La torre di Babele.....ottobre 2003 (1 Viewer)

antoniobarba

Forumer attivo
Ciao,

coo.png


La trendline dai minimi di marzo e' stata violata, non solo
sul ns indice ma anche sull's&p500.

Quindi, per me, il trend rialzista di medio e' terminato,
quello che e' salito su da 20500 e tutta una correzione,
gli impulsi sono accompagnati dalla volatilita', e' bene tenere
presente che siamo nella stessa identica situazione di marzo 2002.

(il grafico non fa una grinza...)

Un saluto ;)
 

emacoach

Forumer storico
antoniobarba ha scritto:
Ciao,

coo.png


La trendline dai minimi di marzo e' stata violata, non solo
sul ns indice ma anche sull's&p500.

Quindi, per me, il trend rialzista di medio e' terminato,
quello che e' salito su da 20500 e tutta una correzione,
gli impulsi sono accompagnati dalla volatilita', e' bene tenere
presente che siamo nella stessa identica situazione di marzo 2002.

(il grafico non fa una grinza...)

Un saluto ;)

ciao a tutti :)

lo avevo postato su Nonsoloazioni ed è della scorsa settimana, ma avvalla l'ipotesi di Antonio eccolo:

vix.jpg


x Seashore

la scosa settimana dicevi che a marzo 2003 eravamo a metà battleplan di un ciclo a 3 anni, ma se a metà ciclo torniamo, anzi abbiamo già rotto il minimo di sett 2001 , è facile supporre che nella primavera o estate 2004 il minimo a 20500 è bello che silurato :eek:
se dovesse tenere siamo da un'altra parte e cmq, visto che da 20500 sia da ott 2002 che da marzo 2003 è partita una correzione, avremo minimi pari o inferiori a 20500 :smile:

il più ora è confermare se dal 7 agosto è partito un semestrale, o se siamo nell'annuale partito a ott 2002....

quello che penso io che la similitudine con sett-2001 aprile 2002 è IMPRESSIONANTE !!!!!! :eek:
 

Seashore

Forumer storico
Ciao Ema ;)

No..siamo su sintonie diverse..

Operativamente, come ben sai a me interessa poco del medio-lungo periodo, cmq la mia idea l'ho scritta e ripetuta ben più volte

Sottolineo e confermo nuovamente ciò che ha scritto Mauro (Nonsoniente)
... gli scenari 2002/2003 sono solo apparentemente simili,
guardando gli oscillatori di medio/lungo si nota che sono nettamente diversi, questa è matematica, non è opinione personale
Cmq come sempre solo il mrkt chiarirà lo scenario
(a partire dal livello di chiusura di fine anno!)

_________________

PS:
Metà ciclo 3 anni è stato il min di marzo 2003,
dopodichè è evidente che la seconda metà del ciclo a 3anni è + forte della prima..
e il mrkt lo ha dimostrato con un max 26400 superiore a quello del 2°annuale, nonostante il min inferiore al 2001!!
Non mi dilungo il resto che voglio dire già lo sai...
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Ema e Antonio:
Nel 2001 e nel 2002 non si era formata nessuna figura di possibile inversione primaria, a differenza di adesso. Può essere che questa figura venga smentita ma al momento c'è e se uno la vuole ignorare è libero di farlo, ma questo rettangolo esiste e ha tutta l'intenzione di essere un rettangolo d'inversione. Inoltre c'è un'altra differenza rispetto primavera 2002, allora il rimbalzo partito da settembre 2001 si è sviluppato all'interno della barra mensile di settembre 2001. In sostanza siamo stati in inside all'interno di quella barra fino a giugno 2002.
Inoltre come dice Roberto certi oscillatori di lungo periodo sono posizionati in modo totalmente diverso rispetto al periodo a cui vi riferite.
Inoltre su grafico trimestrale si è formata una figura d'inversione di doppio minimo ; minimo di settembre 2002 e minomo di marzo 2003, il collo era posto alla chiusura dell'anno a 23866. Il collo è stato bucato a giugno 2003 e viene confermato martedì prossimo.
Se proprio devo paragonare questo periodo ad un'altro devo andare cercare un'ennesima fase di congestione a seguito di una discesa dove si è formata la figura sopracitata.
Allora il periodo di paragone può essere quello relativo a dicembre 1994 dicembre 1996 dove i corsi dell'indice hanno disegnato un rettangolo con base superiore a 16000 e base inferiore a 13000. tale congestione è durata 2 anni.
Per dovere di cronaca aggiungo che tutti gli analisti di grido che a quel tempo scrivevano sui giornali pensavano quasi all'unanumità ad un dimezzamento dell'indice, poi la storia è stata un'altra.
Comunque siccome questa figura esiste l'operatività all'interno di un rettangolo dovrebbe essere la seguente;
Assumere posizioni lunghe sulla base del rettangolo applicando lo stop loss per liquidarle al 75% dell'ampiezza dello stesso. Aprire posizione corte sulla base superiore del rettangolo per liquidarle al 75% dell'ampiezza dello stesso. Inoltre è consigliabile fino a che l'indice è ingabbiato all'interno del rettangolo di operare con piccole cifre, in quanto la vera operazione si deve effettuare al brekaout dello stesso.
 

andreag

Forumer storico
Buon girona a tutti

Venerdi alle 16:00 o questa mattina
Alle 9/10:00 dovrebbe iniziare l' 12simo ciclo giornaliero del quindicinale iniziato il 13 settembre e 5nto giorno del tracy iniziato il 23 settembre


ed alle 12:00 o alle 14:00 circa di oggi la fine del ciclo a 4 ore ???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
 

cumulate

Forumer storico
x Seashore.
Mi hanno colpito due cose che hai scritto.
1) presumibilmente 20500 sia il minimo assoluto del movim.ribassista
Minimo assoluto e non minimo finale di chiusura temporale!

...intendi dire che partito l'ipotetico rialzo di medio dobbiamo attenderci per il lunghissimo periodo (anni) comunque un min inferiore a 20500 ?
2) nella descrizione del tuo ts dai dei livelli strettissimi, almeno per oggi, dove è facile fare stop and reverse. quante volte lo fai se accade ?
te lo chiedo perchè mi ha stupito l'equity (mezzo miliardo delle vecchie lirette con un lotto di fib in un anno di laterale sono da superenalotto per me) che non mi riesco a spiegare con stop and reverse multipli, facilmente ottenibili in periodi di bassa volatilità e direzionalità.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La tendenza



Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.


COMMENTO DEL 29/09/2003. Il flirt con il supporto settimanale a 18700 punti lo stesso testato ad inizio agosto e ad inizio luglio, lo stesso che mantiene in piedi l'uptrend di medio periodo formalmente in vigore dall'inizio di aprile si è risolto a favore dei Tori, che sono riusciti faticosamente ad evitare la chiusura infausta. Ma permangono tutti gli elementi negativi che hanno portato il Mibtel a chiudere la settimana in calo del 3.35%, la performance peggiore di tutto il rally iniziato a marzo: permangono le divergenze negative in termini di momentum, ampiezza e volume, permane una situazione compatibile con un top sul nostro Panic Index, che ora ha finalmente raggiunto i 30 punti, mentre il Put/Call ratio Oscillator si conferma in caduta libera. Non dimentichiamo che il Mibtel ha iniziato la discesa dopo aver raggiunto e nella sostanza non superato la fascia di resistenza a 19220-360 punti, dove tra l'altro si registra la sostanziale equivalenza fra il rally partito a marzo e l'upleg ottobre-dicembre 2002. Nell'immediato, è probabile che si sperimenti una certa reazione dopo il test di venerdì; ma non crediamo che l'indice sia destinato ad andare molto lontano, e la settimana si dovrebbe comunque concludere con un nuovo test dei supporti, e in prossimità dei minimi di ottava.
 
onda b?

Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Non sono un veterano di borsa, ma a me sembra che l’impulso che dovrebbe essere finito in questi giorni, rappresenti un’onda “a”(a partire da inizio 2002). Ecco come la vedo io:
range onda 1 33300-22700
range onda 2 22700-27000
range onda 3 27000-20550
range onda 4 20550-26700
range onda 5 26700-20500
range onda a 20500-26400
(l’onda 3 è più piccola della 1, ma molto più impulsiva, e comunque è più piccola della 5. Inoltre quella che io considero l’onda 5, che alcuni di voi descrivono come “b”, è suddivisa in 5 sotto-onde(26700-23600/23600-25200/25200-21700/21700-23800/23800-20500) e rappresenta per ciò una fase impulsiva! Una conferma verrebbe da una frammentazione dell’onda “b” in due sotto-onde…. Staremo a vedere!

Vedendo tutto il movimento da fine 2000:
range onda 1 50000-35000
range onda 2 35000-41000
range onda 3 41000-23500
range onda 4 23500-33500
range onda 5 33500-20500

Perciò io mi attendo un’onda “b” che rintracci il 50% della “a”, per poi avere una “c” che, in caso di rottura di 27000, potrebbe estendersi fino al gap in area 30000; in tal caso potremmo essere in presenza di una fase impulsiva, con un’onda 4 che ri-punti verso area 27000 per poi raggiungere il target della formazione rettangolare a 33000 punti sotto forma di onda 5. Nel caso, invece, che l’onda “b” non riesca a rompere la parte superiore del canale laterale, prenderei in seria considerazione l’ ipotesi di una continuazione del down-trend, anche se al momento non mi sembra un’opzione verosimile, dando un occhio ai fondamentali e alla ripresa dei tecnologici ….. dite che è troppo semplice? Oppure sono solo troppo ottimista? Certo l’economia reale non sta migliorando, e la Cina mette paura alle nostre aziende……..
:(
 

Users who are viewing this thread

Alto