Journal to portfolio afterlife

In Turchia per difendersi dalla svalutazione della lira potrevano usare due strade: crypto oppure oro.

Immagine.jpg



FI_LXeKWQAcA4RK.png



Immagine1.jpg


 
Fare stock picking è difficile.

Four out of every 10 stocks in the Nasdaq are currently down 50% or more from their 52-week highs. One out of every 5 stocks in the S&P 500 are down 20% or more from their highs of the last year.
And this is at a time when the S&P 500 itself is less than 2% from all-time highs.

My friends at O’Shaughnessy Asset Management looked at the number of positive and negative returners on the Russell 1000 Index each year going back to 1990:

Screenshot-2022-01-13-084151.png



La mediazione al ribasso è una strategia più "sicura" solo su indici diversificati.

One of the reasons owning the market through an index fund or any other diversified ETF or mutual fund is so much easier than owning individual stocks is because you can bank on mean reversion eventually.
No total market index fund is ever going to zero so you can feel more comfortable buying or rebalancing into the pain when the market is down.


 
Quando facciamo trading ricordiamoci chi abbiamo di fronte.

Having skill is simply not enough because the competition is incredibly skilful and you have to be better than the competition. 90% of all trading today is done by the biggest institutions, hedge funds, the JP Morgans and Goldman Sachs of this world, and they clearly are going to have more information, more data, than you do. So you’re going to be exploited by them when you trade.

 
Concetti basilari per una persona frugale.

The key to spending money wisely, he says, is to remember that every purchase has an opportunity cost — and that, in some cases, the cost is far greater than you might think.

“Opportunity cost” is the difference in cost between making one decision over another. An opportunity cost isn’t always financial.

If you prioritise your spending, you can afford something that might otherwise look like a ridiculous luxury, as long as you’re careful with your money in other areas.

If someone chooses to buy a new car every five years, the opportunity cost of that decision could exceed a million dollars, compared to owning well-maintained used cars and investing what they saved. In most cases, consistently leasing cars also carries a seven-figure opportunity cost.

 
Video introduttivo alle principali crypto, e due approfondimenti di chi le considera fuffa (Peter Schiff, CEO di Euro Pacific Asset Management) e un bitcoin maximalist (Michael Saylor, CEO di MicroStrategy).




Sono due personaggi agli estremi, il mondo della finanza è bello perchè è vario. Entrambi molto lontani dal consensus.
 
La mia partecipazione ai forum finanziari (non questo) ha avuto tre fasi negli anni passati:
  1. apprendimento
  2. partecipazione costruttiva
  3. partecipazione social
Con "apprendimento" intendo una fase in cui si apprende da chi ne sa più di noi, questa fase ci apre la mente verso nuove opportunità e risorse, si inizia col tempo ad avere la capacità di discriminare tra cattivi e buoni maestri.

Con "partecipazione costruttiva" intendo la fase più positiva e appagante in cui si contribuisce apportando informazioni o contenuti positivi al contesto generale, probabilmente anche in una fase storica di piena maturità dei forum, in un circuito generale positivo e virtuoso :tutti:

Con "partecipazione social" intendo la fase in cui è iniziato il declino, cioè quando i forum hanno iniziato a trasformarsi in una veste più social, con una platea di nuovi elementi che hanno apportato anche distruzione e non solo costruttività. Non mi riferisco al concetto di troll, mi riferisco al parlare (scrivere) per fare fiato, chiacchiericcio e financial noise diffuso non suffragato da dati.

Quando scatta e prevale la dinamica social si instaura e predomina il fattore emotivo, dove le reazioni di fronte ad una informazione o opinione oggettiva basata su dati sono sempre più influenzate dall’impronta emozionale che abbiamo al momento. La stessa informazione oggettiva in un certo momento può generare in noi una reazione emotiva positiva o negativa semplicemente in funzione del mood personale di fondo che stiamo attraversando o perché arrivamo da una emozione positiva o negativa immediatamente precedente (che deriva da un’altro contesto) ma che però pregiudica la nostra percezione attuale. E poi i forum soffrono delle stesso problema delle e-mail, un messaggio può essere male interpretato, la comunicazione interpersonale offre molte più sfumature con il linguaggio del corpo o il tono della voce, le emoticons non sempre sono chiarificatrici :jack:

Ciò premesso trovo che la partecipazione social mi abbia nel complesso portato più aspetti negativi che positivi, se devo fare un bilancio.

Quanto al fatto che oggi siamo bombardati da informazioni finanziarie, quella che io chiamo porno-finanza, questo è dovuto all’ “eccesso di accesso” alle informazioni grazie alla tecnologia, non siamo più ai tempi in cui si narra che Rothschild abbia fatto una fortuna grazie alle informazioni privilegiate sull’esito della battaglia di Waterloo.

E’ tutto e solo noise, e anche io contribuisco al noise col mio journal, con poca partecipazione attiva al forum come interazione con gli utenti e una traccia con le briciole finanziarie che raccolgo su web 2.0. Non aspettatevi che le briciole portino da qualche parte, anzi potreste rimanere delusi, come nelle favole.
 
Lo stoicismo applicato alla finanza, è saper discriminare tra le cose che non possiamo controllare (il rendimento) e ciò che possiamo cercare di modulare al meglio (il rischio).
L’umilità di fronte ai mercati è ciò che serve per essere un buon investitore, e il saper incassare con stoicismo le perdite, senza vendere al bottom presi dal panico dopo essere stati assordati dal white noise dei mezzi di informazione. Un pugile è migliore se sa incassare i colpi dell’avversario.

Il tipo di investimenti descritti nel video non è roba accessibile per il retail.

 
Mosler sostiene nel video che con le azioni di politica economica adottate negli ultimi tempi nell'Unione Europea ci si è avvicinati molto alle logiche della MMT (Modern Monetary Theory):
  1. tassi di interesse a zero
  2. garanzia "indiretta" di parte del debito pubblico nazionale da parte della banca centrale europea
  3. politica economica del bilancio pubblico in deficit senza il limite del 3%

Secondo la sua tesi sino a quando si terranno queste politiche in vigore, l’Unione Europea potrà godere di un periodo di prosperità, fino alla piena occupazione. E tutto ciò senza incorrere nella temutissima iperinflazione.

Un mio commento.

La politica monetaria è un argomento complesso. Molti accadimenti degli ultimi anni spero che abbiano fatto capire alla gente come il denaro venga creato dal nulla (incremento del bilancio delle banche centrali) e come lo Stato abbia rappresentato una ciambella di salvataggio nella tempesta covid (aiuti fiscali in deficit per sostenere l’economia). Quindi il bilancio dello Stato non è come il bilancio di una normale famiglia.

Sull’economia però mi permetto di aggiungere altri fattori che possono incidere: la sostenibilità del debito pubblico è garantita anche dalla forza intrinseca di un paese (economica e intellettuale), dagli asset reali posseduti da un paese, dalla quota di debito pubblico in mano a soggetti esteri e dalla valuta di denominazione di tale debito.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto