Rischio reale e psicologico Il somarometro

Non parli al muro.;)

ti ringrazio, sempre altruista come tuo solito! :bow:

Bene, provando un attimo a riprendere il discorso multiday vs intraday si puo' affermare che:
- SEGUIRE I MOVIMENTI INTRADAY FA PERDERE DI VISTA IL PIU' VERO E PIU' FORTE MOVIMENTO MULTIDAY, OVVERO QUELLO CONTRO CUI NON ANDARE
(anche questa la metto nel decalogo)
a) Il seguire i movimenti nell'intraday, inserendo tanti indicatori nei grafici, nel loro movimento in continua, ci estranea dal contesto piu' generale. Nelle giornate quasi festive dei gg. passati, abbiamo seguito il mercato, alzandoci dal pc dopo 9 ore, al termine delle quali l'indice è rimasto praticamente al valore iniziale. Qualcuno poi ha continuato anche dopo le 17.40, seguendo i non-movimenti degli usa e dei future eurex.
Ma il movimento dell'intera giornata poteva essere riassunto in un candela giornaliera che ci racconta che quel giorno non era successo nulla. Chi dice che ha sfruttato quei piccoli movimenti interni lo ha fatto grazie a una leva alta o muovendo grandi capitali, siamo sicuri ne valesse la pena?
Quanto costa una leva alta (comm., tobin tax, costo piattaforme, rischio), e quanto rende un grosso capitale in un conto deposito per una settimana semifestiva?
b) i sistemi semplici intraday anche automatici, tendono a non funzionare piu', prima di quelli multi. I comportamenti tipici all'interno del giorno infatti sono piu' soggetti a cambiamenti di abitudine delle inefficenze ricorrenti (tipo riposizionamento portafogli dei gestori). Nell'intraday c'è un'alta presenza di sistemi automatici che si spostano diverse volte al secondo, fateci caso come si muove il book senza nessuno scambio. Sono le famose macchinette, possiamo ritenerci noi piu' bravi o piu' furbi di loro. Un computer va a fare pipi' o a rispondere al citofono?
Se possiamo cerchiamo di sceglierci l'avversario! ;)
Inoltre l'uscita di notizie importanti anche programmate, fanno divenire un testa o croce l'andamento successivo della propria posizione. Come puntare il pari o dispari al casinò.
c) e il tempo della propria vita perso in quelle 9 ore dei periodi festivi, quando lo recuperemo? Come per MasterCard esso NON HA PREZZO!

Unico vantaggio (è una mia fissa) seguendo l'intraday è quello di sottrarsi con questa bella scusa, alle incombenze e ai litigi (ogni volta rimandati) familiari, ed al pensiero dei problemi esterni non risolvibili.

Presto o tardi (anche se non so quando) dovrò decidermi ad abolire completamente l'utilizzo di qualsiasi sistema intraday. :(

Ultima modifica:
Ciao Tex,
la mia opinione è che l' intraday fa uscire di testa.
Forse se segui un solo indice ed hai l' aspirina pronta
allora..."io speriamo che me la cavo". ;)

Ciao Tex,
la mia opinione è che l' intraday fa uscire di testa.
Forse se segui un solo indice ed hai l' aspirina pronta
allora..."io speriamo che me la cavo". ;)

non lo volevo dire in maniera così brutale, ma condivido a pieno. Poi non tutti hanno la tempra di gestire situazioni inaspettate o solo difficili.
Se Iulius avesse seguito l'intraday, seguendo gli indicatori che si muovono da soli in reale, non avrebbe avuto tempo per sviluppare programmi sempre nuovi e implementare nuove strategie, o costruire il suo nuovo giornale finanziario.
Così come tex , partito con l'Arlecchino 14 con 2 vecchie strategie e 2 nuove da sviluppare, e ancora fermo li dopo 4 mesi, senza aver sviluppato nulla.
Il mercato cambia e noi dobbiamo adeguarci.
Per cui dobbiamo essere meno attenti, zoommare all'indietro (si dice allargare il campo? boh), alzare la testa dal monitor e pensare. Estraniandoci da quello che succede nei minuti, nei secondi, se possibile non bisogna vivere nell'attesa e nelle conseguenze dell'uscita dei dati.
(anche questa la metto nel decalogo ;)).

Cerchiamo di dare un filo logico al 3d, anche perché per me le considerazioni che faccio avranno conseguenze sulla mia operatività futura, anche se ho bisogno di ponderare bene (qualche giorno) prima di prendere qualche decisione definitiva, e soprattutto capire il perché mi capita di tornare indietro accorciando di nuovo il frame.

Quindi passiamo alla situazione delle SOLE posizioni multiday dei sistemi (miei e di altri) che seguo nel reale.
Posizioni minifib del giorno 02/05/14 ore 17.40:
(l'operatività ora non cambia piu' durante il giorno)
strat. A -1......... lunedì alle 9.00 passa a +1
strat. B 0...........(b1: +1 b2: -1)
strat. C +1........ lunedì alle 9.00 passa a -1
strat. D 0..........
per un totale di 0 (su 4 posizioni).
Lunedì in apertura la strategia rimarrà Flat per tutto il giorno, poiché i cambiamenti dei segnali A e C si annulleranno tra loro. E non si dovra far altro che aspettare la chiusura per aggiornare i segnali. ;)

Money management
money management
mannagg' a me!
forte emicrania, a stasera...

cosa è successo l'altro ieri?
Partiamo dalla fine:
dopo un recupero di 37 e. il 30/04, il 02/05 è seguita una perdita di 90 e.

Iniziamo a vedere i possibili errori:
- sono andato Long non rispettando il segnale corrente
- ho alzato il rischio livello 1 (0,50% indice di stop) anziché 3 (1,5 di indice)
- ho mediato al ribasso
- ho aumentato il n° di ctr dopo una vincita
- ho utilizzato il cfd sull'esx50 anziché quello sul ftsemib (troppo caro per me)
- ho utilizzato posizione intraday con chiusura alle 21.45 obbligatoria anziché multiday (sempre perché troppo caro)
- ho utilizzato CFD (spread denaro/lettera 3 pp. esx50, molto alto) anziché il future (spread 1 pp.) (sempre perché troppo caro).
Ed andiamo ad aggiornare il registro degli errori.

aggiungiamo gli errori del 02/05 alla tabella:
6. A. N. Non rispettare i segnali e fare di testa propria
7. B. N. Aumento del rischio (stop obbligatorio troppo ravvicinato)
8. B1b. R. Aumento posizioni in perdita
9. B1a. R. Aumento esposizione dopo una o piu' operazioni in vincita
10. C. N. Utilizzo altro strumento diverso da quello del segnale
11. B. N. Utilizzo fib/minifib in modalità intraday anziché multiday
12. B N. Strumento non conveniente. Spread d/l troppo elevato.

Tabellina somarometrica:
A. 2 Emozionali
...... (A.1 Non davanti pc per operaz. non previste + A.2 Mancato rispetto segnali) errori 5-6
B. 8 Sbaglio Tecnico
...... (B.1a Aumento esposizione (2) + B.1b Aumento posizioni in perdita (2) + B.2 Margini non adeguati + B.3 Aumento rischio +B.4 Intraday anziché multiday + Costo % eccessivo strumento) errori 1-2-4-7-8-9-11-12
C. 2 Naturale
...... (C1 Negligenza + C2 Strumento errato) errori 3-10

8. B1b. R. Aumento posizioni in perdita
9. B1a. R. Aumento esposizione dopo una o piu' operazioni in vincita

ESAME ERRORI RICORRENTI
Procediamo per piccoli passi ed esaminiamo i 2 errori in alto i primi che vengono RIPETUTI una seconda volta, ed ai quali deve andare quindi la mia massima attenzione.
Sostanzialmente sono dovuti alla stessa motivazione.
Quella di NON AMARE LA FASE FLAT. Oppure la frase di Iulius:
EVITARE DI POSIZIONARSI SOLO PERCHE' OGGI SI E' DECISO DI FARE QUALCOSA (entrambe citate nel decalogo iniziale).
Pensare che i soldi fermi sul c/c siano sprecati se restano fermi li,
non pensando alle spese correnti delle settimane successive,
non pensando che le perdite max sono state preventivamente misurate studiando l'andamento dei sistemi nel passato (tutto tempo sprecato quegli studi eh?).

SOLUZIONI a questi errori RICORRENTI?
La prima a venirmi in mente è quella di prendermi a martellate, e legarmi le mani. In realtà non esiste un metodo per operare diversamente da quanto prestabilito prima dell'apertura, forse delegando ad un persona terza l'esecuzione?
Certo l'utilizzo di sistemi multiday allieva di molto questo problema.
Il prezzo ce lo fa l'asta di apertura, senza giocare con quel book colorato e scintillante di prezzi e singoli volumi.
Chiaramente bisogna essere correttamente capitalizzati (margini + 2 volte la perdita max di un certo periodo), se no come dice Alanford: NON SI OPERA. :no:
BUONI PROPOSITI:
Ho richiesto un minifido a Fineco, ed ho intenzione di utilizzarne metà per operare con UN SOLO ctr MINIFIB in modalità MULTIDAY.
Non è piu' possibile vedere sistemi che guadagnano, o per lo meno non perdono, mentre io mi mangio parte del mio sudato stipendio.
Ma prendere soldi in prestito per operare è la cosa piu' sbagliata che si possa fare, spero di non dovere un giorno aggiungerlo al registro degli errori. Se si è sbagliato tante volte nel passato, è molto probabile che si continuerà a sbagliare anche dopo. Ma la mia è anche una sfida di crescita caratteriale finanziaria personale. E cmq non avevo scelta! :rolleyes:

Ultima modifica:
Non è piu' possibile vedere sistemi che guadagnano, o per lo meno non perdono, mentre io mi mangio...

Ciao Tex e saluti a Iulius,

Seguo il tuo racconto con estremo interesse e con grande partecipazione perché rifletti su argomenti che toccano tutti noi. Vado oltre al decalogo che tu ritieni così importante, e che senz 'altro lo e', per riflettere su questo:

1. Tu mi sembri una persona molto razionale, sia per come argomenti la materia, sia per la strutturazione, sia per gli items che porti a
supporto, sia per la ricerca di soluzioni

2.Usi un TS , però segui l 'ottimo Mila che fa analisi ciclica, e dici anche altri 2/3 treads...il che a volte porta solo confusione...

Mi sembra che queste due cozzino fra loro, nel senso che forse non hai ancora una tua tecnica di analisi del mercato per cui commetti errori che secondo te sono ripetuti

Scusa ma l'ora è tarda e ci si aggiorna

Ultima modifica:
Non è piu' possibile vedere sistemi che guadagnano, o per lo meno non perdono, mentre io mi mangio...

Seguo il tuo racconto con estremo interesse e con grande partecipazione perché rifletti su argomenti che toccano tutti noi. Vado oltre al decalogo che tu ritieni così importante, e che senz 'altro lo e', per riflettere su questo:

1. Tu mi sembri una persona molto razionale, sia per come argomenti la materia, sia per la strutturazione, sia per gli items che porti a

2.Usi un TS , però segui l 'ottimo Mila che fa analisi ciclica, e dici anche altri 2/3 treads...il che a volte porta solo confusione...

Mi sembra che queste due cozzino fra loro, nel senso che forse non hai ancora una tua tecnica di analisi del mercato per cui commetti errori che secondo te sono ripetuti

Ciao Alan :)

Per me è utile vedere quello che fanno anche gli altri con questi scopi:

1) se le indicazioni degli altri corrispondono, o almeno si avvicinano, a quelle del proprio ts allora si può entrare;
2) se divergono si devono cercare i motivi e risolverli.
3) se la divergenza è costante rifare completamente il ts.

Buona giornata.

Beh razionale esternamente lo sembro, ma davanti ad un book o ad un grafico in movimento divento invece emotivo.
Giornate come quella di oggi, con 2 movimenti importanti di + di un punto %, passate in fase Flat seguendo le mie posizioni DEVONO divenire la norma. Bisogna ricostituire un capiale mattoncino dopo mattoncino, la fretta come ho imparato a mie spese è contrproducente.
Stavo seguendo il 3d di Mila, per imparare la sua tecnica e vedere se fosse possibile esportarla ad un frame daily, ma l'esito sembra negativo. Come ti avevo anticipato il mio percorso prevede ora l'abbandono di qualsiasi tecnica ciclica (se non di riprendere un vecchio progetto di digitalizzare ingressi e uscite, con test nel passato). Avevo già almeno 2 volte preso questa decisione, ma sono ritornato sui miei passi, riiniziando ad aggiornare vecchi files. Ora ci provo di nuovo.

Piu' che una tecnica di analisi di mercato come dici tu, mi rivolgero' a sistemi multiday che mi danno un segnale a mercato chiuso, eliminando la facoltà di scegliere. Quando non si è capaci, non si è capaci, meglio passare ad altro. AMMETTERE GLI ERRORI O LA PROPRIA INCAPACITA' NEL FARE TRADING DISCREZIONALE E' UTILE ALLE PROPRIE TASCHE.

Scrivi quando vuoi, senza impegno, puoi essere utile sia a me che ad altri! :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto