Rischio reale e psicologico Il somarometro

Ricordo ancora il videocorso gratuito della durata di un'ora (16.00-17.00) tenuto dal prof. Gerbino, attinente al tema del 3d, in onda domani martedì 29 che ha come titolo:
"I principali errori del trader: quali sono e come evitarli"

Per info e iscrizione qui:
https://www.sella.it/ita/trader/eve....jsp?id_link=c0c7b5b45dc1821c25d16088850d0e4d

Purtroppo non mi è stata mandata mail di conferma con password credo, per cui non posso commentare, se qualcuno fosse riuscito a vedere il video e vuole fare commenti è ben gradito.
In sostituzione un link all'articolo di Francesco Caruso, che stimo molto.
nella prima parte si parla degli errori e dei malesseri fisici conseguenti dei piccoli trader, nella 2a parte viene illustrata una strategia passiva alternativa con i risultati conseguiti.

http://www.francescocaruso.ch/ritorno-assoluto/

La mia giornata di oggi è stata speculare a quella di ieri, ho seguito il segnale short, ma con conseguenze negative (nessun errore). a domani

Leggo queste tue considerazioni e non posso astenermi dal consigliarti di riflettere sulla tua vita reale, perchè quello che stai scrivendo qui è piuttosto preoccupante e rischia di rovinare la tua vita e quella della tua famiglia.
Chiunque investe in attività finanziarie ad alto rischio deve investire solo quello che può permettersi di perdere, chiamalo hobby, divertimento, ecc ecc, ma è così, se investi lo stipendio stai mettendo a repentaglio tempo, lavoro, carriera e famiglia...e quando perdi non c'è testo, guru o corso che ti può insegnare la filosofia e/o come sopportare lo stress...(stanno solo vendendo servizi direttamente o indirettamente) semplicemente non esiste nessuna disciplina, perchè ti stai rovinando la vita...
Questo mi sento di dirti , a meno che io abbia frainteso quello che scrivi, in questo caso scusami e se vuoi ti aiuterò nell'elenco che stai facendo
Ciao:)

Ultima modifica:
Grazie della domanda, collegamento pessimo rispondo dopo le 16 Posizione sistema +2 Io ancora Flat Fineco ha bloccato CFD italy solo per oggi

Chiunque investe in attività finanziarie ad alto rischio deve investire solo quello che può permettersi di perdere, chiamalo hobby, divertimento, ecc ecc, ma è così, se investi lo stipendio stai mettendo a repentaglio tempo, lavoro, carriera e famiglia...e quando perdi non c'è testo, guru o corso che ti può insegnare la filosofia e/o come sopportare lo stress

Intanto ti metto nel decalogo anche a te :lol:
Per il resto, siccome deve riuscire di casa :wall:, ti anticipo qualche considerazione che sviluppero' domani, finalmente festa:
- Scelta operazioni Multiday o Intraday
- Abbandono di qualsiasi indicatore ciclico (ingressi troppo anticipati, troppo lavoro, difficoltà nel decidere). Non si adatta alla mia predisposizione operativa!
- gestione money management e rischio
- piano commissionale banche

Essendo decisioni prese nel passato, e che ho negato man mano nel tempo, cercherò di capire perché anche a distanza di tempo (mesi, anni), sono ritornato ad operare nel modo che avevo deciso di interrompere. ciao

L'operazione Long di oggi sullo stoxx (sarebbe un' errore ma non avevo scelta) si è conclusa in positivo per +37 euri netti. Sembrano pochi... ma in realtà sono + del 10% sul capitale impiegato. Naturalmente la voglia di shortare subito dopo per recuperare altra liquidità era forte, ma ho resistito. :up: Quindi direi giornata positiva senza errori o quasi. Magari si realizzasse sempre il 10% al giorno con una sola operazione.
Ma vediamo le posizioni.

Posizioni minifib del giorno 30/04/14 ore 09.00:
(in rosso l'operatività che cambia durante il giorno)
strat. A +1 (a1: +1 a2: +1)
strat. B 0 (b1: +1 b2: -1)
strat. C +1 (c1: +1 c2: +1)
strat. D 0 (d1: 0 d2: 0)
per un totale di +2 Long (su 4 posizioni).
Venerdì in apertura la strategia a1 passa a -1, portando il totale a +1 Long.

Naturalmente la voglia di shortare subito dopo per recuperare altra liquidità era forte, ma ho resistito. :up:

Mai decisione di non operare fu piu' giusta, anche se avessi operato short avrei chiuso in leggero guadagno o pareggio. Ma vediamo il perché riferendoci al decalogo del msg n. 2 di questo 3d:

- BISOGNA IMPARARE A VOLER BENE AI NOSTRI SOLDI, E AD AMARE APPASSIONATAMENTE LE FASI FLAT FUORI DAL MERCATO
-
BISOGNA PIANIFICARE LE OPERAZIONI PRIMA DELL'APERTURA ED AVERE UN PIANO B PRONTO PER OGNI SITUAZIONE
- NON OPERARE MAI CONTROTREND
-
MENO SI OPERA E PIU' SI GUADAGNA
- LA BORSA NON CHIUDE DOMANI, CI SARANNO SEMPRE OCCASIONI SE SI E' LIQUIDI
- EVITARE DI POSIZIONARSI SOLO PERCHE' OGGI SI E' DECISO DI FARE QUALCOSA
(Iulius I.O.)
- NON PASSARE TANTO TEMPO AL PC PER FARE OPERAZIONI NON PROGRAMMATE

vedete quanti buoni propositi ho rispettato ieri nel decidere di non operare :up:, ho passato il resto della serata senza preoccuparmi di cio' che accadeva in usa. Venerdì sarà un altro giorno, e ci saranno nuove possibilità seguendo dei segnali oggettivi con strumenti e capitale quanto piu' possibile adeguati, senza fretta.
Buona cosa ora dopo una operazioni in vincita sarà quella di utilizzare lo stesso capitale e lo stesso rischio, ovvero 4 CFD (anche ora se potrei permettermene 6) e margine 3 (s/l 2,5% indice). Staremo a vedere domani cosa farò.
Piu' tardi o dopo cena rispondo alle domande di Alanford (uno dei miei fumetti preferiti insieme a tex) ora mi devo occupare della contabilità Arlecchino e poi giornata alla fiera delle macchine agricole (noccioline e panino con la porchetta a volontà).

Users who are viewing this thread

Back
Alto