La nebbia agli irti colli.....Novembre 2003 (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Grafico Fib daily

101103.jpg
 

alan1

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Caro Alan :)

visto che, nell'87, giocavo ancora con i Lego,
mi puoi rammentare cosa accadde ?

Grazie


Bhe!

Nell'87 ci fu il famoso lunedì nero.

L'S&P rintracciò di colpo il 38,2%


Ai fini ciclici però quello che conta è il tipo di rimbalzo che sequì dopo il minimo ciclico.

Sia nell'87 che nell'82 (minimi ciclici importanti come presumibilmente potrebbe essere quello del 2003) si ebbe un comportamento intermarket simile a quello che stiamo vivendo.


Ma rileggendo sopra credo di aver capito male, credo che nel commento abbiano voluto intendere proprio il lunedì nero :eek: ;
Le condizioni cicliche tuttavia sarebbero molto diverse.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
La tendenza



Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

COMMENTO DEL 11/11/2003. E' quasi apprezzabile come l'indice ieri non si sia spinto oltre la fascia di resistenza attorno a quota 19800 (+/- 100 punti), sulla cui importanza ci siamo già soffermati nel commento di ieri.
Sin qui tutto bene, verrebbe da dire; nel senso che il Mibtel si mantiene a ridosso della parete superiore del canale ripido formatosi a partire dall'inizio di ottobre (ma si muove ieri interamente al di sopra del canale ascendente di minore inclinazione che parte da giugno). Le attese a questo punto sono per una fase correttiva che conduca i corsi quantomeno a ridosso della parete inferiore del canale ripido, e dunque stiamo parlando di una fascia di prezzi attorno ai 19200 punti. Non emergono indicazioni originali sul fronte dell'analisi tecnica, se si eccettuano quelle copiose contenute nell'appendice settimanale al Rapporto Giornaliero di ieri; l'unica novità di rilievo è rappresentato dalla corsa all'acquisto delle Put sul Mib30 sperimentata ieri, con un rapporto rispetto alle Mibo Call di gran lunga superiore alle due volte. La media a 10 giorni si porta così a quota 1.308 (in media, 1308 put scambiate ogni 1000 call negli ultimi 10 giorni).
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Grafico Mibtel daily

1311031.jpg


Grafico Fib 60 minuti

1311032.jpg


Il potenziale Testa-spalle ribassista pubblicato ieri,
è stato, giocoforza negato, con i nuovi massimi annuali odierni.
Figura che però, al momento resta in essere su Nasdaq e S&P.
La giornata si chiude con un'hammer e con la rottura,
pomeridiana, del massimo di ieri a 25535.
Se questo non fosse, l'ennesimo, dell'ennesimo, dell'ennesimo,
falso segnale, mi azzarderei a dire che siamo di fronte all'inizio di una fase correttiva.
Che dovrebbe portarci verso area 26100/25200,
25700/25800 ed infine,
sulla base del box di congestione x inizio dicembre.
 

Leo's

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Grafico Mibtel daily

Grafico Fib 60 minuti


Il potenziale Testa-spalle ribassista pubblicato ieri,
è stato, giocoforza negato, con i nuovi massimi annuali odierni.
Figura che però, al momento resta in essere su Nasdaq e S&P.
La giornata si chiude con un'hammer e con la rottura,
pomeridiana, del massimo di ieri a 25535.
Se questo non fosse, l'ennesimo, dell'ennesimo, dell'ennesimo,
falso segnale, mi azzarderei a dire che siamo di fronte all'inizio di una fase correttiva.
Che dovrebbe portarci verso area 26100/25200,
25700/25800 ed infine,
sulla base del box di congestione x inizio dicembre.

ciao josè :)
è quello che ho letto anche altrove ...
ma intanto sale anche oggi .... :-?
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Alan1: ciao Alan tempo tempo addietro parlavi di un cluster temporale per la terza settimana di novembre e doveva essere un minimo. Pensi che a questo punto il cluster per la terza settimana del mese corrente possa segnalare un massimo, oppure ritieni invalidato tutto.
Ciao Mauro.
 

Users who are viewing this thread

Alto