L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Buongiorno, stamani atteso ribasso ma trattasi semplicemente di un pull-back ai vecchi livelli di resistenza rotti il 15 di gennaio, ovverosia:
FTSE MIB = 35.500 punti
EUROSTOXX = 5.100 punti
E fino a che stiamo sopra ai suddetti livelli per il medio-lungo periodo vale il segnale rialzista del 15 gennaio.
mettiamo che non sarà un semplice pull-back ma l'inizio di una correzione profonda
mettiamo che in America inizieranno a saltare banche , ma che non salteranno solo banche regionali tipo Silicon Valley o First Republic (vedi Marzo 2023), ma che a causa di mutui rilasciati quando i tassi erano a ZERO e titoli di stato a lunga scadenza in netta perdita, inizieranno a saltare grosse banche che inevitabilmente si porteranno dietro la tua Intesa, famoso titolo da dividendo, il tuo cavallo di battaglia.
mettiamo che Intesa, come successo nel 2009 smetta di distribuire il dividendo, e nel frattempo arrivi a perdere il 50% sempre come successo nel 2008-2009.
Tu cosa faresti? La venderesti in perdita? Mi ricordo che a suo tempo dicesti che il tuo unico stop loss sarebbe stato vendere un'azienda che smette di distribuire il dividendo....

mettiamo che non sarà un semplice pull-back ma l'inizio di una correzione profonda
mettiamo che in America inizieranno a saltare banche , ma che non salteranno solo banche regionali tipo Silicon Valley o First Republic (vedi Marzo 2023), ma che a causa di mutui rilasciati quando i tassi erano a ZERO e titoli di stato a lunga scadenza in netta perdita, inizieranno a saltare grosse banche che inevitabilmente si porteranno dietro la tua Intesa, famoso titolo da dividendo, il tuo cavallo di battaglia.
mettiamo che Intesa, come successo nel 2009 smetta di distribuire il dividendo, e nel frattempo arrivi a perdere il 50% sempre come successo nel 2008-2009.
Tu cosa faresti? La venderesti in perdita? Mi ricordo che a suo tempo dicesti che il tuo unico stop loss sarebbe stato vendere un'azienda che smette di distribuire il dividendo....

WOW .... che pessimismo, mi sa che potresti andare a hollywood a fare quei film catastrofici tipo l'asteroide che distrugge la terra ma poi all'ultimo momento arriva l'eroe che ci salva....
A parte questo.... quando si opera non si deve essere nè troppo euforici e nè troppo pessimisti, semplicemente bisogna essere realisti. Tu parla di una ipotetica catastrofe finanziaria ma prima di parlare di una cosa del genere ci dovrebbe essere una lunga e importante distribuzione che sarebbe ben visibile sui grafici. Ma questa distribuzione per il momento non esiste. Quindi perché tu parli di catastrofi senza avere nessuna prova grafica? Per il momento questa catastrofe esiste solo nella tua fantasia e a questo punto se hai una così fertile fantasia smetti di fare il trader e scrivi di romanzi catastrofici che parlano di asteroidi killer o attacchi di alieni o di eruzioni di supervulcani.

non hai capito, io non ho nessuna fantasia, sto solo mettendoti davanti a situazioni già successe, non ho detto che succederanno di nuovo, anche se potrebbe accadere...
io ti ho fatto solo una domanda per capire cosa ne farai di questi famosi titoli da dividendo se dovesse riaccadere
non mi parlare di distribuzione che si capisce dai grafici , perchè se nel Gennaio 2008 tu avessi avuto Intesa in portafoglio non ti saresti accorto di nessuna distribuzione, passò da 5€ ad azione a 2€ ad azione senza nessuna distribuzione, venne giù e basta

non hai capito, io non ho nessuna fantasia, sto solo mettendoti davanti a situazioni già successe, non ho detto che succederanno di nuovo, anche se potrebbe accadere...
io ti ho fatto solo una domanda per capire cosa ne farai di questi famosi titoli da dividendo se dovesse riaccadere
non mi parlare di distribuzione che si capisce dai grafici , perchè se nel Gennaio 2008 tu avessi avuto Intesa in portafoglio non ti saresti accorto di nessuna distribuzione, passò da 5€ ad azione a 2€ ad azione senza nessuna distribuzione, venne giù e basta

Eh si, sono cose che sono accadute e che potrebbero riaccadere però uno che fa A.T. se ne accorge subito che la situazione sta diventando di cacca perché i titoli entrano tutti in trend ribassista e questo lo si vede chiaramente dai grafici.

Quando al discorso di Intesa bisogna vedere tante cose, su come va l'azienda se il bilancio peggiora, ecc..... e poi uno decide cosa fare.

Tu piuttosto rispondi alla mia domanda, ma perché pensi ai crolli quando i grafici dicono che il trend è rialzista? Hai una fantasia molto fertile oppure stai solo cercando di provocare?

non hai capito, io non ho nessuna fantasia,

E invece la fantasia ce l'hai eccome perché dai grafici non si rileva nessun segnale serio di inversione ribassista del trend.
Quindi a me viene un sospetto.
Ma se i grafici dicono rialzo allora perché ci sono in giro tutti questi che parlano di crolli? Io faccio diverse ipotesi:
1) sono incompetenti di analisi tecnica;
2) hanno una grande fantasia portata verso gli eventi catastrofici;
3) sono degli shortisti che stanno perdendo soldi e sperano in un crollo per recuperarli.
Ditemi voi del forum quale delle risposte è quella esatta.

eddaie, io non sto pensando a nessun crollo, la mia è una semplice domanda, per fartela ho tirato in ballo una situazione passata
te però mi hai risposto nel peggiore dei modi....
Questo è il grafico di Intesa di quegli anni, lo vedi il trend ribassista? Ti saresti accorto del trend ribassista dopo alcuni massimi e minimi decrescenti, ma tu non avresti venduto perchè hai detto che l'unico stop loss che contempli e la vendita in caso in cui l'azienda smetta di distribuire il dividendo, il problema è che in questo caso tu avresti saputo che Intesa avrebbe smesso di dare il dividendo, un anno dopo l'inzio del crollo, ovvero nel 2009 ma a quel punto il titolo aveva già perso oltre il 50% , quindi la mia domanda è sempre la stessa, avresti venduto in perdita nel 2009 ?

Allegati

• Screenshot 2025-01-27 094441.png
    Screenshot 2025-01-27 094441.png
    155 KB · Visite: 16
eddaie, io non sto pensando a nessun crollo, la mia è una semplice domanda, per fartela ho tirato in ballo una situazione passata
te però mi hai risposto nel peggiore dei modi....
Questo è il grafico di Intesa di quegli anni, lo vedi il trend ribassista? Ti saresti accorto del trend ribassista dopo alcuni massimi e minimi decrescenti, ma tu non avresti venduto perchè hai detto che l'unico stop loss che contempli e la vendita in caso in cui l'azienda smetta di distribuire il dividendo, il problema è che in questo caso tu avresti saputo che Intesa avrebbe smesso di dare il dividendo, un anno dopo l'inzio del crollo, ovvero nel 2009 ma a quel punto il titolo aveva già perso oltre il 50% , quindi la mia domanda è sempre la stessa, avresti venduto in perdita nel 2009 ?

Beh, sicuramente in quel caso avrei studiato la situazione e poi avrei preso una decisione se tenere oppure vendere. Ma insomma prima di prendere una decisione bisogna valutare con calma tanti parametri.

3) sono degli shortisti che stanno perdendo soldi e sperano in un crollo per recuperarli.
Ditemi voi del forum quale delle risposte è quella esatta.
Buongiorno see per me è la 3 ed in questo caso specifico non è indirizzato a schines ma in generale...
Cmq il discorso che molti portano avanti e te lo fanno notare lo condivido cioè quello in cui tu dici di comprare azioni che danno un buon dividendo però condivido anche il tuo pensiero... Ora nei forum non è facile sapersi spiegare ed esprimersi (non lo è di persona figuriamoci scrivendo in una tastiera) percui nascono fraintendimenti...
Giustamente le persone che ti fanno notare il tuo modo di approcciarti alle azioni dicono che quello che conta è il timing di entrata altrimenti potrebbero passare anche 10/15 anni prima di tornare a pareggio del resto tu dici che se il prezzo inverte io me ne accorgo (perché graficamente mi darà dei segnali) ed allora interverrò.
Ecco su questo punto forse c'è molta incomprensione da parte degli altri ma evidentemente anche da parte tua nel senso che andrebbe meglio evidenziato e spiegato questo concetto ( che poi per me non andrebbe compreso o accettato appieno lo stesso) .
Perché non andrebbe accettato? Perché probabilmente la gente si aspetta o vuole conoscere un metodo predittivo ma quello che fai tu non lo può essere perché il tuo è un metodo di osservazione del mercato su certi livelli per cui oggi è sopra un certo livello percui è più probabile che salga ancora poi domani il mercato invece torna sotto ed allora è più probabile che scenda poi il mercato ritorna su ed allora è più probabile che salga e via dicendo... In questo metodo non c'è niente di sicuro se non cercare di mettersi con il trend principale (e in questo momento tu hai ragione perché stiamo vivendo un gran bel trend ma non è sempre stato così percui gli altri te lo fanno notare) percui in questo metodo non prenderai mai i massimi o i minimi perché te ne accorgerai (graficamente) sempre dopo. In più se succedesse un 2020 sarebbe una catastrofe perché se in una settimana mi perde il 30% sicuramente la componente psicologica andrebbe ad influenzare quella grafica percui aspetterei giustamente un rimbalzo 'sicuramente' dovuto ed invece poi ti perde un altro 30% ... cmq ad onor del vero questa è spesso l' eccezione...
Si potrebbe continuare a scrivere per spiegarsi sempre più ma io mi son stancato 😅

Piuttosto, caro il mio amico Schines... io noto una cosa di te....

1737969546133.png

Ti sei registrato il 3 marzo 2009 ma appari come nuovo forumer. Quindi sei un vecchio forumer che ha cambiato nickname. Chi eri? Perché hai cambiato nickname? Forse ti vergognavi di qualcosa?
Senti a me non piace la gente che fa questi giochetti ... anche perché questo è un forum di amici senza interessi .... perché fai questo?

Users who are viewing this thread

Back
Alto