La mia partecipazione ai forum finanziari (non questo) ha avuto tre fasi negli anni passati:
- apprendimento
- partecipazione costruttiva
- partecipazione social
Con "apprendimento" intendo una fase in cui si apprende da chi ne sa più di noi, questa fase ci apre la mente verso nuove opportunità e risorse, si inizia col tempo ad avere la capacità di discriminare tra cattivi e buoni maestri.
Con "partecipazione costruttiva" intendo la fase più positiva e appagante in cui si contribuisce apportando informazioni o contenuti positivi al contesto generale, probabilmente anche in una fase storica di piena maturità dei forum, in un circuito generale positivo e virtuoso
Con "partecipazione social" intendo la fase in cui è iniziato il declino, cioè quando i forum hanno iniziato a trasformarsi in una veste più social, con una platea di nuovi elementi che hanno apportato anche distruzione e non solo costruttività. Non mi riferisco al concetto di troll, mi riferisco al parlare (scrivere) per fare fiato, chiacchiericcio e financial noise diffuso non suffragato da dati.
Quando scatta e prevale la dinamica social si instaura e predomina il fattore emotivo, dove le reazioni di fronte ad una informazione o opinione oggettiva basata su dati sono sempre più influenzate dall’impronta emozionale che abbiamo al momento. La stessa informazione oggettiva in un certo momento può generare in noi una reazione emotiva positiva o negativa semplicemente in funzione del mood personale di fondo che stiamo attraversando o perché arrivamo da una emozione positiva o negativa immediatamente precedente (che deriva da un’altro contesto) ma che però pregiudica la nostra percezione attuale. E poi i forum soffrono delle stesso problema delle e-mail, un messaggio può essere male interpretato, la comunicazione interpersonale offre molte più sfumature con il linguaggio del corpo o il tono della voce, le emoticons non sempre sono chiarificatrici
Ciò premesso trovo che la partecipazione social mi abbia nel complesso portato più aspetti negativi che positivi, se devo fare un bilancio.
Quanto al fatto che oggi siamo bombardati da informazioni finanziarie, quella che io chiamo porno-finanza, questo è dovuto all’ “eccesso di accesso” alle informazioni grazie alla tecnologia, non siamo più ai tempi in cui si narra che Rothschild abbia fatto una fortuna grazie alle informazioni privilegiate sull’esito della battaglia di Waterloo.
E’ tutto e solo noise, e anche io contribuisco al noise col mio journal, con poca partecipazione attiva al forum come interazione con gli utenti e una traccia con le briciole finanziarie che raccolgo su web 2.0. Non aspettatevi che le briciole portino da qualche parte, anzi potreste rimanere delusi, come nelle favole.