L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Vedi l'allegato 741454

BITCOIN - Questa criptovaluta ha disegnato un doppio massimo con neck-line a 56.900 $ e target grafico teorico a 40.300 $. Tuttavia il supporto a 56.900 è molto forte perché è doppio in quanto ci lì sta il minimo del 1 maggio e la trendline rialzista verde e poi siamo in ipervenduto, per cui tale supporto ha delle ottime probabilità di tenuta.
In caso di rimbalzo il primo obiettivo è situato a 63.800 $.
In conclusione, adesso il BITCOIN sta a un bivio: se il supporto a 56.900 $ dovesse tenere questa cripto rimbalzerebbe violentemente mentre in caso di rottura potrebbe sprofondare fino quasi a 40.000 $.
mercato morto e sepolto. Finito

FTSE MIB.jpg

Dunque, premetto che questo weekend ci sono le elezioni in Francia e il risultato di queste elezioni potrebbe far muovere i mercati europei in modo imprevedibile.

Ma ciò che si vede da questo grafico sono le seguenti cose:

FTSE MIB future - Il nostro future ha già completato il pattern rialzista 1-2-3 di Ross sopra 34.080 punti e adesso sta a cavallo della media mobile a 50 giorni e in particolare:
- avremo un segnale rialzista sopra 34.500 punti con obiettivo il top di maggio situato 35.350 punti. L'eventuale infrazione del suddetto top porta sulla trendline rossa che adesso transita a 36.355 punti;
- invece avremo un segnale ribassista sotto 34.080 punti con primo obiettivo a 33.675 punti.
Va detto che il completamento del sopracitato pattern rialzista fa pensare che tra le due ipotesi la più probabile sia appunto quella rialzista.

TITOLI ITALIANI DA SEGNALARE: Segnalo i seguenti titoli che hanno delle situazioni grafiche interessanti: 1) ITALGAS 2) SNAM 3) TERNA 4) HERA 5) RECORDATI 6) STELLANTIS 7) ZIGNAGO VETRO 8) ITALIAN WINE BRANDS 9) PIQUADRO 10) TAMBURI 11) BANCA IFIS.

Ultima modifica:
NGAS.jpg

NATURAL GAS - Questa materia prima è scesa tantissimo dal top del 12 giugno (era a 3,25 $) e adesso sta sul supporto del minimo storico situato a 2,32 $. Probabile un rimbalzo tecnico con primo obiettivo a 2,68 $.
Ovviamente segnale negativo in caso di passaggio sotto 2,32 $ ma ritengo tale ipotesi meno probabile.

Ciao come vedi il naadaq future?

Mah senti, a livello di indice ti posso dire che proprio venerdì 5 luglio il NASDAQ100 ha centrato il mio target grafico a 20.400 punti. Infatti in quel punto passa un incrocio di rette di Gann (ciò che io chiamo "punto magico) e inoltre siamo in forte ipercomprato. Quindi dal punto di vista del solo grafico del NASDAQ100 mi verrebbe da pensare che venerdì ha toccato un massimo storico e che pertanto tale l'indice è solo da shortare. Tuttavia se si guarda ai singoli titoli componenti il paniere si vede che sono fortemente rialzisti e ancora non si vede alcun chiaro segnale ribassista.

CONCLUSIONI: Analizzando il grafico del NASDAQ100 verrebbe da pensare che sia un indice da shortare senza se e senza ma. Tuttavia i singoli titoli di tale paniere mostrano una forza straordinaria e poi molti di loro fanno parte del settore dell'Intelligenza Artificiale che è la moda del momento. Per cui il NASDAQ100 potrebbe continuare a salire a dispetto di certi parametri tecnici che dicono che dovrebbe scendere. E quindi il NASDAQ è molto pericoloso sia per andare long in quanto è sui massimi storici e ipercomprato, sia per andare short in quanto è molto forte.
MEGLIO SCEGLIERE UN'ALTRA TEMATICA.

Ultima modifica:
DIVIDENDS.jpg

Ho trovati questi grafici sul sito soldionline.it.
Essi riportando l'andamento dei dividendi dei titoli nel corso degli anni. Siccome per tutte queste aziende i dividendi (e quindi gli utili) sono saliti nel corso degli anni ecco che ciò giustifica i rialzi di borsa degli ultimi due anni.
Da notare che alcune aziende hanno avuto un aumento costante dei dividendi nel corso degli anni (A2A, TERNA, HERA e POSTE ITALIANE) mentre invece alcuni titoli bancari (UNICREDIT e BANCA BPER) hanno avuto un vero boom negli ultimi anni e questo ne giustifica anche il boom in borsa.
Comunque il fatto che le tendenze degli utili delle aziende italiane sono tutte in aumento mi fa ben sperare per il futuro. Io dico che tra un annetto il FTSE MIB sarà ben oltre i 40.000 punti.

Vedi l'allegato 741581

Ho trovati questi grafici sul sito soldionline.it.
Essi riportando l'andamento dei dividendi dei titoli nel corso degli anni. Siccome per tutte queste aziende i dividendi (e quindi gli utili) sono saliti nel corso degli anni ecco che ciò giustifica i rialzi di borsa degli ultimi due anni.
Da notare che alcune aziende hanno avuto un aumento costante dei dividendi nel corso degli anni (A2A, TERNA, HERA e POSTE ITALIANE) mentre invece alcuni titoli bancari (UNICREDIT e BANCA BPER) hanno avuto un vero boom negli ultimi anni e questo ne giustifica anche il boom in borsa.
Comunque il fatto che le tendenze degli utili delle aziende italiane sono tutte in aumento mi fa ben sperare per il futuro. Io dico che tra un annetto il FTSE MIB sarà ben oltre i 40.000 punti.
Magari prima passando in area 28000-30000....

Users who are viewing this thread

Back
Alto