Rischio reale e psicologico Il somarometro

Ciao Alan :)

Per me è utile vedere quello che fanno anche gli altri con questi scopi:

1) se le indicazioni degli altri corrispondono, o almeno si avvicinano, a quelle del proprio ts allora si può entrare;
2) se divergono si devono cercare i motivi e risolverli.
3) se la divergenza è costante rifare completamente il ts.

Buona giornata.

Ciao Iul,
sono piu' d'accordo con la 2 e la 3 che con la 1.
E' vero che risultiamo vincenti se siamo in sincronia con altri vincenti. Ma la questione si gioca con sistemi anticipatori o di ritardo. Quello di ritardo quando viene parametrato puo' sfruttare una situazione statisticamente favorevole (pull back di reazione al movimento che ha dato il segnale), un po' come dici tu di sfruttare prezzi migliori se capitano, con i titoli.
Ma oltre alla performance ed al rischio deve avere un peso anche LA SEGUIBILITA' del sistema. Anche per questo penso che sommare piu' sistemi insieme sia abbastanza facile se fatto a mercati chiusi.
cmq siamo qui per imparare sempre cose nuove, per cui seguiamo anche gli altri 3d, sempre pronti a cambiare idea. ;)

Ciao Iul,
sono piu' d'accordo con la 2 e la 3 che con la 1.
E' vero che risultiamo vincenti se siamo in sincronia con altri vincenti. Ma la questione si gioca con sistemi anticipatori o di ritardo. Quello di ritardo quando viene parametrato puo' sfruttare una situazione statisticamente favorevole (pull back di reazione al movimento che ha dato il segnale), un po' come dici tu di sfruttare prezzi migliori se capitano, con i titoli.
Ma oltre alla performance ed al rischio deve avere un peso anche LA SEGUIBILITA' del sistema. Anche per questo penso che sommare piu' sistemi insieme sia abbastanza facile se fatto a mercati chiusi.
cmq siamo qui per imparare sempre cose nuove, per cui seguiamo anche gli altri 3d, sempre pronti a cambiare idea. ;)

Ciao Tex,
non voglio fare propaganda al mio nuovo "Giornale Finanziario", che in ogni
caso fotografa la situazione corrente ed in base a questa "PRESUME" il
possibile vicino futuro, ma prova a leggerlo.
In serata conto di postare una diversa chiave di lettura.

Beh razionale esternamente lo sembro, ma davanti ad un book o ad un grafico in movimento divento invece emotivo.
Giornate come quella di oggi, con 2 movimenti importanti di + di un punto %, passate in fase Flat seguendo le mie posizioni DEVONO divenire la norma. Bisogna ricostituire un capiale mattoncino dopo mattoncino, la fretta come ho imparato a mie spese è contrproducente.
Stavo seguendo il 3d di Mila, per imparare la sua tecnica e vedere se fosse possibile esportarla ad un frame daily, ma l'esito sembra negativo. Come ti avevo anticipato il mio percorso prevede ora l'abbandono di qualsiasi tecnica ciclica (se non di riprendere un vecchio progetto di digitalizzare ingressi e uscite, con test nel passato). Avevo già almeno 2 volte preso questa decisione, ma sono ritornato sui miei passi, riiniziando ad aggiornare vecchi files. Ora ci provo di nuovo.

Piu' che una tecnica di analisi di mercato come dici tu, mi rivolgero' a sistemi multiday che mi danno un segnale a mercato chiuso, eliminando la facoltà di scegliere. Quando non si è capaci, non si è capaci, meglio passare ad altro. AMMETTERE GLI ERRORI O LA PROPRIA INCAPACITA' NEL FARE TRADING DISCREZIONALE E' UTILE ALLE PROPRIE TASCHE.

Scrivi quando vuoi, senza impegno, puoi essere utile sia a me che ad altri! :up:

Però' non capisco su cosa si basi questo TS , su che tecnica e soprattutto se tu la conosci...
Perché altrimenti e' un po' rischioso fidarsi di qualcosa che non si conosce.
Tutto qui, poi è logico che controllare la propria posizione con altri e' utile come dice Iulius, però è importante averne una
Semper voster
A.

Un altra cosa
L'analisi ciclica ha il frame di base che è il giornaliero e c'è gente che trada l'intra day così
Ciao

Però' non capisco su cosa si basi questo TS , su che tecnica e soprattutto se tu la conosci...
Perché altrimenti e' un po' rischioso fidarsi di qualcosa che non si conosce.
Tutto qui, poi è logico che controllare la propria posizione con altri e' utile come dice Iulius, però è importante averne una
Semper voster
A.

Allora premetto che non volevo parlare dell'andamento dei ts in questo 3d ma dell'approccio all'operatività nel seguire i segnali. Ma non certo come pianto greco o valvola di sfogo, ma per essere di aiuto a me come ad altri che possono avere gli stessi miei problemi di MANCANZA di DISCIPLINA.
cmq brevemente i ts che seguo aggiorno e monitoro da anni, sono tutti pubblici e gratuiti, di essi se ne parla in altre sezioni di questo forum.
Le performance secondo me sono buone considerando che sono tutti multiday. Il segnale si ha la sera prima e si esegue la mattina del giorno dopo, più facile di cosi'...
strategia A ts Daily di Sabby 61
strategia B Regolo TX e ts Incro
strategia C ts Mese
strategia D ts TSI
di seguito il loro andamento da inizio 2013 (16 mesi) e quello della media dei 5, con il piccolo calo finale delle ultime settimane, confrontato con l'andamento del fib (punti minifib al netto di commissioni).
ts strategie A-B-C-D.png

Ultima modifica:
Un altra cosa
L'analisi ciclica ha il frame di base che è il giornaliero e c'è gente che trada l'intra day così
Ciao

Allora io non voglio criticare chi usa l'analisi ciclica, ci sono persone che accostandola ad altri indicatori e controlli riescono a sfruttarla per bene. Ma essa non si adatta alla mia personalità, questo posso dirlo dopo averla conosciuta ed utilizzata da 14 anni, dal primo floppy in cui c'era il sistema Wintrade di Mi glio rino con oscillatori e velocità di i.comprato e i.venduto (linee rosse e nere) dal t al t-2, con i dati copiati a mano dal televideo in differita ogni 15', e da cui sono derivati i sistemi battleplan e medie centrate.
Quando guardo un grafico ho in testa i cicli dal 7' in su, sono rimasto fregato troppe volte aspettando il calo finale o anticipando la ripartenza.
Faccio l'esempio di oggi. Ho seguito il 3d di Mila, in differita chiaramente, tutte ottime analisi per carità e c'è veramente chi ci guadagna sono d'accordo. Ma:
- come si fa a seguirlo in reale, se non restando incollati per 9 hh?
- anziché affermazioni vengono posti continuamente dubbi e piu' strade percorribili, addirittura si discute su quando sia iniziato un ciclo nel passato 20 giorni o 6 mesi fa!
- bisogna tracciare trendline e angoli e seguirne l'andamento, la rottura o la loro tenuta in continuazione
- neanche l'analisi dei volumi nei min e nei max (sul quale contavo molto) sembra così sicura
e molte altre. Seguire l'analisi ciclica è molto + faticoso, rispetto ad altri approcci. Come ho già detto è molto piu' importante conoscere il money management e l'effetto del rendimento COMPOSTO sul capitale. Il sistema adottato (purchè un minimo positivo) puo' non essere importante.

Ciao Tex,
non voglio fare propaganda al mio nuovo "Giornale Finanziario", che in ogni
caso fotografa la situazione corrente ed in base a questa "PRESUME" il
possibile vicino futuro, ma prova a leggerlo.
In serata conto di postare una diversa chiave di lettura.

ciao F.
ti sto seguendo certo (meno quando parli di politica), ora i segnali sono molto piu' sintetizzati, sai che opero sugli indici, ma oramai utilizzando poche migliaia di euro (questo mese anche molto meno) sono costretto ad utilizzare i derivati. Seguo anche Xinian per la parte multiday, e leggo un po' tutti quando posso, specialmente a mercati chiusi.
Vedremo in seguito se sia per me possibile utilizzare il giornale finanziario per estrarre segnali da affiancare ai miei. Considera che seguo un po' troppe cose. Cmq è sempre un piacere leggere e partecipare a Tempo a Milano, siamo ormai tutti amici. ;)

ciao F.
ti sto seguendo certo (meno quando parli di politica), ora i segnali sono molto piu' sintetizzati, sai che opero sugli indici, ma oramai utilizzando poche migliaia di euro (questo mese anche molto meno) sono costretto ad utilizzare i derivati. Seguo anche Xinian per la parte multiday, e leggo un po' tutti quando posso, specialmente a mercati chiusi.
Vedremo in seguito se sia per me possibile utilizzare il giornale finanziario per estrarre segnali da affiancare ai miei. Considera che seguo un po' troppe cose. Cmq è sempre un piacere leggere e partecipare a Tempo a Milano, siamo ormai tutti amici. ;)

Sai, io parlo anche di politica ma in senso lato. Non mi schiero apertamente
da nessuna parte perchè non si deve farlo in un forum (tanti lo fanno).
Però come lo faccio io penso sia lecito; la politica fa parte del ns. mondo.

Circa i ciclisti hai ragione. Ti mettono addosso un sacco di dubbi e
pochissime certezze. Sempre: ma, sa, se ,si....;)

Il ciclo che mi riesce meglio è il T+1.
Però oltre a qualche indicatore il tempo è fondamentale, se non c'è quello che quadra con essi sto a guardare.
Faccio altro nella vita...ma 3 volte al giorno minimo (apertura, dopo pranzo e possibilmente la chiusura) do un'occhiata.
Per uno che ha poco tempo per seguire sono convinto che sia preferibile alzare la posta e diminuire le operazioni all'essenziale per massimizzare il risultato.

Il ciclo che mi riesce meglio è il T+1.
Però oltre a qualche indicatore il tempo è fondamentale, se non c'è quello che quadra con essi sto a guardare.
Faccio altro nella vita...ma 3 volte al giorno minimo (apertura, dopo pranzo e possibilmente la chiusura) do un'occhiata.
Per uno che ha poco tempo per seguire sono convinto che sia preferibile alzare la posta e diminuire le operazioni all'essenziale per massimizzare il risultato.

ciao non-stop,
sei il primo che parla della sua operatività, ne approfitto per qualche domanda generica:
- che durata media hanno le tue operazioni (ore o giorni)?
- utilizzi stop loss o reverse? Se si, sei disciplinato nel seguirli o usi stop order?
ciao e grazie di nuovo! :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto