tex65
Forumer storico
Non parli al muro.
ti ringrazio, sempre altruista come tuo solito!
Bene, provando un attimo a riprendere il discorso multiday vs intraday si puo' affermare che:
- SEGUIRE I MOVIMENTI INTRADAY FA PERDERE DI VISTA IL PIU' VERO E PIU' FORTE MOVIMENTO MULTIDAY, OVVERO QUELLO CONTRO CUI NON ANDARE
(anche questa la metto nel decalogo)
a) Il seguire i movimenti nell'intraday, inserendo tanti indicatori nei grafici, nel loro movimento in continua, ci estranea dal contesto piu' generale. Nelle giornate quasi festive dei gg. passati, abbiamo seguito il mercato, alzandoci dal pc dopo 9 ore, al termine delle quali l'indice è rimasto praticamente al valore iniziale. Qualcuno poi ha continuato anche dopo le 17.40, seguendo i non-movimenti degli usa e dei future eurex.
Ma il movimento dell'intera giornata poteva essere riassunto in un candela giornaliera che ci racconta che quel giorno non era successo nulla. Chi dice che ha sfruttato quei piccoli movimenti interni lo ha fatto grazie a una leva alta o muovendo grandi capitali, siamo sicuri ne valesse la pena?
Quanto costa una leva alta (comm., tobin tax, costo piattaforme, rischio), e quanto rende un grosso capitale in un conto deposito per una settimana semifestiva?
b) i sistemi semplici intraday anche automatici, tendono a non funzionare piu', prima di quelli multi. I comportamenti tipici all'interno del giorno infatti sono piu' soggetti a cambiamenti di abitudine delle inefficenze ricorrenti (tipo riposizionamento portafogli dei gestori). Nell'intraday c'è un'alta presenza di sistemi automatici che si spostano diverse volte al secondo, fateci caso come si muove il book senza nessuno scambio. Sono le famose macchinette, possiamo ritenerci noi piu' bravi o piu' furbi di loro. Un computer va a fare pipi' o a rispondere al citofono?
Se possiamo cerchiamo di sceglierci l'avversario!
Inoltre l'uscita di notizie importanti anche programmate, fanno divenire un testa o croce l'andamento successivo della propria posizione. Come puntare il pari o dispari al casinò.
c) e il tempo della propria vita perso in quelle 9 ore dei periodi festivi, quando lo recuperemo? Come per MasterCard esso NON HA PREZZO!
Unico vantaggio (è una mia fissa) seguendo l'intraday è quello di sottrarsi con questa bella scusa, alle incombenze e ai litigi (ogni volta rimandati) familiari, ed al pensiero dei problemi esterni non risolvibili.
Presto o tardi (anche se non so quando) dovrò decidermi ad abolire completamente l'utilizzo di qualsiasi sistema intraday.
Ultima modifica: