La nebbia agli irti colli.....Novembre 2003 (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La tendenza



Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

COMMENTO DEL 17/11/2003. Lo spunto di venerdì spinge i prezzi esattamente a ridosso della parete superiore del canale ascendente ripido in vigore dalla fine di settembre. In termini di proiezioni di prezzo, siamo sempre attorno a quota 19800 punti, un'area che comprende fra l'altro il 50% di ritracciamento della discesa dal massimo di aprile 2002. Naturalmente le medesime considerazioni possono essere fatto con riferimento al Mib30, con la importante precisazione che in questo caso la fascia di resistenza è stata toccata a partire da venerdì: l'indice dei 30 titoli a larga capitalizzazione infatti presenta una concentrazione di proiezioni fra 26725 e 26845, con il famoso 50% di ritracciamento che cade soltanto a 27025 punti. Ciò naturalmente riflette una minore forza relativa rispetto alle realtà a media e piccola capitalizzazione di cui ci siamo già occupati (e d'altro canto è evidentissimo che in questi ultimi mesi le performance più rotonde sono state conseguite in realtà che sovente non fanno parte ne' del Mib30, ne' del Midex). Ci soffermeremo domani sulla citata fascia di resistenza del Mib30; oggi non possiamo fare a meno di rilevare come ancora una volta chi opera sulle opzioni sull'indice abbia preferito venerdì le Put rispetto alle Call (1434 Put ogni 1000 Call scambiate). Ciò riflette un timore di rovesci che, se da un lato stona con il clima di accondiscendenza riflesso dal valore di Panic Index relativamente basso, dall'altro è al momento sufficiente per impedire seri rovesci.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Grafico Fib 60 minuti

1711031.jpg
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La tendenza



Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

COMMENTO DEL 18/11/2003. Bizzarro il mercato: basta una seduta per portare l'indice da un estremo (la chiusura di venerdì è stata la più alta dopo quella del 10 luglio 2002) al livello più bassa degli ultimi sette giorni.
Il calo di ieri dimostra la validità della fascia di resistenza attorno ai 19800 +/- 100 punti di indice Mibtel, ma come promesso ieri oggi ci
soffermiamo sul Mib30, per mettere in luce dove si sia arrestata la corsa (si fa per dire) dell'indice dei 30 titoli più capitalizzati di piazza
Affari. Il grafico a pagina 2 del Rapporto Giornaliero mostra anzitutto come il Mib30 abbia toccato venerdì la parete superiore del canale
ascendente in vigore dalla fine di settembre, per poi chiudere ieri al di sotto del massimo di metà giugno (come a dire, che in cinque mesi non è andato da nessuna parte). Ma soprattutto è il caso di rilevare la quadrupla proiezione di prezzo in prossimità della fascia 26725-27025 punti: qui il Mib30 ritraccia il 50% della discesa dal top di aprile 2002, qui il rialzo dal minimo di marzo eguaglia il rally ottobre-dicembre 2002; qui ancora l'ultima gamba di rialzo, quella partita il 23 ottobre, è pari a 0.618 volte il primo rally dopo il bottom del 12 marzo; qui, infine, il percorso intrapreso dal Mib30 dopo il top del 21 marzo è pari a 1.272 volte l'ampiezza del range appena citato. Insomma, ci troviamo di fronte ad una confluenza di target decisamente significativa, e che per il momento è riuscita ad arrestare la corsa del mercato. Riuscirà anche ad invertirne la tendenza? Lo vedremo nei prossimi giorni; per il momento ci limitiamo a prendere atto che la caduta dei corsi di ieri si è arrestata esattamente nei pressi del long stop giornaliero, e che quello settimanale passa per 19100 punti.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La tendenza



Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

COMMENTO DEL 19/11/2003. Il test del long stop giornaliero sugli indici italiani ha favorito una reazione tanto doverosa quanto francamente poco incisiva. In altri termini, si ha la sensazione che un test della resistenze che hanno arrestato la corsa del mercato italiano (area 19800 per il Mibtel, 26725-27025 per il Mib30) sia per il momento improponibile, e che il mercato sia anzi destinato oggi a ritestare i suoi supporti. Supporti che ieri sul mercato americano sono stati messi a dura prova: Dow Jones, Nasdaq Composite e S&P 500 hanno tutti chiuso sotto la rispettiva media mobile a 50 giorni, un livello che ha efficacemente agito da sostegno in più di una occasione negli ultimi mesi. Momento molto interessante, dunque: mercato italiano e americano sono entrambi a ridosso dei supporti di breve periodo, gli stessi che ad inizio agosto, a fine settembre e nella seconda metà di ottobre sono stati toccati, sfiorati, avvicinati prima di una pronta e convincente ripartenza degli indici. Si comprende bene che una chiusura in America sotto i livelli di ieri e una chiusura sul Mibtel sotto i 19600 punti comporterebbe il ridimensionamento della tendenza positiva in atto. Assisteremo al break ribassista? Un indizio in tal senso proviene dal mercato aurifero: l'Oro continua a flirtare con i 400 dollari per oncia, ma le azioni aurifere ieri hanno messo a segno visibili progressi (l'Amex Gold Index è salito del 6%), in linea peraltro con le nostre previsioni di una ripartenza del comparto nella prima decade di novembre. Si comprende bene la natura di valvola di sfogo del sistema finanziario rappresentata dall'Oro e dalle azioni delle società dedite alla sua estrazione e lavorazione. Nuvole scure all'orizzonte…
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Grafico Fib 60 minuti

1911033.jpg


Sembra che ci sia un testa-spalle ribassista in formazione.
Con la spalla destra che, se non ha fatto il massimo oggi,
avrebbe ancora una cinquantina di punti da fare.
Il Nasdaq pull-becka ( che angloitalianismo :-D ),
la trend-line rotta ieri, senza riuscire, x ora a rientrarvi.
 

Users who are viewing this thread

Alto