L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

per converso saresti onnisciente

Tu stai confondendo due cose, tra quelli che si credono Nostradamus e vogliono prevedere i mercati e quelli come me che cercano di interpretare i segnali che manda il mercato.

Ma secondo te gli scienziati che fanno? Fanno delle sperimentazioni e poi interpretano i risultati delle sperimentazioni e in base a quelli costruiscono le loro teorie e i loro pareri. Le scienze esatte come la fisica e la chimica si sono sempre basate su questo principio.
Io cerco semplicemente di replicare questo principio per interpretare i mercati.
 
SEE ma leggi ciò che ti scrivo?
non mi interessa individuare i Nostradamus mi è interessato solo dire la non prevedibilità con certezza dei mercati tutto qua
poi che sul pianeta terra ci siano sono scienze esatte sarebbe tutto da discutere

sono esatte finche il prossimo "esperimento" non smentisce quello precedente... è la storia scientifica che è fatta così

quindi esatte di cosa?
potremmo discutere un pò sui numeri
ma io ho idea che ci son cose superiori anche ai numeri
però questo non sarà mai il luogo e il posto per discuterne ciao
 
Tu stai confondendo due cose, tra quelli che si credono Nostradamus e vogliono prevedere i mercati e quelli come me che cercano di interpretare i segnali che manda il mercato.

Ma secondo te gli scienziati che fanno? Fanno delle sperimentazioni e poi interpretano i risultati delle sperimentazioni e in base a quelli costruiscono le loro teorie e i loro pareri. Le scienze esatte come la fisica e la chimica si sono sempre basate su questo principio.
Io cerco semplicemente di replicare questo principio per interpretare i mercati.
ma ti è chiaro che valutare una cosa che ti si presenta con una "doppia faccia" ( all'interno di un'altra )con certezza è cosa alquanto complicata?



bianco-nero
caldo-freddo
maschio-femmina
lungo-corto
positivo-negativo
pesante- leggero
salita -discesa
più -meno
devo continuare?

esatto di cosa? certi termini dovrebbero sparire
ci son solo approssimazioni in questa vita
 
Scusa amico, niente di personale, e non ti offendere se ti do questo consiglio.... ma se te di queste cose tecniche non ci capisci nulla faresti meglio a stare zitto.
 
Ultima modifica:
Vedo che ti sei risentito su qualcosa nonostante non abbia toccato minimamente la tua tecnica e soprattutto non abbia denigrato nulla al contrario tuo... Vedi che esistono i contrari!?
Ciao See e buon lavoro
 
BORSA USA - Ieri sera abbiamo testato il supporto statico a S&P500 = 5.930 punti e poi l'indice è tornato poco sopra. Per il momento l'allarme è rientrato ma la situazione resta pericolosa e avremo un importante segnale ribassista in caso di passaggio sotto il forte supporto situato a S&P500 = 5.780 punti. Per gridare allo scampato pericolo bisognerebbe superare il recente massimo situato a 6.147 punti ma al momento tale eventualità è poco probabile.
Stessa situazione per il NASDAQ100 il quale sta formando un doppio massimo che sarà completato sotto 20.550 punti.
Invece il NASDAQ composite ieri sera ha toccato esattamente il supporto critico situato a 18.900 punti.

In definitiva la situazione della borsa americana è pericolosa e si potrebbe innescare un importante ribasso se venissero perforati i summenzionati supporti critici i quali sono piuttosto vicini. Pertanto consiglio al momento di evitare questo mercato la cui situazione grafica non mi piace per nulla.
 
FTSE MIB future - Situazione grafica decisamente migliore per il nostro future. Il nostro mercato ha una forza relativa decisamente superiore a quello americano e io credo che questo sia dovuto al fatto che ha dei p/e molto più bassi.

A livello grafico il future da alcune sedute sta oscillando in un box compreso tra 38.220 e i 39.000 punti e credo che questo sia un pattern di continuazione del trend rialzista di fondo che resta tale e conclamato fino a che il future sta sopra i 37.230 punti.
L'eventuale superamento della resistenza a 39.000 punti lancerà il future verso i 39.500 punti prima e i 39.700 punti poi.
Invece l'eventuale passaggio sotto i 38.220 punti riporta il future a 37.700 punti come primo obiettivo.
Tra le due ipotesi ritengo che quella rialzista sia la più probabile.

Tra i titoli italiani da seguire noto che il settore bancario - assicurativo, dopo il recente storno, ha ripreso forza ed è tornato ad essere il settore leader del nostro mercato. Tuttavia ricordo che questo settore ha corso tantissimo negli ultimi mesi e a questo punto io andrei a cercare qualche titolo dimenticato rimasto ancora al palo.
 
Ultima modifica:

Azienda che non mi piace. Stiamo a vedere come il mercato prende questi dati.

STELLANTIS è una di quelle aziende che ha ucciso la passione per l'auto. Sono 14 marchi con un sacco di modelli diversi ma se vai a vedere le motorizzazioni sono solo due, la BEV e il 1.2 tre cilindri ibrido che tra l'altro ha diversi problemi.
Io una macchina di quei marchi non me la comprerei e pertanto per me il titolo deve andare male.
 
Ultima modifica:
Buongiorno

Si prosegue nel trend
Vivissimi complimenti Jedd, sei quello che ha avuto la lettura migliore di tutto il forum su questo movimento

Gli altri non possono fare nient'altro che dire che è il mercato che sbaglia, che non sono le loro tesi portate avanti per anni e che andavano contro ad ogni evidenza visiva ad essere state sbagliate.

Poi quando scenderà un po, diranno che avevano ragione loro, ma intanto si sono persi (se va bene senza danni) uno dei piu' importanti up della storia.

A questo giro, l'ossessione per il down, il solo down come stile di vita, è stato sconfitto

E il bello è che la massa down continua a caricarci sopra roba: non riescono proprio ad accettare la realtà
La domanda sorge spontanea: ma questi, sono del mestiere? (cit.)

1740561267662.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto