamo fin qui passato a costruire, testare e a seguire i mercati, quanti soldi dovremmo chiedere come ricompensa (io 16 anni di 4-8 ore di lavoro/giorno)
- Perché se bastano 10e. netti di guadagno al giorno, per divenire dopo qualche anno ricchi (immaginate 10e. al giorno x 16 anni + il rendimento composto), ci sentiamo RIDICOLI a scrivere qui sul forum:
Oggi sono stato bravissimo: Ho guadagnato 10 euro
- Perché nonostante quasi tutti i sistemi che seguiamo, monitoriamo e sui quali passiamo gran parte del ns tempo libero, siano vincenti, noi siamo ancora poveri avendo per giunta sacrificato i ns anni piu' belli?
- Perché anche se avessimo scelto il sistema piu' stupido al mondo (una media Nobile semplice a 200 gg.) applicandolo a piu' mercati con il bel gruzzolo che allora avevamo, abbiamo invece cercato sistemi difficili, mentre EMOTIVAMENTE commettevamo errori da mancanza di disciplina?
- Che fine hanno fatto i forumer bravi che scrivevano qui 10-12 anni fa?
(qualcuno pochi sono ancora qui che scrivono, ancora alla ricerca di un nuovo sistema o di un nuovo guru)
Sono diventati ricchi o si sono fatti trascinare dal gioco?
- Questo 3d mi aiuterà a trovare la mia strada di successi?
- A cosa mi servirà avere tanti soldi? Donne, auto? Ho già tutto, e non amo il lusso.
e poi la salute che è l'unica cosa necessaria, non si compra.
Queste domande mi si riaffacciano ogni tanto,
le risposte le vedo scritte spesso nelle firme dei miei colleghi.
Tutti conosciamo le risposte. Ma lunedì mattina ci comporteremo come se non ne conoscessimo alcuna, esattamente come ogni altro inizio settimana.
Buona Domenica a Tutti!

Venerdì scorso era facile, bastava mettersi Short in apertura e portarsi a casa +355 pp., senza fare nulla.
Invece io ho accusato una leggera perdita (la 4a giornata consecutiva), non posso piu' permettermi il multiday, per cui mi hanno chiuso lo short alle 17.21 togliendomi anche l'80ina di pp. del finale.
Non va meglio la situazione con l'altro conto dove ho esaurito i margini per lo stoxx per cui da lunedì dovrò accontentarmi di replicare anche li il minifib.

Quindi errori del 04/07:
29. A.2 R. MANCATO RISPETTO SEGNALI (controtrend)
30. B.4 R. INTRADAY ANZICHE' MULTIDAY (QUEST'ULTIMO NON POSSO MOMENTANEAMENTE PERMETTERLO)

Nulla di nuovo, stiamo sempre li.........

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. 9 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4) + A.2 Mancato rispetto segnali (2)+ A.3 Flat temporaneo (3))
errori 5-6-20-21-23-24-25-26-29
B. 16 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati (2)+ B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (4) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30
C. 5 Naturale
...... (C.1 Negligenza (3) + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimi errori, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- Rileggere se stessi (e io non lo faccio mai) aiuta ad essere coerenti
- PC spento a mercati aperti

Ultima modifica:
Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 04/07/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: 0 domani va a -1)
strat. C .-1...........
strat. D +1...........domani va a -1

Per un totale di -2 Short (su 4 posizioni).
Per domani in apertura, si aumenta l'esposizione al max consentito (caso raro) passando Short da -2 a -4.
Non dovrebbe esserci dubbi quindi. Staremo a vedere!

Ultima modifica:
- Solo multiday o anche intraday se particolarmente vincente?
- Multistrategia su piu' mercati, o multistrategia x ogni mercato su piu' mercati?
- Se dovessimo essere pagati per tutte le ore che abbiamo fin qui passato a costruire, testare e a seguire i mercati, quanti soldi dovremmo chiedere come ricompensa (io 16 anni di 4-8 ore di lavoro/giorno)

- Perché se bastano 10e. netti di guadagno al giorno, per divenire dopo qualche anno ricchi (immaginate 10e. al giorno x 16 anni + il rendimento composto), ci sentiamo RIDICOLI a scrivere qui sul forum:
Oggi sono stato bravissimo: Ho guadagnato 10 euro
- Perché nonostante quasi tutti i sistemi che seguiamo, monitoriamo e sui quali passiamo gran parte del ns tempo libero, siano vincenti, noi siamo ancora poveri avendo per giunta sacrificato i ns anni piu' belli?
- Perché anche se avessimo scelto il sistema piu' stupido al mondo (una media Nobile semplice a 200 gg.) applicandolo a piu' mercati con il bel gruzzolo che allora avevamo, abbiamo invece cercato sistemi difficili, mentre EMOTIVAMENTE commettevamo errori da mancanza di disciplina?
- Che fine hanno fatto i forumer bravi che scrivevano qui 10-12 anni fa?
(qualcuno pochi sono ancora qui che scrivono, ancora alla ricerca di un nuovo sistema o di un nuovo guru)
Sono diventati ricchi o si sono fatti trascinare dal gioco?
- Questo 3d mi aiuterà a trovare la mia strada di successi?
- A cosa mi servirà avere tanti soldi? Donne, auto? Ho già tutto, e non amo il lusso.
e poi la salute che è l'unica cosa necessaria, non si compra.
Queste domande mi si riaffacciano ogni tanto,
le risposte le vedo scritte spesso nelle firme dei miei colleghi.
Tutti conosciamo le risposte. Ma lunedì mattina ci comporteremo come se non ne conoscessimo alcuna, esattamente come ogni altro inizio settimana.
Buona Domenica a Tutti!

Una sola strategia e non intraday.
Piccole puntate su diversi titoli.
Non si diventerà un Paperone ma....male non va.

Una sola strategia e non intraday.
Piccole puntate su diversi titoli.
Non si diventerà un Paperone ma....male non va.

grazie F. per la tua esperienza nel reale, spero utile anche per gli altri, visto il tuo rinomato altruismo. :up:
Pero' nel mio caso ho maturato esperienze diverse dalle tue, pur essendo partito c.a 16 anni fa con i titoli. E sto seguendo un percorso pur non conoscendo bene la metà, un po' come Alice nel paese delle meraviglie, non so a cosa vado incontro, ma so che devo andare.
Per ora procedo PER ELIMINAZIONE di quanto NON FUNZIONANTE, o PORTATORE DI DISTRAZIONI o ECCESSIVO IMPEGNO, sai come la penso riguardo l'analisi ciclica ganniana, ne abbiamo già parlato altre volte.
E sfruttando anche sistemi affidabili di altri.

Oggi giornata di ferie dedicata interamente al trading intraday.
Ed i risultati si sono visti +430 lordi su un capitale di 1.450 (30% sporco).
Sono cmq riuscito a rovinare la performance nell'ultima ora (stanchezza?), andando 2 volte controtrend e flattando il previsto short che doveva essere fino alla fine come da sacrosanto mio segnale multiday. Sarebbero stati 600, invece i 430 alla fine realizzati sono - di quanto avrei ottenuto seguendo passivamente il segnale: 21.530-21.305=+225x2=+450. Per cui addebito e gli errori nella tabellina somarometrica.

Tra l'altro,
sono tornato a poter permettermi una posizione Multiday, ma pensate un po', invece di chiudere in direzione del segnale sono andato in overnight Long. E se domani aprisse piu' alto della chiusura odierna potrei SOVRAVVALUTARMI, e pensare che qualsiasi operazione faccio (anche sbagliata) ci azzecco.
E questo E' molto pericoloso per chi rischia soldi a leva. :(

Ultima modifica:
Quindi errori del 07/07:
31. A.2 R. MANCATO RISPETTO SEGNALI (controtrend)
32. A.3 R. FLAT TEMPORANEO

Nulla di nuovo, stiamo sempre li.........

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. Emozionali 11
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4)
...... A.2 Mancato rispetto segnali (3)
...... A.3 Flat temporaneo (4))
errori 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32

B. Sbaglio Tecnico 16
...... B.1a Aumento esposizione (3)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita(4)
...... B.2 Margini non adeguati (2)
...... B.3 Aumento rischio
...... B.4 Intraday anziché multiday (4)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30

C. Naturale 5
...... C.1 Negligenza (3)
...... C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimi errori, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- Rileggere se stessi (e io non lo faccio mai) aiuta ad essere coerenti
- PC spento a mercati aperti

Ultima modifica:
Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 07/07/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: -1)
strat. C .-1...........
strat. D .-1...........

Per un totale di -4 Short (su 4 posizioni).
Per domani non è prevista alcuna operazione.
Ci saranno sicuramente nel corso della giornata dei rimbalzi importanti, ma non potendo prevedere dove e quando, me ne sto tranquillo al lavoro, monitorando ogni tanto, poi alle 16.00 a casa valuterò la situazione.
A stare fermi di solito si guadagna sempre!

sono tornato a poter permettermi una posizione Multiday, ma pensate un po', invece di chiudere in direzione del segnale sono andato in overnight Long. E se domani aprisse piu' alto della chiusura odierna potrei SOVRAVVALUTARMI, e pensare che qualsiasi operazione faccio (anche sbagliata) ci azzecco.

E cosi fu :wall:
Dopo aver chiuso l'operazione sbagliata Long in guadagno a 21.360.
Mi sono correttamente come da segnale, messo short anche se da 21.320.
Ma mi sono sentito furbo flattando a 21.150 realizzando (che pollo!) ben 40+(170x2)= 380e., pensate che mi sia fermato qui? Neanche per idea, sono andato Long 2 volte incrementando da 2 a 3 i ctr :wall:, chiudendo entrambe in perdita, e chiudendo la giornata in perdita a -235e.+comm., e non ho potuto mantenere lo short in overnight (ma forse potrebbe essere meglio).

Che dire una giornata di facile guadagno se si fossero seguiti solo i segnali multiday (e ci perdo pure tempo a pubblicarli :wall:): 21.305-20.720=+585x2= +1.170e., trasformata in una giornata di perdita e di abilizione margini per o.n..
Replicando un po' tutti gli errori passati elencati nella tabellina, per cui qualcuno andra' quindi a sommarsi.
Per punizione ho iniziato a rileggere questo 3d, spero che rivedere la mia stupidità pregressa possa aiutarmi.
Nonostante cio', sono andato a pescare il mio risultato totale dall'inizio di questo 3d (2 mesi e mezzo). Risulta ancora positivo, ma se considerate anche le molte commissioni è già invece negativo. :(

oper.i 21.04-08.07.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto