L'angolino di See Fu (analisi tecniche)


Interessante questo articolo che da le previsioni sui prossimi dividendi, i quali sono previsti in crescita. E se così è ovvio che la borsa deve salire. Io dico che tra un annetto rivedremo i massimi del maggio 2007.
 
Eh, la Meloni è una gran donna. Unica cosa che gli rimprovero è che regala miliardi di armamenti alla Ucraina. E a questo punto era meglio il reddito di cittadinanza, almeno i soldi li davano agli italiani.
Certo però ..... mi sa che la fanno restare al potere solo fino a che obbedisce agli ordini di Bruxelles e Washington.

ma va?:cool:

e allora come fa a essere una gran donna!!!!!.....ma porc:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:
 
Vedi l'allegato 742104

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:
1) Al rialzo il prossimo ostacolo è il top di maggio è il top di maggio, situato a 35.350 punti. Oltre si va verso la retta rossa che adesso transita a 36.500 punti;
2) Al ribasso troviamo un primo buon sostegno a 34.355 punti dove transita anche la media mobile a 50 giorni (34.330 punti). Andando più giù troviamo un supporto statico a 34.040 punti;
3) Siamo sopra la media mobile a 50 giorni e questa è una indicazione rialzista;
4) Siamo sopra la trendline verde che congiunge i minimi del 14/6 e del 28/6. Fino a che stiamo sopra tale retta verde si può dire che il trend di breve è rialzista;
5) La MACD è orientata al rialzo;
6) A livello di borse europee possiamo dire che:
- Il CAC 40 ha disegnato un triplo minimo (vedi analisi precedente) che è un potente pattern rialzista;
- Lo EUROSTOXX 50 ha disegnato un canale ribassista la cui parte superiore sta per essere rotta al rialzo;
- Il DAX è rialzista pure lui e si sta avvicinando ai massimi storici.

CONCLUSIONI: Alla luce di quanto sopra esposto si può dire che l'ipotesi più probabile è quella rialzista descritta al punto "1". Non da escludere una piccola correzione fino in area 34.350 - 34.330 punti prima di andare all'attacco del massimo storico di maggio.
Invece, si potranno fare delle ipotesi ribassiste solo nel caso in cui si dovesse rivedere l'area di supporto a 34.040 punti.
Ti volevo ringraziare aggiornamenti semore molto utili … grazie mille
 
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future: A livello tecnico abbiamo:

1) Al rialzo abbiamo una prima resistenza a 34.770 punti oltre la quale va a 35.350 punti (top di maggio). Solo l'eventuale rottura di tale resistenza farebbe riprendere al nostro mercato il movimento rialzista di lungo periodo con primo target la trendline rossa che adesso transita a 36.565 punti. Va detto che sarebbe preferibile un movimento di accumulo sotto la resistenza a 35.350 punti prima della sua rottura. Ma vista la attuale debolezza dei mercati internazionali ritengo poco probabile che avvenga questa ipotesi sul breve termine.

2) Al ribasso troviamo un primo doppio supporto (trendline verde + statico) a 34.040 punti. E diciamo che, in teoria, fino a che sta sopra la trendline verde ci sono le speranze di un rally estivo. In caso di rottura del supporto a 34.040 punti si va a 33.250 punti prima e 32.800 punti poi. Il sostegno a 32.800 punti è molto importante perché sostiene tutto il movimento laterale partito a fine marzo e una sua eventuale rottura porterebbe ad una inversione ribassista sul medio-lungo periodo.

CONCLUSIONI: La situazione tecnica delle borse internazionali si è deteriorata e questo non aiuta il nostro mercato. Pertanto ritengo poco probabile che possa avvenire sul breve un rally estivo che partirebbe sopra i 35.350 punti. D'altro canto il supporto a 32.800 punti è molto forte e non credo verrà rotto al ribasso.
Pertanto ritengo probabile che durante tutta l'estate il nostro future continui a muoversi nel trading range 32.800 - 35.350 punti. Poi magari d'autunno il mercato ripartirà al rialzo magari appoggiandosi proprio al forte supporto a 32.800 punti.
 
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Il grafico di lungo periodo si interpreta in modo molto semplice:
1) Il future si muove in un canale rialzista di lungo periodo definito dal fascio di rette parallele indicato in figura (verde + rossa + arancio);
2) Da fine marzo ad oggi il future si muove in un box di oscillazione compreso tra 32.800 e 35.350 punti. In particolare:
- Sopra 35.350 punti va prima verso la retta rossa (che adesso transita a 36.640 punti) e poi verso la retta arancio (che adesso transita a 37.110 punti);
- Sotto i 32.800 punti va verso la retta verde (che adesso transita a 31.800) e lì transita anche la media mobile a 200 giorni che rinforza il livello.
3) Da notare che l'aspetto del movimento laterale degli ultimi mesi ricorda quello di un falso testa e spalle ribassista. Quindi il suddetto movimento laterale dovrebbe essere un pattern di continuazione del trend, ovverosia solo una pausa del trend rialzista di lungo periodo.
4) Il nostro future ha una forza relativa decisamente superiore a quella degli altri indici europei e questo rafforza l'ipotesi rialzista.

CONCLUSIONI: Per il momento il trend di medio periodo è va visto come LATERALE tra 32.800 e 35.350 punti. Tuttavia credo che poi alla fine si uscirà dalla parte superiore del suddetto box di oscillazione e che riprenderà il trend rialzista di lungo periodo. Va detto che prima che avvenga la rottura dei 35.350 punti ci potrebbe volere del tempo ed è probabile (e anche auspicabile) che avvenga prima un movimento di accumulo sotto tale resistenza.
 
FTSE MIB future oramai arrivato ai 35.000 punti. Ancora una bottarella e siamo arrivati alla resistenza dei 35.350 punti.
Dopodiché sarebbe auspicabile un movimento laterale di accumulo sotto resistenza prima della sua definitiva rottura.
Tale movimento di accumulo sarà preparatorio per il successivo balzo verso i 37.000 punti e oltre.
 

Questa analisi conferma la mia view, ovverosia che il trading range 32.800 - 35.350 punti in cui si è mosso il future negli ultimi 4 mesi è in realtà un accumulo, ovverosia un pattern di continuazione del trend rialzista di lungo periodo.
Lo start di cui parla questo analista è ovviamente la rottura della resistenza a 35.350 punti, cosa che avverrà grazie alla grande forza dei bancari (è solo una questione di tempo).
Io stimo che da questo laterale possa partire una gamba rialzista con target del FTSE MIB future in area 37.500 - 38.000 punti, quindi un margine teorico di circa un 8% da dove siamo ora.

Tutto ciò sarà vero a meno che non accada qualche imprevedibile evento esogeno (es. una pallottolina come quella di Trump ma che stavolta fa centro).
 

Ottime notizie su UNICREDIT che è la regina dei bancari. Comunque i bancari sono quasi tutti forti e con la loro forza alla fine faranno si che il nostro future rompa la resistenza dei 35.350 punti.
Per ora confermo la mia view sul nostro mercato, ovverosia che avverrà la suddetta rottura e ciò innescherà un rally estivo con target in area 37.500 - 38.000 punti.
Sul breve è possibile una piccola correzione ma fino a che stiamo sopra la media mobile a 50 giorni (adesso a 34.370 punti) la mia view non cambia.
 
Vedi l'allegato 741769

FERRARI - Attenzione a questo titolo. Si muove in laterale da fine febbraio tra 373 e 410 euro e credo che questo laterale sia un accumulo. Probabile l'uscita sopra la parte alta del suddetto box di oscillazione (cioè sopra 410 euro).
La notizia che potrebbe innescare il rally di questo titolo è l'acquisizione di MASERATI che dovrebbe avvenire ad inizio agosto.
su ferrari vorrei mettere qualcosa ... forse e un po presto ?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto