Il fuoco nel camino.....Dicembre 2003

quante migliaia di euro persi?

caro Arcadio
vorrei sapere quanto hai perso mantenendo posizioni short ad oltranza da mesi, da quando il fib era a 24.000 e quanto hanno perso tutte le persone che leggendo quotidianamente sui tuoi post di imminenti sfracelli hanno seguito le tue indicazioni - chissà quanti soldi persi da quante persone - poi un giorno dopo mesi di salita scenderà, non c'è dubbio ...

la tua costanza nel prevedere crolli e nuovi minimi è pari solo alla costanza degli indici a continuare a salire, incuranti dei profeti, che pensano, ahiloro e ahinoi, che guadagnare in borsa dipenda dal sapere prevedere il futuro ...

sempre con grande simpatia :)

Re: quante migliaia di euro persi?

gisi ha scritto:
caro Arcadio
vorrei sapere quanto hai perso mantenendo posizioni short ad oltranza da mesi, da quando il fib era a 24.000 e quanto hanno perso tutte le persone che leggendo quotidianamente sui tuoi post di imminenti sfracelli hanno seguito le tue indicazioni - chissà quanti soldi persi da quante persone - poi un giorno dopo mesi di salita scenderà, non c'è dubbio ...

la tua costanza nel prevedere crolli e nuovi minimi è pari solo alla costanza degli indici a continuare a salire, incuranti dei profeti, che pensano, ahiloro e ahinoi, che guadagnare in borsa dipenda dal sapere prevedere il futuro ...

Grazie Jose' per i grafici. La b andrebbe messa nella onda tronca successiva, ma fa lo stesso. In borsa si vince e si perde. Non c'è dubbio che se sei corto da 24000 sei sotto di oltre il 10%. Comunque io sono un altra pollastra, corta da 25500. Voglio vedere fin dove lo manderanno, se del caso, raddoppierò la posizione cercando di beccare quanto più vicino il massimo. Certo che o spread Mib30-Usd è a livelli massimi, maggiore che a marzo 2000, e con la congiuntura economica che ci troviamo, chissà quanto riuscirà a reggere. Vedremo, io intanto sono short spread (venduto mib30, comprato usd)
Ciao
Ed :)

gisi ha scritto:
caro Arcadio

Ciao Gisi :)

io non ho grandi capacità economiche,
quindi quantificare delle cifre non mi sembra carino, nel bene o nel male.
Comunque non ho difficoltà a dire,
che pur avendo colto qualche inversione ( mi sono messo long, anch'io ),
mi sono mangiato quasi tutti i guadagni fatti i primi 4 mesi dell'anno.
Vista la situazione l'anno sarà chiuso in attivo,
ma di poco e sicuramente molto meno di ciò che speravo e immaginavo.
Ciò mi deve servire da lezione,
perchè negli ultimi 6 mesi,
pur essendo in presenza di un mercato particolarmente difficile,
ho commesso errori di "testardaggine" tipici, purtroppo,
del mio carattere.
L'unica soddisfazione è appunto che l'anno sarà chiuso in attivo,
anche se di poco, come l'anno scorso.
Ed essendo 3 anni che opero,
almeno mi sembra di aver imparato almeno a stare a galla.
Mi auguro in futuro di poter migliorare
smussando quei difetti che ho evidenziato in questo thread,
durante l'anno.
Purtroppo la Borsa è fatta di esperienza. :) :(

Questo thread è fatto x imparare e confrontare le proprie idee con altri utenti.
Trovo sbagliato seguire "a raglio", ciò che dicono o fanno gli altri.
In quanto è, purtroppo,
dalle esperienze personali e dagli errori che si impara.
Io opero on borsino, con altre persone/amici.
Uno di questi in particolare ( che potrebbe essere come età, anche mio padre ),
mi domanda sempre come la penso.
Una volta esposta la mia idea conclude chiedendomi se sono sicuro.
La mia risposta è sempre la stessa:
- "Se tu dai retta al primo stupido che passa...se perdi soldi è colpa tua. "

Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
gisi ha scritto:
caro Arcadio

Ciao Gisi :)

io non ho grandi capacità economiche,
quindi quantificare delle cifre non mi sembra carino, nel bene o nel male.
Comunque non ho difficoltà a dire,
che pur avendo colto qualche inversione ( mi sono messo long, anch'io ),
mi sono mangiato quasi tutti i guadagni fatti i primi 4 mesi dell'anno.
Vista la situazione l'anno sarà chiuso in attivo,
ma di poco e sicuramente molto meno di ciò che speravo e immaginavo.
Ciò mi deve servire da lezione,
perchè negli ultimi 6 mesi,
pur essendo in presenza di un mercato particolarmente difficile,
ho commesso errori di "testardaggine" tipici, purtroppo,
del mio carattere.
L'unica soddisfazione è appunto che l'anno sarà chiuso in attivo,
anche se di poco, come l'anno scorso.
Ed essendo 3 anni che opero,
almeno mi sembra di aver imparato almeno a stare a galla.
Mi auguro in futuro di poter migliorare
smussando quei difetti che ho evidenziato in questo thread,
durante l'anno.
Purtroppo la Borsa è fatta di esperienza. :) :(

Bella risposta ed ottimo approcio al futuro! ;)

Inoltre anche se io non faccio parte della categoria rialzista o ribassisti, ma di quelli che preferiscono stare irrazionali, ma solvibili vi linko questo:
http://www.clifdroke.com/e/e120103.mgi

Saluti

conidee

Grazie x il link, Conide. :)

Lo traduco.

Recentemente, sono venuto attraverso un grafico del mercato azionario che ha saltato la mia mente! Era mentre stavo leggendo dal lavoro famoso del H.M. Gartley, "profitta di nel mercato azionario," quel io ha esaminato una tabella del mercato azionario da 1936-1937. La tabella ha contenuto il particolare grande in questi due anni, sparsi fuori attraverso tre pagine fold-out e registrati il mercato a intervalli di 20-minute in questi due anni. Che cosa lo ha stupito circa questa tabella è che ha sembrato riflettere quasi perfettamente il piano d'azione per 2003-2004 nel mercato azionario degli STATI UNITI. Poiché sarebbe impossible affinchè me riproduca questa quasi tabella 26-inch con un dispositivo d'esplorazione del calcolatore, ho preso la libertà di riproduzione a mano poichè potrei il più bene questa tabella sulla carta da grafico. Qui è sotto.

10705269230412031.jpg

Noti il livello basso dominante del mercato che si è presentato nel mese di aprile del 1936, seguito da un avanzamento continuo ed impressionante tutto il senso in novembre. A questo punto il mercato ha alzato e si trasformato giù in dicembre di quell'anno prima di basare sopra una zona importante di sostegno. Un'altra fase di raduno è stata lanciata verso la fine di dicembre del 1936 che ha trasportato il mercato più su in marzo di 1937, il punto in cui il mercato ha avuto un picco dominante ed ha declinato tutto il senso nella conclusione di giugno del 1937. Allora un raduno secondario è seguito che ha condotto ad un high più basso in Luglio-Agosto, seguito da un'altra diminuzione sensibile nel quarto trimestre di quell'anno.

Ora prenda un altro sguardo a questa tabella, solo sostituisca gli anni 1936-1937 con 2003-2004 e penso che vediate molto la stessa immagine. Già, l'anno 2003 è risultato abbastanza tanto come 1936, a parte il fatto che il livello basso dominante di questo anno era un earlier(in marzo di mese) che aveva luogo in 1936. Altrimenti, i due mercati di 1936 e di 2003 hanno preso molto lo stesso percorso.

Appena come il mercato di 1936 ha avuto un livello basso dominante di interim in dicembre di quell'anno, il mercato relativo a quest'anno è dovuto una parte inferiore dominante del ciclo di interim verso la fine di dicembre, che, presupponente la basa sopra la zona prossima principale di sostegno del Dow, dovrebbe condurre ad un altro avanzamento impressionante in 2004 iniziali tutto il senso possibilmente ad aprile dell'anno successivo (un mese successivamente del picco 1937, presupponente lo accade). Questo presupposto è basato sull'interazione dei cicli di breve durata dominanti. A quel punto l'effetto del ciclo di dieci anni dovrebbe essere feltro (che è dovuto la parte inferiore verso la fine del 2004) e questo potrebbe generare una resistenza sul mercato azionario a metà secondo dell'anno successivo simile al senso che la debolezza del mercato ha ritenuto a metà secondo di 1937. Tutto il questo è basato sul presupposto che storia -- nei gradi di variazione -- di col tempo di ripetizioni in se.

