Rischio reale e psicologico Il somarometro

Mi cambio le regole. Aggiornero' il Registro solo se le operazioni intraday mi causerranno perdite (altrimenti vorrà dire che non ho piu' bisogno di questo 3d). Da lunedì ripartirò con un minifib, a cui il 02/07 si aggiungerà un esx50 (in sostituzione del dax che prediligo ma troppo caro per me).
Per i segnali Nulla cambia. Bisogna attendere.
La multistrategia dice ancora di stare fermi.

Aggiornamento a fine simulativo del mio segnale benchmark composito:
Posizioni minifib del giorno 27/06/14 CHIUSURA:
(l'operatività non cambia durante il giorno)
strat. A +1...........
strat. B .-1..........(b1: -1 b2: 0)
strat. C +1...........
strat. D .-1...........

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Per lunedì NESSUNA operazione prevista.

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Come preannunciato dall'agg. della scorsa settimana, la candela a forma di martello ribassista per il dax, e la lunga candela nera quasi senza ombra per l'italia di venerdì 20/06, ha preannunciato il prevalere della tendenza al ribasso di questa settimana, senza esagerazioni ma con trend già delineato, almeno nel breve.
L'alternarsi di candele lunghe e corte ci dice che la volatilità sta leggermente risalendo. L'ultima candela di ieri è una INSIDE, e l'a.t. dice di usarla come indicatore di breakout quando uscirà dal max-min di giovedì. La forza relativa dell'italico è molto piu' bassa di quella del dax e probabilmente continuerà a sottoperformarlo anche nei prox giorni, MA per il fib, dopo (quattordici) gg. senza candele bianche, ce ne puo' anche stare ora una, ma la tendenza resta ribassista, e anzi la chiusura di una bianca puo' essere sfruttata per prendere/incrementare la posizione short.
Le indicazioni della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) di entrambi gli indici ci confermano la fase moderatamente ribassista sia sull'italia che sul Dax.
Anche la ultima conferma mancante dello short è arrivata, ovvero la violazione di qualche minimo precedente. Possiamo quindi affermare che anche se per il breve il clima è cambiato.
Nonostante cio' i miei sistemi sono ancora Flat, non considerando ancora chiara e sicura la situazione.
Nonostante statisticamente dopo il "sell in May" stavolta "in June", vi sia di solito una controreazione up fino a metà Luglio.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Per domani visita al Comixpoli di Ladispoli, fumetti videogiochi e cinema.
W lo slow trading! ;)

Ultima modifica:
Siamo arrivati a 15 gg. consecutivi senza candele bianche.

Anche oggi ho fatto operazioni intraday (11 acquisti e 11 vendite) non chiudendone alcuna in perdita. Sinceramente non so quanto potrà durare questa manna.
So che non è la strada giusta, per cui:
ho consolidato un po' di vincite pagando le assicurazioni delle 2 auto, dimezzando il capitale (ma ho fatto male i conti, ora non posso piu' permettermi una posizione multiday :wall:).

Posizioni minifib del giorno 30/06/14 CHIUSURA:
strat. A +1...........
strat. C +1...........domani va a -1
strat. D .-1...........domani va a 0

Per un totale di 0 Flat (su 4 posizioni).
Ma finalmente si torna ad operare, domani in apertura il sistema infatti passa a Short -1 (di 4 posizioni).

... e dopo 15 gg. è arrivata la candela bianca,
oggi qualche errore l'ho commesso, d'altronde ci sta dopo 6 gg. consecutivi di guadagni in cui si è quadruplicato il capitale, perdere 250e., e per fortuna che avevo consolidato metà. ;)
Ho finalmente rispreso l'operatività anche sull'esx50, con una piccola perdita (ma l'ultima operazione è ancora in corso).
MA,
la perdita non ci sarebbe stata se avessi ieri avessi aggiornato correttamente i segnali multiday qui mostrati. Infatti la strategia C, il ts Mese avrebbe dovuto restare oggi a +1 reversando solo domani.
Quindi
errore del 01/07:
27. C.1 R. NON ESSERE ATTENTO E SCRUPOLOSO NELL'AGGIORNARE I SISTEMI LA SERA PRIMA. NEGLIGENZA.
(ma devo pure dormire 6 ore pero' :().

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. 8 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo (3))
errori 5-6-20-21-23-24-25-26
B. 14 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22
C. 5 Naturale
...... (C1 (3)Negligenza + C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimo errore, oltre alle solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)
- Organizzare la propria vita in funzione del:
. aggiornamento sistemi (SERALE)
. riparametrizzazione sistemi (fine settimana e festivi)

Posizioni minifib del giorno 01/07/14 CHIUSURA:
strat. A +1...........domani va a -1
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -1 Short (su 4 posizioni).
Ma domani in apertura incrementiamo la posizione short, il sistema infatti passa a Short -3 (di 4 posizioni).

Dopo finalmente la candela bianca, ne è arrivata un'altra.
Oggi ho seguito scrupolosamente i segnali, anche quelli intraday che qui non pubblico, tra questi ho un reverse Long alle 12.30 e curiosamente ha fatto il max sia ieri che oggi proprio a quell'ora :wall:.
Chiudo cosi la 2a giornata consecutiva in perdita, per fortuna con un capitale dimezzato. Ma il segnale continua a insistere con lo short, avranno ragione le ns impressioni (cicli -2 -1 T t+1 e forse T+2 girati al rialzo) o i sistemi?
Staremo a vedere! Noi non abbiamo fretta, e ci arruoleremo
con l'esercito nemico se è il caso.;)

Posizioni minifib del giorno 02/07/14 CHIUSURA:
strat. A .-1...........
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........

Per un totale di -3 Short (su 4 posizioni).
Non sono previste operazioni per domani.

Siamo al 3° giorno consecutivo di perdite, che segue i 6 di vincite.
E tale situazione ben sintetizza la mia attitudine al trading.
Infatti pur seguendo il sistema (evidentemente avevano ragione i ciclisti), e pur avendo a ragione ridotto il capitale dopo le precedenti vincite, il capitale restante e' troppo esiguo, e non mi permette piu' la posizione multiday di Fineco (ci vogliono c.a 1.600e.).

Quindi errore del 03/07:
28. B.2 R. CAPITALE TROPPO RIDOTTO IN FUNZIONE DELLE PERDITE STORICHE DEI SISTEMI UTILIZZATI.
MARGINI NON SUFFICENTI.

Andiamo quindi ad aggiornare il registro degli errori.

Tabellina somarometrica:
A. 8 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste (4) + A.2 Mancato rispetto segnali + A.3 Flat temporaneo (3))
errori 5-6-20-21-23-24-25-26
B. 15 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (3) + B.1b Aumento posizioni in perdita(4) + B.2 Margini non adeguati (2)+ B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday (3) + B.5 Costo % eccessivo strumento (2))
errori 1-2-4-7-8-9-11-12-14-15-16-18-19-22-28
C. 5 Naturale
...... (C1 Negligenza (3)+ C2 Strumento errato (2))
errori 3-10-13-17-27

Come RICETTE per quest'ultimo errore, oltre alle solite:
- Lettura obbligatoria del decalogo/di tutto il 3d in caso di perdite rilevanti
- PC spento a mercati aperti (anche se sembra un ossimoro)
Non ne esistono altre, perché dovrei smettere di tradare fino a che non ricostituisco un capitale adeguato, direi per quel che voglio fare almeno 5.000 e. per fare un ctr (poiché in multistrategia verificata vincente nel tempo). Nonostante cio' continuo, vedendo cosa succede. :(

Leggendo il forum ci si consola vedendo chi sta peggio di noi, ma la mia anziana madre dice sempre che bisogna guardare a quelli meglio di noi e non a quelli peggio! ;)

Ultima modifica:
Posizioni minifib del giorno 03/07/14 CHIUSURA:
strat. A .-1...........
strat. C .-1...........
strat. D ..0...........domani va a +1

Per un totale di -3 Short (su 4 posizioni).
Per domani in apertura, riduciamo l'esposizione Short da -3 a -2.

AGGIORNAMENTO SETTIMANALE FUTURE ITALIA E INDICE DAX

Come previsto nell'agg. della scorsa settimana, il dax ha sovrapperformato l'italico, e questa differenza di passo credo continuerà anche la prox ottava. Il tedesco infatti oltre ad essere sfalsato con i minimi di 2 gg. in anticipo (o 28 in ritardo) continua a venire su pian piano con candele corte (bassa volatilità) ritornando nei pressi dei max assoluti, mentre il nostrano complice anche i pochi scambi o la tobin tax o l'aumentata tassazione al 26%, mantiene candele lunghe ed irrequiete e l'ultima di ieri appare preoccupante.
Le indicazioni della medie polinomiali di grado 4 (solo conferma del trend in atto e non anticipatrice) di entrambi gli indici ci confermano ancora un po' di ribasso (diciamo fino alla luna piena di venerdì?). Ma per ora è presto per parlare di forti movimenti direzionali. E nonostante ripeto annoiando tutti: MAI anticipare:
I miei sistemi sul fib pero' parlano già chiaro e passano da lunedi' mattina 4 su 4 short.
Nonostante statisticamente dopo il "sell in May" stavolta "in June", vi sia di solito una controreazione up fino a metà Luglio.
N.B. Per "le mie posizioni" saltuariamente le inseriro' nei post del mio nuovo 3d, l'ultimo link della mia firma, quello dedicato al ciuchino.
Oggi dopo 2 anni sono andato in spiaggia, ho ancora il mal di schiena. Meglio il trekking urbano delle citta d'arte. Per domani forse carnevale estivo a S.Marinella. Ricordo che domani i musei statali sono gratuiti ;).
W lo slow trading! ;)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto