L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

f.jpg


FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Il trend è chiaramente di tipo rialzista tuttavia certi indicatori indicano che il trend è affaticato e stenta a salire. Ad esempio la MACD sta alta (mercato un pò ipercomprato) e le due medie mobili restano vicine tra loro, cosa che indica una bassa velocità di salita. Non da escludere sul breve una correzione che serva a scaricare l'eccesso di ipercomprato.

2) A livello tecnico abbiamo:
- resistenza a 37.300 punti sopra la quale va a 37.635 punti;
- supporto a 36.870 punti sotto il quale va a 36.555 punti e 35.960 punti poi.

3) Il mio target grafico teorico di lungo periodo resta a 40.300 punti e quindi abbiamo da macinare ancora un 8% circa. Tuttavia la velocità di salita ora è bassa e penso che arriveremo a quel target grafico gradualmente (se ci arriveremo). Penso che forse vedremo questo livello per il periodo dei dividendi, quindi tra un tre mesi circa.
Questo target grafico è indicato anche da altri analisti come ad esempio risulta da questi due articoli.

4) Il settore bancario-assicurativo è ancora quello più forte in assoluto ma non può continuare a tirare la carretta da solo. Per salire ancora è necessaria una rotazione settoriale del mercato.

CONCLUSIONI - Il trend di fondo rimane rialzista ma gli indicatori ora mostrano una certa fatica a salire. Possibile ora una piccola correzione per scaricare gli eccessi che però non intaccherà il trend positivo di fondo.
Cosa più importante però è che secondo me adesso è necessaria una rotazione settoriale per salire ancora. Il settore bancario-assicurativo ha già fatto tantissimo e onestamente ora io non comprerei questo tipo di titoli. Dunque è venuto il momento di guardare ad altri settori che sono rimasti al palo come ad esempio le utilities e gli industriali e soprattutto le small caps dove si trovano ancora titoli fortemente sottovalutati.

 
Ultima modifica:
And something else...


 
S&P500.jpg


S&P500 - La situazione è la seguente:

1) Da inizio novembre questo indice si muove in un box di oscillazione compreso tra 5.780 e 6.116 punti. Avremo un segnale direzionale rialzista oppure ribassista all'uscita di questo box. Qualora venga perso il supporto a 5.780 punti si potrebbe avere una correzione con estensione massima fino verso area 5.500 - 5.450 punti.

2) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 6.116 punti;
- prima area di supporto a 5.967 - 5.930 punti sotto la quale si va a 5.780 punti.

3) Il Momentum è in evidente calo. La media mobile a 200 giorni adesso transita a 5.655 punti e funziona da sostegno.

4) Da fine novembre lo S&P500 mostra una forza relativa decisamente inferiore allo EUROSTOXX50. Quindi da allora la borsa americana è più debole delle borse europee. Ciò è dovuto al fatto che i p/e americani sono decisamente più alti di quelli europei e anche il dollaro forte ha giocato in tal senso.

CONCLUSIONI - A mio modesto parere la borsa americana è arrivata. Adesso sta un pò lateralizzando e si vede chiaramente che il Momentum è debole e si vede anche che è più debole rispetto alle borse europee. Il primo segnale di allarme lo avremo in caso di perdita dell'area di supporto a 5.967 - 5.930 punti ma sarà la eventuale perdita del supporto a 5.780 punti che potrebbe innescare un deciso ribasso. Al contrario avremmo un segnale rialzista sopra 6.116 punti ma non credo che abbia la forza per proseguire molto oltre.
Attenzione, il fatto che la borsa americana farà una forte correzione non implica necessariamente che le borse europee faranno una correzione della medesima entità in quanto adesso hanno una forza relativa decisamente più elevata.

STRATEGIA - Personalmente non ho mai amato cose esotiche come lo short però in questo caso può avere un senso. Secondo me si può tentare uno SHORT su questo indice con stop loss in caso di passaggio sopra 6.116 punti. Questo tipo di speculazione avrà poi successo in caso di rottura del supporto a 5.780 punti e in tal caso il take profit massimo andrà preso in area 5.500 - 5.450 punti.
 
Ultima modifica:
And something else...


Proprio forte sto Orcel che dice che l'azione BPM è più cara dei suoi reali fondamentali ( all'epoca i due titoli stavano rispettivamente a 36 e 6,7 euro )
e lui comunque offre carta contro carta senza scucire un euro...., ma alla fine se l'operazione andrà in porto qualcosa dovrà pur tirar fuori .
In compenso per non dover rilanciare / scucire troppo assieme agli amici degli amici ha pompato il suo titolo portandolo da 36 a 47 euro ( bpm stava a 6,70 e ora sta a 9 ).
 
HK.jpg


HONK KONG si sta svegliando. Farà un importante rialzo sopra la resistenza 22.600 punti con obiettivo grafico a circa 31.000 punti. E sarebbe un rialzo di oltre il 40%.
Direi che è una buon idea un ETF o FONDO sulla CINA.
 


In questo articolo viene riportato il seguente discorso: Viene anche fatto notare che gli indici europei trattano oggi a valutazione decisamente più contenute rispetto a quelli USA (Stoxx600 P/E 2025E = 13x, FTSE Italia All-share 10x, vs. S&P500 22x, S&P400 mid-cap 17.5x, Russel2000 17.4x)

Che poi è quello che dico che giustifica la attuale sovraperformance delle borse europee rispetto a quella americana.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto