Rischio reale e psicologico Il somarometro

Quindi errori del 07/07:
33. A.2 R. MANCATO RISPETTO SEGNALI (controtrend)
34. A.3 R. FLAT TEMPORANEO
35. B.1b R. AUMENTO POSIZIONI IN PERDITA

Che dire Nulla di nuovo.........

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. Emozionali 13
...... A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4)
...... A.2 Mancato rispetto segnali (4)
...... A.3 Flat temporaneo (5)
errori 5-6-20-21-23-24-25-26-29-31-32-33-34

B. Sbaglio Tecnico 17
...... B.1a Aumento esposizione (3)
...... B.1b Aumento posizioni in perdita(5)
...... B.2 Margini non adeguati (2)
...... B.3 Aumento rischio
...... B.4 Intraday anziché multiday (4)
...... B.5 Costo % eccessivo strumento (2)
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28-30-35

C. Naturale 5
...... C.1 Negligenza (3)
...... C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimi errori, le solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- Rileggere se stessi (lo sto facendo) aiuta ad essere coerenti
- PC spento a mercati aperti

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 08/07/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A .-1...........
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: -1)
strat. C .-1...........
strat. D .-1...........

Per un totale di -4 Short (su 4 posizioni).
Anche per domani non è prevista alcuna operazione.
Viene confermato che a stare fermi di solito si guadagna sempre! :(

Oggi giornata abbastanza tranquilla, ho fatto solo operazioni in direzione del trend short, con uno score per ora positivo (1 op. ancora in corso sull'esx50), nonostante il fib sia salito, anche se sto faticando a combattere con i margini succinti.
Quindi NESSUN ERRORE (almeno per ora).

Posizioni minifib del giorno 09/07/14 CHIUSURA:
strat. A .-1...........
strat. C .-1...........domani va a +1
strat. D .-1...........domani va a 0

Per un totale di -4 Short (su 4 posizioni).
Domani in apertura si riduce l'esposizione passando a -1 Short.
- Poche operazioni ma buone! :up:

Di boiata oggi ne ho fatte almeno 3
la prima grossa dipendente da eventi esterni. Dopo racconto, ora c'è Godzilla al cinema all'aperto. ;)

Posizioni minifib del giorno 10/07/14 CHIUSURA:
strat. A .-1...........
strat. C +1...........
strat. D ..0...........domani va a +1

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Domani in apertura il multisistema passa a 0 Flat (opportunamente secondo me) .
- A stare Flat non si perde mai! :up:

Visto che non ricevo quasi mai contributi di altri riguardo il tema del 3d, che ricordo non è il fornire segnali, ma semmai raffrontarsi con essi per verificare in continuo se questi vengano rispettati, mi permetto di "rubare" delle frasi riguardanti le esperienze sul campo di altri, specie se amici.
Ritengo questa molto utile sia per me che per gli altri lettori silenziosi, si tratta di Y2K un utente che è andato in vacanza e che ha involontariamente: "lasciato correre le vincite" :eek:

... a questo aggiungo che il fatto di non poter stare davanti al monitor mi ha impedito di fare quello che faccio sempre e cioè continue analisi su analisi basandomi su ogni possibile idea o tecnica o logica che mi passa per la mente con l'obiettivo di ridurre o eliminare le operazioni in perdita cercando di anticipare il TS..

:up: cerchero' di farne una sintesi, per inserirla nel decalogo ad inizio 3d.

Stasera la descrizione degli errori di giovedì passato, che mi hanno fatto smarginare sui entrambi i due depositi titoli, e che mi impediranno di poter operare fino a martedì prox.

Ritengo che l'elencazione dei singoli errori sia gia' ben delineata, e al momento ho intenzione una volta raggiunta la cifra tonda di 100, di interrompere la raccolta, ed eventualmente passare ad una fase successiva dedicata solo alla soluzione degli errori, almeno dei miei, con meno interventi.
Probabilmente a quel punto interrompero' la replica dei singoli segnali, a meno di particolari richieste o aiuti. Infatti un metodo di multistrategia con indicazioni di dove reperire gratuitamente dei segnali, è stato fornito, ed ognuno sarà cmq in grado di farlo da solo (già qualcun altro lo fa). a stasera!

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Contrariamente a quanto da me previsto nell'agg. della scorsa settimana, il Dax NON ha sovrapperformato l'italico, ma si è comportato in maniera similare. Entrambi sono scesi con gli stessi pattern, riallineandosi tra loro come centratura dei minimi. E sono scesi con struttura a DENTI DI SEGA, alternando CON una certa regolarità lunghe candele nere a corte candele bianche. Tale struttura ricorda vecchie strutture ribassiste di lunga durata una volta tipiche del periodo estivo.
Infatti la volatiltà intraday (distanza max-min) è molto elevata, mentre quella multiday (movimento di lungo) è piu' bassa. Per questo ritengo che il trend attuale sia ora RIBASSISTA, anche se vi saranno delle fasi di respiro con brevi rimbalzi. E anche il mancato superamento delle forte area a 10.500 di dax che condotto alla formazione di UN TRIPLO MAX, e soprattutto su entrambi della rottura di minimi precedenti importanti, con formazione di una struttura a max e min DECRESCENTI, con anche la chiusura del famoso gap elettivo conferma questa NUOVA visione.
Le 2 candele di venerdì (ieri) sono delle inside, e come tali appaiono come solo delle fasi di riposo delle vendite.
Che sia finalmente arrivata la conclusione del ciclo biennale?
Non lo so, ma l'ingegnere (al quale debbo cmq molto) ora parla, guarda caso, di cicli della durata di 5 (cinque) anni, anziché i canononici (multipli esponenziali del numero 2) 4 anni/4 anni e mezzo.
Le indicazioni della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) di entrambi gli indici ci confermano ancora un po' di ribasso. Ora non è piu' il caso di non anticipare, ma di avere il coraggio di rimanere dentro al ribasso (e non monetizzare subito) fino al segnale contrario. Io cmq continuo a seguire i miei sistemi.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Domani tempo permettendo gita in Umbria.
W lo slow trading! ;)
Nuova immagine (1).png

Nuova immagine.png

Ultima modifica:
Ciao Tex,
provengo da una diversa esperienza e mi risulta difficile entrare
nel tuo "sistema".

Perchè a quello che già stai facendo non ci aggiungi qualche buon
indicatore tecnico?
Non credi che ti aiuterebbe?

Buon w.e. :)

Di boiata oggi ne ho fatte almeno 3
la prima grossa dipendente da eventi esterni. Dopo racconto, ora c'è Godzilla al cinema all'aperto. ;)

Giovedì mattina poiché non potevo permettermi il multiday su Fineco, ed ero momentaneamente lungo nell'altro conto (con altre stategie), avrei dovuto reversare short con entrambi vicino all'apertura.
Ma proprio intorno all'apertura ho avuto una accesa discussione, di quelle non rimandabili.
Una di quelle cose che possono accadere 1 volta l'anno, che non posso registare come errore decisionale, ma sappiamo tutti che il mercato c'è l'ha con me, e quindi doveva capitare proprio nell'unico giorno sbagliato degli ultimi mesi.
Quindi anziché entrare short in apertura a 20.900 (migliorando l'uscita dallo short forzatamente anticipata del giorno prima a 20.885), dopo avere sbollito la rabbia della discussione (solo a parole) solo un'ora dopo, l'indice era nel frattempo già sceso di molto, e ho reputato di entrare piu' tardi ad un prezzo piu' alto, che non è mai arrivato. Una volta a casa alle 16, preso mi sono arreso e sono entrato short come da segnale da 20.380, ma sono stato stoppato a 20.620, a quel punto preso anche dalla fretta di recuperare e convinto che fosse in atto un forte rimbalzo sono andato controtrend long da 20.610, venendo chiuso poi in automatico alle 17.21 a 20.540.
Risultati:
- se avessi seguito il segnale 20.900-20.530=+370
- mia operatività reale -240-70=-310
diff. perdita - mancato guadagno -310-370= -680 e.
Togliendomi la possibilità di operare neanche in intraday su Fineco, né su b.sella da dove ho bonificato il residuo vs Fineco dove non potro' operare prima di martedì prox. segue analisi errori

Users who are viewing this thread

Back
Alto