L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

S&P500.jpg

S&P500 (1/03/2024) - Dal grafico si evince quanto segue:

1) Da inizio novembre questo indice è in trend laterale tra i 5.780 e i 6.145 punti. Più volte ho segnalato che questo laterale è molto pericoloso perché potrebbe essere un pattern distributivo a massimi multipli. Il pattern ribassista sarebbe completato sotto i 5.780 punti e ha un target grafico di ribaltamento a 5.410 punti (minimi di settembre 2024). Invece avremo la ripresa del trend rialzista in caso di passaggio sopra 6.145 punti.

2) A 5.780 punti si chiude un gap aperto lo scorso 6 novembre e questo rinforza il supporto.

3) E però ieri sera come ha toccato la trendline rialzista di lungo periodo (retta verde) ci è rimbalzato sopra. Questo dimostra che il mercato USA non si da ancora per vinto.

4) Lo RSI era andato vicino alla soglia critica dei 30. In genere tutte le volte che va cicino a quel livello questo indice poi risale.

5) Inserendo la Banda di Bollinger si vede che lo S&P500 era uscito sotto la parte inferiore di tale Banda e poi ci è rientrato dentro. Tecnicamente questo è un segnale di acquisto.

6) La media mobile a 200 giorni adesso transita a 5.720 punti e funziona da sostegno.

7) Una analisi grafica sull'indice NASDAQ100 rivela praticamente le stesse cose, ovverosia che il pattern ribassista si stava per completare ma poi, come ha toccato la neck-line (che è comunque un supporto) ci è rimbalzato sopra.

CONCLUSIONI - Lo S&P500 era in ipervenduto di breve e ieri sera, come ha toccato la trendline rialzista di lungo periodo, ci è rimbalzato sopra. Questo per il momento allontana il pericolo del completamento del pattern ribassista indicato al punto "1" ma non lo scongiura perché per scongiurarlo bisognerebbe che questo indice tornasse sopra i 6.145 punti (top del 19 febbraio).
Quindi per il momento è corretto dire che continua il trend laterale compreso tra i 5.780 e i 6.145 punti e che aspettiamo un segnale direzionale che avverrà all'uscita di questo box di oscillazione.

Parlando in termini calcistici si può dire che gli orsi stavano per fare gol sotto i 5.780 punti ma all'ultimo momento un difensore dei tori ha respinto il pallone lontano dall'area di rigore. Tuttavia gli orsi stanno ancora nella metà campo dei tori e solo sopra i 6.145 punti parte il contropiede.

Ultima modifica:
future.jpg

FTSE MIB future (1/03/2024) - La situazione è la seguente:

1) Il nostrano è ancora in trend rialzista conclamato. Il primo segnale di cedimento si avrebbe in caso si passaggio sotto la Supertrend che adesso transita a 37.600 punti. A 37.000 punti passa la trendline rialzista blu e anche questa trendline può essere presa come affidabile riferimento per definire il trend di fondo.
Da notare che il Momentum sta diminuendo quindi il trend rialzista sta perdendo forza.

2) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 39.300 punti con obiettivo a 39.750 punti prima e 40.300 punti poi.
- primo supporto a 38.220 punti sotto il quale va a 37.700 punti.

3) Il target grafico teorico di questo rialzo sta in area 40.300 - 40.500 punti. Questo viene riportato da tutta una serie di analisti tecnici e qui riporto due link:

4) La borsa americana è in una situazione pericolosa come descritto dalla mia analisi precedente. Tuttavia il nostro mercato ha una forza relativa maggiore di quello americano e dovrebbe resistere bene a eventuali scossoni provenienti da oltreoceano.

5) A livello fondamentale però si capisce che il rialzo oramai è arrivato. I bancari e gli assicurativi che finora hanno trainato il rialzo hanno già raggiunto i loro target price e anzi ci sono alcuni che lo hanno già superato. Ma diciamo che nell'ambito dei titoli del FTSE MIB non ci sta più sottovalutazione o se ci sta in qualche caso ce ne sta pochissima.
Diverso è il discorso delle small caps dove si trovano ancora dei titoli sottovalutati e per questo mi aspetto che adesso comincino a partire i titolini.

CONCLUSIONI - Il rialzo ha quasi raggiunto i target grafici indicati dagli analisti e forse ce la farà a vederli ma insomma il margine di salita è veramente poco. Anche perché oramai non ci sta più sottovalutazione in quelle che sono le large caps del nostro mercato. A mio parere è ora probabile che adesso il trend rialzista si trasformi in trend laterale e che magari da marzo a giugno l'indice possa muoversi in un trading range che potrebbe essere grosso modo compreso tra i 37.000 e i 40.000 punti. Tale laterale però sarà una distribuzione che porterà a dei ribassi nei mesi estivi e penso che allora andremo al test del supporto dei vecchi massimi del 2024 situato a circa 35.500 - 35.400 punti.

Ultima modifica:
Andando a cercare su internet i target price dei titoli italiani, che si possono trovare su siti come investing o soldionline, si capisce la situazione.
I bancari - assicurativi hanno già raggiunto i loro target price. A qualcuno manca poco per raggiungerlo e alcuni l'hanno addirittura superato. Ci sta ancora qualche utilities ancora un pochino sottovalutata ... ma si tratta di poca roba.
E per questo motivo che gli investitori ora vanno a cercare quei titoli rimasti indietro e questo giustifica i rialzi di NEXI e CAMPARI. E poi mi aspetto che partono le small caps tra le quali ci stanno ancora dei titoli sottovalutati.

Ad ogni modo il fatto che non ci sta più sottovalutazione (o comunque ce ne sta molto poca), fa anche capire che il margine di upside del FTSE MIB sia molto risicato per cui si, potrà fare al massimo un altro 2-3% e arrivare a vedere i 40.000 punti ma poi è finita.

In tal senso i miei consigli sono:

- Se uno è dentro al mercato italiano da diverso tempo allora può aspettare il periodo di pagamento dei dividendi e poi dopo vendere i titoli per ricomprali dopo le correzioni estive.
- Se invece uno è ancora fuori dal mercato farebbe bene a restare fuori e aspettare le correzioni estive per rientrare.

AD OGGI FTSEMIB NON SEMBRA SOPRAVALUTATO ANZI PARE SOTTOVALUTATO DEL 12%

FTSE MIB Index

FTSE MIB Index​

FTSEMIB.MI
OverviewSeasonalityOverbought - OversoldRanking

Last close:38655.08984
Currency:EUR
Companies:40
All StocksTop 10Top 30-------- Sectors --------Communication Services (1)Consumer Cyclical (5)Consumer Defensive (1)Energy (3)Financial Services (12)Healthcare (3)Industrials (5)Real Estate (1)Technology (2)Utilities (7)

Undervalued

12.59%
FTSE MIB is12.59%belowthe Fair Value.
FINANCIAL SERVICES (30.00%)
UTILITIES (17.50%)
CONSUMER CYCLICAL (12.50%)
INDUSTRIALS (12.50%)
ENERGY (7.50%)
HEALTHCARE (7.50%)
TECHNOLOGY (5.00%)
COMMUNICATION SERVICES (2.50%)
CONSUMER DEFENSIVE (2.50%)
REAL ESTATE (2.50%)

Financial Services30.00%Utilities17.50%Consumer Cyclical12.50%Industrials12.50%
Industrials: 5

AD OGGI FTSEMIB NON SEMBRA SOPRAVALUTATO ANZI PARE SOTTOVALUTATO DEL 12%

Boh, in base ai target price che trovo io su internet mi risulta che la maggior parte dei titoli è arrivata.
Questo almeno per quel che riguarda bancari e assicurativi. Casomai se ci sta ancora qualcosa di sottovalutato è tra le small caps.
Comunque se sale ancora tanto meglio.....

Boh, in base ai target price che trovo io su internet mi risulta che la maggior parte dei titoli è arrivata.
Questo almeno per quel che riguarda bancari e assicurativi. Casomai se ci sta ancora qualcosa di sottovalutato è tra le small caps.
Comunque se sale ancora tanto meglio.....
il forecaster da' questi dati

Users who are viewing this thread

Back
Alto