Ora commutiamo gli ingranaggi una punta ed andiamo indietro ancora più avanti alla parte precedente dei 1930s, a circa il tempo in cui il mercato azionario ha reso il relativo finale basso dopo il mercato di orso 1929-1932. Dopo la conferma del questo livello basso di lunga durata dominante in 1933, il mercato ha continuato radunare tutto il senso fino a 1937 (come detto precedentemente) prima della relativa fase prossima di correzione. Che cosa sono i paralleli fra i 1930s ed oggi. Dovrebbe essere molto facile da vedere! Siamo esattamente nella prima decade del 2000s dove il mercato aveva luogo a questo tempo nei 1930s -- all'inizio di un altro mercato di toro! _ appena come stock mercato picco e depressione 70 anno fa dur 3 anno (1929-1932), nostro più recente stock mercato picco (2000) e orso mercato livello (ottobre 2002, segu conferma marzo 2003) essere approssimativo 3 anno. Abbiamo avvertito un raduno forte con la maggior parte di 2003, appena come il mercato di 1933 anche radunato vigoroso. Il mercato attualmente sta dirigendo nel decimo anno del relativo ciclo di dieci anni (2004) appena come esso ha fatto in 1934. La parte inferiore di dieci anni del ciclo è stata seguita entro una fase ancor più vigorosa di raduno che ha condotto agli più alti highs che sono fatti durante ogni anno successivo. Se i miei calcoli sono corretti, questo dovrebbe essere allineare per il mercato azionario durante i prossimi anni, particolarmente una volta il ciclo di dieci anni basa l'anno prossimo. Cioè il mercato di orso finito per ora e una nuova fase del mercato di toro ha cominciato tecnicamente, una in grado di scaturire conduce ai nuovi highs assoluti prima che finito.

Al livello basso dominante in ritardo l'anno scorso una pletora di libri con i temi bearish ha fatto le liste del best-seller, che da un punto di vista contrarian hanno contrassegnato un livello basso psicologico nel mercato azionario. Uno di questi libri era "conquista l'arresto" da Robert Prechter. All'interno di questo libro erano un certo numero di tabelle stunning dai 1930s, compreso parecchie tabelle dei prodotti, che tutta mostra i livelli bassi del mercato di orso di 1932-33 ed a raduno successivo a 1936-37. Forse involontario, il sig. Prechter ci ha fornito un glimpse di che cosa gli anni venenti 3-4 potrebbero spiegare per noi in stock. Sotto è un abbozzo disegnato a mano della media industriale del dow jones dai 1930s, che inoltre è stata descritta in suo libro. Noti le somiglianze di 1932-33 al nostro proprio mercato 2002-03. Allora noti la correzione laterale generale nel livello basso di dieci anni del ciclo di 1934, seguito dal breakout nei highs vicini che culminano in 1937.

10705271120412032.jpg

Tutti sappiamo che ripetizioni di storia, ma realmente crediamo quello? In caso affermativo, li sfido ad osservare obiettivamente queste tabelle e chiedersi se forse la storia non ripeterà ancora come ha fatto chi vivrà vedrà di 1930s.. Inoltre degno precisare è che i 1930s erano come bullish per i prodotti così come gli stock, compreso i metalli, così ci dovrebbero essere occasioni ampie per fare i soldi in stock così come i prodotti durante gli anni venturi (cioè, beni duri così come i beni di carta).

Anch'io devo tirare le orecchie a Fabio per la sua testardagine, ma solo al pranzo di sabato prossimo e solo perchè mi considero un suo amico virtuale.
Qui dovremmo essere un gruppo di amici che tende ad aiutarsi a vicenda. Secondo me le osservazioni di Gisi sono valide, ma forse sarebbe stato più opportuno se le avesse fatte in privato.
Questa e la mia modesta opinione.

Per Fabio: preparati a sentirmi sabato prossimo, porta il borsone grande che ti serve per la carne che prendi. Guarda che scherzo.
Un saluto a tutti.

Il mercato è semplicissimo, sono le nostre menti contorte che lo rendono difficile.

Mah..dovrebbe essere finita sta c... di correzione. Vediamo la chiusura odierna. Adesso 27500 di fib. Ciao
1070530922aho.png

Ciao Mauro, non molto bene direi...Sono un pollastro!
Peccato per sabato. Sarei venuto anch'io ma sono in trasferta dalle tue parti. :)
(Non ho postato ultimamente per non dire cavolate.)
Ciao.

saluti a tutti
prendo spunto da Nonsoniente :
"Il mercato è semplicissimo, sono le nostre menti contorte che lo rendono difficile"

il canalone bleu rotto al rialzo, porta targhet area 1.240 circa;
l'indicatore è sopra lo zero (positivo);
il targhet di tempo sembra essere fine marzo 2004;

si potrebbe addirittura accelerare al rialzo..........

Vi anticipo Buon Anno, se mi mancherà tempo di leggerVi
saluti
a-k

1070539516s&p2003.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto